Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
torres851
Prode Principiante
Messaggi: 248
Iscrizione: martedì 12 febbraio 2008, 19:08

Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da torres851 »

Salve amici ,
dopo gli ultimi 2 aggiornamenti di Firefox mi ritrovo installato in componenti aggiuntivi questi 2:

Immagine

Immagine

Di preciso a che servono ?



P.S. Già un'altra volta dopo un aggiornamento di Firefox mi sono ritrovato installato in
automatico un componente aggiuntivo che poi su un altro forum mi hanno consigliato
di piallare.
Voi che dite meglio piallare pure questi 2 ?
Ultima modifica di torres851 il sabato 15 settembre 2018, 2:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da woddy68 »

Ho notato anch'io su openSUSE, e le ho disattivate, ma non ho idea di cosa servono e non ho approfondito.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da PC ZERO »

Beh..le diciture in inglese sono chiare:
Il primo è un add-on che permette un facile collegamento a firefox per android, il che non capisco a che serva su un pc...
Il secondo pare sia uno studio per capire come gli utenti interagiscono con i motori di ricerca in firefox...ti stanno monitorando... :sisi:
Non so se hai spuntato qualcosa nelle impostazioni ma non è normale che un'aggiornamento ti aggiunga add-on a caso, ad ogni caso in più non saprei che dirti, solo che se in caso non risolvi al limite c'é sempre waterfox.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
torres851
Prode Principiante
Messaggi: 248
Iscrizione: martedì 12 febbraio 2008, 19:08

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da torres851 »

PC ZERO [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5081023#p5081023][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Beh..le diciture in inglese sono chiare:
Il primo è un add-on che permette un facile collegamento a firefox per android, il che non capisco a che serva su un pc...
Il secondo pare sia uno studio per capire come gli utenti interagiscono con i motori di ricerca in firefox...ti stanno monitorando... :sisi:
Non so se hai spuntato qualcosa nelle impostazioni ma non è normale che un'aggiornamento ti aggiunga add-on a caso, ad ogni caso in più non saprei che dirti, solo che se in caso non risolvi al limite c'é sempre waterfox.
Sono sicurissimo di non aver spuntato niente nelle impostazioni, questa è la terza volta che quando
Linux Mint scarica gli aggiornamenti per Firefox mi ritrovo installati degli add-on non richiesti.
Ho sempre avuto installato Firefox ma non mi era mai capitato quello che succede adesso.
Piallo via e amen...
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da Darren »

su Arch ho Firefox 62.0 e non sono presenti quei componenti aggiuntivi, nè altri installati "da soli"
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da giulux »

Darren [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5081053#p5081053][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:su Arch ho Firefox 62.0 e non sono presenti quei componenti aggiuntivi, nè altri installati "da soli"
idem su ubuntu e xubuntu.

Il tuo sarà un problema di mint o, più probabilmente, di qualche ppa?
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17933
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da caturen »

Da me non c'è traccia di quelle estensioni sia su ubuntu che suse che qualsiasi altra distribuzione Probabilmente chi si li ritrova installati avrà dato l'assenso per l' uso di tool in sviluppo. Qui https://support.mozilla.org/en-US/kb/shield trovate tutte le informazioni a riguardo
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da woddy68 »

Io mi sono trovato queste estensioni, quando su Leap ho aggiunto il repository di Mozilla per ottenere le nuove versioni di Firefox, questo perché Leap spedisce di default la versione ESR. Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Ylian89
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 275
Iscrizione: mercoledì 5 maggio 2010, 11:35
Desktop: LXQT
Distribuzione: Debian Testing
Sesso: Maschile
Località: Bari

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da Ylian89 »

Da alcuni anni Firefox si comporta così, ti rifila moduli che al 99% non userai mai, per questo comportamento un pò scorretto io sono passato a Opera.
pachisapiu

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da pachisapiu »

A questo punto potrebbe essere MInt ad aggiungerli , a me firefox non ha mai aggiunto nulla
Ultima modifica di pachisapiu il sabato 15 settembre 2018, 15:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da woddy68 »

Credo, ma potrei sbagliarmi, che la versione rilasciata la Mozilla includa le estensioni, mentre le versioni rilasciate dalle varie distro le eliminano, Mint forse non lo fa. I repository di Mozilla su suse sono gestiti da Mozilla, quindi credo che mettano la versione così come viene rilasciata per tutte le piattaforme.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da Pike »

Che io sappia c'è stato UN caso dove la mozilla foundation è stata "beccata" con Addon. Ho fatto qualche ricerca, ma non ho trovato un riferimento preciso a quest'unico caso che ricordo.
Da luglio 2016 la Otello Corporation, attuale nome di Opera Software, è di proprietà di un consorzio cinese.
Nelle versioni sino alla 12 usavo Opera Portable per testare siti ed interfacce di comando dispositivi con un engine di rendering diverso dai soliti (Opera usava il proprio Presto). Dalla 15 in poi Opera usava buona parte del progetto Chromium per il rendering, quindi era una alternativa a Chrome altrettanto performante ma senza le "attenzioni" tipiche di Google.

Alla notizia del cambio di proprietà ho rimosso Opera da ogni dispositivo ove lo usassi.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
torres851
Prode Principiante
Messaggi: 248
Iscrizione: martedì 12 febbraio 2008, 19:08

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da torres851 »

Ho 3 pc con Linux Mint, tutti e tre si sono ritrovati questi componenti aggiuntivi, Boh!!!
Tra latro pochi giorno fa ho fatto un reinstallo di Mint su un portatile, quindi un istallazione
pulita, mi sono ritrovato subito quei due che vi ho posta le foto prima.
Piallato via tutto, adesso ogni volta che Mint scarica gli aggiornamenti per Firefox faccio
un controllo in componenti aggiuntivi per piallare altre eventuali installazioni indesiderate. :D
Altro non saprei cosa fare....
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da trekfan1 »

Allora vuol dire che è Mint che installa quelle estensioni.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da giulux »

Altro non saprei cosa fare....
Cambiare distro? ;)
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17933
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da caturen »

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5081076#p5081076][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Credo, ma potrei sbagliarmi, che la versione rilasciata la Mozilla includa le estensioni,
no la versione di firefox di mozilla di default NON ha nessun componente aggiuntivo. Ho appena scaricato l'ultima versione https://download.mozilla.org/?product=f ... 64&lang=it e fatta partire e non non ha nulla. Anche tutte le varie distro non mettono nulla di strano. MInt non l'ho MAI usata e non so quello che combina anche se è il maggior imputato della cosa.
Allora vuol dire che è Mint che installa quelle estensioni.
si, ma che senso ha mettere quella roba :muro: :muro: ?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, anche le varie distro con DE KDE che uso, Kubuntu varie release, Mageia, OpenSuse, Kde Neon, non preinstallano nessun addons in Firefox.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
torres851
Prode Principiante
Messaggi: 248
Iscrizione: martedì 12 febbraio 2008, 19:08

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da torres851 »

Mah... io non sono un esperto in materia, ma mi sa proprio di si. :D
Adesso sono sul pc fisso e mi sono accorto che con l'aggiornamento di Firefox fatto
ieri sera da Mint mi ha sostituito nelle impostazioni di ricerca Google con Yahoo.
Guarda caso il motore di ricerca prediletto da Mint.

P.S. Chi è il proprietario di Yahoo ?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, proprietario di Yahoo ? Leggi qua https://it.wikipedia.org/wiki/Yahoo! .

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
torres851
Prode Principiante
Messaggi: 248
Iscrizione: martedì 12 febbraio 2008, 19:08

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da torres851 »

Dimenticavo..... pure a voi è arrivato ieri il paginotto di domande del sondaggio da compilare per Firefox, ma potevi rispondere solo se avevi compiuto 18 anni.
Cestinato tutto!!!
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: drawo69 e 15 ospiti