Installazione distro Linux su smartphone

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
Scrivi risposta
Avatar utente
Rex Artorius
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 31 maggio 2017, 20:17
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 18.10
Sesso: Maschile

Installazione distro Linux su smartphone

Messaggio da Rex Artorius »

Buonasera!
Volevo sapere se fosse possibile installare una qualunque distribuzione Linux (magari Arch, per essere leggeri?) su di uno smartphone con Android. Tengo a precisare che non intendo utilizzare una di quelle app che installano altri OS dentro Android, ma procedere a un vero e proprio rimpiazzo. Quindi l’idea sarebbe di procedere all'installazione con l’uso di una tastiera usb collegata tramite adattatore, da rendere successivamente superflua con l’uso di una tastiera virtuale.
Grazie dei consigli! :)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installazione distro Linux su smartphone

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non lo è, punto.

C'era il progetto Ubuntu Touch per il Ubuntu Phone, ma sono stati eliminati.

Al più puoi cercare in rete qualche progetto naif autogestito per installare qualche para distro Linux in smartphone.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Installazione distro Linux su smartphone

Messaggio da caturen »

C'era il progetto Ubuntu Touch per il Ubuntu Phone, ma sono stati eliminati.
no, solo canonical ha abbandonato il progetto. Questo non vuol dire che il progetto è morto perchè ora è sviluppato da altri: https://ubports.com/it_IT/
Poi c'è anche un progetto di portare kde su smartphone: https://www.plasma-mobile.org/get/
Avatar utente
Rex Artorius
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 31 maggio 2017, 20:17
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 18.10
Sesso: Maschile

Re: Installazione distro Linux su smartphone

Messaggio da Rex Artorius »

Grazie a tutti!
Mi sapreste spiegare perché non si può installare?
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: Installazione distro Linux su smartphone

Messaggio da superlex »

I più esperti ti sapranno spiegare meglio, ma in poche parole perché non è come nei PC in cui l'hardware è gestito dal kernel e la stessa distribuzione può girare su più PC. Ci vorrebbe una distribuzione apposita per ogni smartphone, così come è necessaria un'apposita build di Android per ognuno di essi. Tuttavia questo sta in parte cambiando, grazie a Project Treble:
https://android.hdblog.it/2017/11/13/Pr ... ona-guida/
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
Avatar utente
Rex Artorius
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 31 maggio 2017, 20:17
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 18.10
Sesso: Maschile

Re: Installazione distro Linux su smartphone

Messaggio da Rex Artorius »

@superlex grazie mille per l’articolo. L’ho letto e ora cercherò di comprenderlo a pieno!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installazione distro Linux su smartphone

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
caturen ha scritto:
C'era il progetto Ubuntu Touch per il Ubuntu Phone, ma sono stati eliminati.
no, solo canonical ha abbandonato il progetto. Questo non vuol dire che il progetto è morto perchè ora è sviluppato da altri: https://ubports.com/it_IT/
Poi c'è anche un progetto di portare kde su smartphone: https://www.plasma-mobile.org/get/
Non mi pare che la continuazione del progetto abbia lo stesso nome, e quanto alle possibilità di farcela:
wilecoyote ha scritto:Al più puoi cercare in rete qualche progetto naif autogestito per installare qualche para distro Linux in smartphone.
Se si cerca in rete se ne trovano altri di simili progetti, ma da qui a funzionare decentemente…

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Installazione distro Linux su smartphone

Messaggio da caturen »

Non mi pare che la continuazione del progetto abbia lo stesso nome
che scoperta: quello è un marchio registrato, mica potevano usarlo.
Se si cerca in rete se ne trovano altri di simili progetti, ma da qui a funzionare decentemente
allora manco ubuntu-touch girava decentemente a quanto si leggeva in giro.
ps non è che mi interessino tanto questi progetti: non ho nemmeno uno smartphone :sisi:
Avatar utente
pgcor
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2015, 18:11

Re: Installazione distro Linux su smartphone

Messaggio da pgcor »

wilecoyote ha scritto:Non mi pare che la continuazione del progetto abbia lo stesso nome
Che c'entra il nome, non ne vedo l'importanza :) : il progetto è lo stesso, Ubports ha preso in mano le cose da dove Canonical le aveva lasciate ed è andata avanti di un bel po' (e Canonical non ha mancato, nei primi tempi con dritte sul codice e lo sviluppo, e successivamente anche con donazione di dispositivi per lo sviluppo, di dare una mano). Gli aggiornamenti sono abbastanza costanti, la community che si è formata è affiatata.
caturen ha scritto:
wilecoyote ha scritto:Se si cerca in rete se ne trovano altri di simili progetti, ma da qui a funzionare decentemente
allora manco ubuntu-touch girava decentemente a quanto si leggeva in giro.
Il software funziona molto meglio che ai tempi di Canonical. Non ha tanti più problemi che altri SO mobili, l'unico difetto è la mancanza di whatsapp, su cui però si sta già lavorando, e per febbraio 2019 dovrebbe essere presente. Pur non essendo consigliabilissimo per l'utente medio, personalmente non vedo niente in contrario ad usarlo per l'utilizzo giornaliero
Un ente intrinsecamente dipendente ne richiede uno assolutamente indipendente. A tutti quelli che hanno la vocazione di avere solo ragione... e di essere accecati dai propri vizi: prima o poi arriverete a Canossa. Prego per voi che avvenga prima. | Ubuntu Touch non è morto Gruppo Ubuntu Touch
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Installazione distro Linux su smartphone

Messaggio da OMBRA_Linux »

UBports fa allo scopo, ma non funziona su tutti i Dispositivi Mobili. Ovviamente se visiti il loro Sito ce una lista dei Modelli supportati.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
pgcor
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2015, 18:11

Re: Installazione distro Linux su smartphone

Messaggio da pgcor »

Esatto, quella forse è la limitazione più grande, per ora: o hai già un dispositivp compatibile, o te ne compri uno, oppure ti fai il porting :asd:
Da qualche tempo hanno avviato una collaborazione col progetto Halium, che dovrebbe facilitate il port su altri dispositivi (non chiedetemi come e perché, non saprei rispondere)
Un ente intrinsecamente dipendente ne richiede uno assolutamente indipendente. A tutti quelli che hanno la vocazione di avere solo ragione... e di essere accecati dai propri vizi: prima o poi arriverete a Canossa. Prego per voi che avvenga prima. | Ubuntu Touch non è morto Gruppo Ubuntu Touch
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Installazione distro Linux su smartphone

Messaggio da OMBRA_Linux »

Io ho un vecchio Smartphone Nokia Lumia ed avevo pensato di metterci Andorid sopra ma pensandoci bene ho desistito per il semplice fatto che se devo avere uno Smartphone ( Limitato ) è meglio che lo lascio cosi come sta.
Al massimo lo vendo per pochi euro e me ne compro un'altro dello stesso valore con Andorid già installato.

Edit: Mi piace smanettare su Pc e Smartphone ma se noto che il Dispositivo è limitato e che non ha tutte le funzioni a quel punto mi chiedo che lo faccio a fare, non serve a niente.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: Installazione distro Linux su smartphone

Messaggio da superlex »

OMBRA_Linux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5079842#p5079842][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io ho un vecchio Smartphone Nokia Lumia ed avevo pensato di metterci Andorid sopra ma pensandoci bene ho desistito per il semplice fatto che se devo avere uno Smartphone ( Limitato ) è meglio che lo lascio cosi come sta.
Al massimo lo vendo per pochi euro e me ne compro un'altro dello stesso valore con Andorid già installato.

Edit: Mi piace smanettare su Pc e Smartphone ma se noto che il Dispositivo è limitato e che non ha tutte le funzioni a quel punto mi chiedo che lo faccio a fare, non serve a niente.
Se il Nokia Lumia aveva Windows la vedo difficile metterci Android :D
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Installazione distro Linux su smartphone

Messaggio da OMBRA_Linux »

superlex [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5079949#p5079949][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
OMBRA_Linux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5079842#p5079842][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io ho un vecchio Smartphone Nokia Lumia ed avevo pensato di metterci Andorid sopra ma pensandoci bene ho desistito per il semplice fatto che se devo avere uno Smartphone ( Limitato ) è meglio che lo lascio cosi come sta.
Al massimo lo vendo per pochi euro e me ne compro un'altro dello stesso valore con Andorid già installato.

Edit: Mi piace smanettare su Pc e Smartphone ma se noto che il Dispositivo è limitato e che non ha tutte le funzioni a quel punto mi chiedo che lo faccio a fare, non serve a niente.
Se il Nokia Lumia aveva Windows la vedo difficile metterci Android :D



Facendo delle ricerche ho scoperto che un Hacker ha bucato il sistema ed'è riuscito a installarci Android. Ma da quello che ho capito non è fluido al 100% poi metti pure che l'ha ( Bucato un Hacker ) e ha messo il tool a disposizione, la cosa non è molto rassicurante.
In questo video Youtube viene spiegato come fare. Io personalmente non l'ho fatto perchè non ne vedo l'utilità anche perchè ho un Tablet Huawei con Android quindi non mi serve.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti