[Nuova guida] Libre Office

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: [Nuova guida] Libre Office

Messaggio da Marilù3 »

OK, grazie.
Non volevo essere insistente ma quel comando era necessario inserirlo.
Comunque alla fine è venuto un bel lavoro! :ciao:
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Nuova guida] Libre Office

Messaggio da Staffo »

Apportata qualche modifica alla pagina Ufficio/LibreOffice:
- rinominati i capitoli/paragrafi inerenti all'installazione di LibreOffice, per evidenziare le differenze tra i vari metodi;
- aggiunti alcuni <<Anchor()>> ai paragrafi PPA, snap, flatpak e appimage per semplificare il futuro utilizzo di link da altre guide, dal forum, da chiedi ecc.
- rimossi i riferimenti ad Ubuntu 12.04 non più supportato.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @paolokap non c'è nessun mistero da risolvere né da investigare… :sherlock:

I pacchetti 'snap' contengono tutte le dipendenze richieste e sono autosufficienti, almeno in teoria, essi s'installano abitualmente nella path /opt, ragion per cui non ci sono i soliti conflitti tra le icone di OpenOffice e di LibreOffice.

Però fin troppo spesso i pacchetti 'snap' creano grattacapi a non finire, dovuto in primis alla loro immaturità.

Conflitti di versione tra il programma auto contenuto e la versione pacchettizzata .deb già installata, col risultato di ritrovarsi con programmi instabili.

Inconsistenze da sviluppo sbilenco tra i programmi auto contenuti, talora s'arriva fino al mancato avvio dell'applicativo.

Interferenze con altri programmi installati da .deb con nome comando identico o quasi, provocando anche dei blocchi di sistema rognosissimi.

Installazioni multiple delle dipendenze, portandosi ciascuno quanto richiesto il sistema s'appesantisce e per i computer d'antan non è il massimo.

E dulcis in fundo aggiornamenti improvvisi nei momenti più inopportuni, totalmente ininterrompibili, provato personalmente durante una compilazione e dato che il mio portatile non è una macchina da guerra… :devilmad:

Se cerchi nel Forum troverai diverse discussione sui loro nefasti effetti collaterali.

Comunque se vuoi aggiungerne la possibilità fai pure, possibilmente segnalando le controindicazioni.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da xavier77 »

Ciao!
In che senso approfondire?
Da quello che scrivi non ci sono problemi e/o discrepanze con la guida.
paolokap
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: domenica 31 agosto 2014, 16:08
Distribuzione: Kubuntu 22.04

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da paolokap »

Conflitti di versione tra il programma auto contenuto e la versione pacchettizzata .deb già installata, col risultato di ritrovarsi con programmi instabili.
Però ho disinstallato le versione .deb. Lo stesso ci possono essere problemi?

Quindi in definitiva mi conviene disinstallarlo?
Un'altra cosa: non centra niente con il fatto che libre è stato lentissimo? Addirittura durante la fase di stampa in serie mentre mi salvava i file singoli in pdf ho dovuto interrompere il processo.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, intanto una più curata spiegazione:
wilecoyote ha scritto:Conflitti di versione tra il programma auto contenuto e la versione pacchettizzata .deb già installata, col risultato di ritrovarsi con programmi instabili.
Con questo non mi riferivo solo al programma principale, in fattispecie LibreOffice, ma anche e sopratutto a tutte le sue dipendenze che si porta dietro.

Ad esempio 'libreoffice-calc' dipende tra gli altri da 'lp-solve', che è presente nello 'snap', se però esso è d'una versione più avanzata di quella del sistema, nel quale magari è già installato ad una versione più vecchia come dipendenza di altro pacchetto, potrebbe crearsi un conflitto di versioni.

Quanto alla lentezza può eccome c'entrarci, quando installi da repository il pacchetto viene configurato per il tuo sistema adattandolo al tuo hardware, gli 'snap' invece sono degli incapsulati autosufficienti, in teoria, e come vengono vengono.

Ecco il perché del mio panegirico nel post precedente, in cui sconsigliavo l'uso degli 'snap'.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
paolokap
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: domenica 31 agosto 2014, 16:08
Distribuzione: Kubuntu 22.04

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da paolokap »

:) Ok mi hai convito. L'ho disinstallato!

Volendo come si installa la versione scaricata direttamente dal sito di libre?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, hai ragione, tra i metodi d'installazione alternativi per le versioni più recenti non c'è quella dal sito ufficiale, che è quella che mi funziona meglio peraltro.

Vediamo di rimediare, scarica i 3 file tarball da questo link https://it.libreoffice.org/download/libreoffice-fresh/ , Il programma propriamente detto, la localizzazione e l'aiuto.

Si devono scompattare tutti e 3, per il programma principale è sufficiente dare i seguenti comandi per installare il tutto:

Codice: Seleziona tutto

cd ~/<nomedirectory>/LibreOffice_6.1.0.3_Linux_x86-64_deb/DEBS
sudo dpkg -i *.deb
<nomedirectory> va sostituita con quella che usi per questi lavori nel tuo sistema, da predefinito è 'Scaricati', mentre il numero versione è relativo all'attuale tarball disponibile, anch'esso va adeguato alla versione scaricata..

Per gli altri 2 è un pelo più laborioso poiché dipendono l'un l'altro, trattasi in pratica di copiare il file .deb contenuto in '~/LibreOffice_6.1.0.3_Linux_x86-64_deb_helppack_it/DEBS' in '~/LibreOffice_6.1.0.3_Linux_x86-64_deb_langpack_it/DEBS', dopodiché dare i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

cd ~/<nomedirectory>/LibreOffice_6.1.0.3_Linux_x86-64_deb_langpack_it/DEBS
sudo dpkg -i *.deb
Viene installato nella directory /opt , quindi anche in questo caso nessun conflitto con le icone di OpenOffice.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, wikizzato, nel limite delle mie capacità, il mio post precedente, aggiungendo un paragrafo al capitolo Installazione delle versioni più recenti.

Provveduto pure alla verifica con 18.04 ed alla relativa segnatura.

Ufficio/LibreOffice

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Libre Office

Messaggio da xavier77 »

Grazie a @wilecoyote che ha aggiunto l'installazione dal sito ufficiale.
Tuttavia ho operato alcune modifiche (ossia molte sforbiciate).
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Libre Office

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, spero che le sforbiciate non l'abbiano resa troppo riassunta l'installazione dal sito ufficiale.

Per chiarezza di cosa si dibatte leggere in questi post viewtopic.php?f=46&t=440682&start=80#p5079392 , della discussione 'Revisione OpenOffice'.

Mi scuso per la transdiscussione dell'argomento.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Libre Office

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5080149#p5080149][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, spero che le sforbiciate non l'abbiano resa troppo riassunta l'installazione dal sito ufficiale.

Per chiarezza di cosa si dibatte leggere in questi post viewtopic.php?f=46&t=440682&start=80#p5079392 , della discussione 'Revisione OpenOffice'.

Mi scuso per la transdiscussione dell'argomento.

:ciao: Ciao
Siccome, se non ho inteso male, si tratta di una normale installazione di file .deb, non mi sembrava opportuno spenderci più di due righe.
Per il "problemino" delle dipendenze basta una nota.
Più in generale, si eliminano argomenti ridondanti facendo ricorso a link alle guide apposite (come facciamo sempre).
Se c'è da modificare qualcosa però fai sapere. :ciao:
paolokap
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: domenica 31 agosto 2014, 16:08
Distribuzione: Kubuntu 22.04

Re: Revisione OpenOffice

Messaggio da paolokap »

grazie
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Libre Office

Messaggio da xavier77 »

Ho notato che da questo paragrafo Ufficio/LibreOffice#Tramite_pacchetto_Snap in poi c'è un problema di corsivi.
Adesso purtroppo non ho tempo da dedicarci, sorry :(
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Nuova guida] Libre Office

Messaggio da jeremie2 »

xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5099641#p5099641][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho notato che da questo paragrafo Ufficio/LibreOffice#Tramite_pacchetto_Snap in poi c'è un problema di corsivi.
Adesso purtroppo non ho tempo da dedicarci, sorry :(
Aggiustato, mancavano due '' in fondo alla nota nel sotto-paragrafo "Installazione delle versioni più recenti - Tramite sito ufficiale". Per scovare cose di questo tipo arrivo ai giusti livelli di maniacalità :lol:

Questa è effettivamente una delle situazioni più noiose da scovare, perché l'errore di visualizzazione del testo non si materializza immediatamente ma più in la nella pagina.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Libre Office

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, e purtroppo nessuno degli editor che uso è in grado di rilevare le '' incongruenti.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6674
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: [Nuova guida] Libre Office

Messaggio da ivantu »

Buon pomeriggio

Cancellazione paragrafo in riferimento a Memoria.
Ci sarebbero i riferimenti alle release 14.04 e 16.04 da eliminare.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Libre Office

Messaggio da xavier77 »

ivantu ha scritto:
giovedì 28 ottobre 2021, 16:53
Buon pomeriggio

Cancellazione paragrafo in riferimento a Memoria.
Ci sarebbero i riferimenti alle release 14.04 e 16.04 da eliminare.
Grazie ivantu!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Libre Office

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ritoccati in 2 paragrafi i riferimenti tra diverse release, non avendo più ragion d'essere.

Fatta verificare per 22.04 da matematico più avvezzo di me all'uso.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Libre Office

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, aggiunto paragrafetto Estensioni, utili per potenziare ed integrare nuove funzioni.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti