Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ricevuto un signor nulla, sicuro che non trattatasi d'un tentativo di fishing ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da woddy68 »

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69042.0
Edit. ho trovato alcune discussioni di questo tipo sul forum di Mozilla segno che queste estensioni forse in alcuni casi (non lo so) vengono pre-installate da Mozilla.
Ri-Edit
Dimenticavo..... pure a voi è arrivato ieri il paginotto di domande del sondaggio da compilare per Firefox, ma potevi rispondere solo se avevi compiuto 18 anni.
Cestinato tutto!!!
Si insieme alle estensioni ho ricevuto anche il questionario.
Di tutto questo sono sicuro, perché è stato pochi giorni fa che ho scelto di aggiornare FF con il repository Mozilla, quindi è di fresca memoria, ma pensavo che fosse normale con la nuova versione per questo non ci ho fatto molto caso.
Mi è sembrato strano, ma mentre una estensione sembra essere per debug, l'altra sembra essere per analizzarne l'utilizzo. Per me non è un problema, le ho immediatamente rimosse.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da PC ZERO »

Bah, con manjaro non mi sono mai ritrovato installato nulla che non volessi, solo che ho eliminato firefox per waterfox per via delle nuove versioni di firefox che non apprezzo...ok, praticamente uso un vecchio firefox ma solo che di problemi vari e sondaggi non ne ho...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da trekfan1 »

A me non è arrivato nulla, credo arrivi a caso
DPD-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: mercoledì 2 marzo 2011, 16:31
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: Kubuntu 18.04 (64 bit)
Sesso: Maschile
Località: Friuli
Contatti:

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da DPD- »

PC ZERO [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5081023#p5081023][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Il primo è un add-on che permette un facile collegamento a firefox per android, il che non capisco a che serva su un pc...
È utile se sviluppi siti per mobile: ti permette di provare un sito locale sul telefono. Anch'io ho quest'estensione ma mi si è installata da sola installando un pacchetto di sviluppo web (non ricordo di preciso quale) ma prima non c'era.
Tutte le altre estensioni che ho le ho installate io manualmente.
Uso Kubuntu 18.04
Dettagli del mio computer: DELL Inspiron 3542 · Kubuntu 18.04 x64 KDE Plasma 5
Intel i5-4210U 1,7GHz × 4 thread · 8 GB DDR3L 1600MHz Ram + 8 GiB swap · Intel HD Graphics 4400
            
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da caturen »

Per chi ha ricevuto il "regalo" potete fare questa prova: digitare about:studies nel address bar e postate quello che vi appare. In questo modo si capirà l'origine del tutto. Io una idea ce l'ho.
torres851
Prode Principiante
Messaggi: 248
Iscrizione: martedì 12 febbraio 2008, 19:08

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da torres851 »

PC ZERO [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5081121#p5081121][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Bah, con manjaro non mi sono mai ritrovato installato nulla che non volessi, solo che ho eliminato firefox per waterfox per via delle nuove versioni di firefox che non apprezzo...ok, praticamente uso un vecchio firefox ma solo che di problemi vari e sondaggi non ne ho...
@ PC ZERO

Waterfox non trovandolo nel gestore pacchetti l'ho scaricato dal suo sito, però
usando GDebi non si riesce ad installarlo.
Per cortesia mi puoi dire con precisione come hai fatto a metterlo ?
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da -eternauta- »

torres851 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5081100#p5081100][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Mah... io non sono un esperto in materia, ma mi sa proprio di si. :D
Adesso sono sul pc fisso e mi sono accorto che con l'aggiornamento di Firefox fatto
ieri sera da Mint mi ha sostituito nelle impostazioni di ricerca Google con Yahoo.
Guarda caso il motore di ricerca prediletto da Mint.

P.S. Chi è il proprietario di Yahoo ?
La modifica del motore di ricerca predefinito lo ha fatto anche a me ma quello lo fanno tutte le distro in base ad accordi loro (mi era successo anche con Ubuntu). Io poi con due click ho rimesso il mio predefinito. Uso Mint da anni su tre PC e non mi sono mai trovato (neanche stavolta) con estensioni nuove non richieste installate in Firefox. Fossi in te controllerei nelle impostazioni di Firefox.
Addirittura, dopo l'aggiornamento a Firefox 62 ho dovuto reinstallare il dizionario della lingua italiana per il correttore ortografico. Evidentemente il precedente non era compatibile con il 62 ed è stato rimosso.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da PC ZERO »

torres851 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5081149#p5081149][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Waterfox non trovandolo nel gestore pacchetti l'ho scaricato dal suo sito, però
usando GDebi non si riesce ad installarlo.
Per cortesia mi puoi dire con precisione come hai fatto a metterlo ?
Io uso manjaro che è una derivata di archlinux, i programmi li trovo nel gestore pacchetti o su aur tramite octopi e nel mio caso waterfox è su aur alla versione 56.2.2-1.
Non ho idea di come si installi per mint ma se non ricordo male sarebbe da aggiungere prima i ppa riguardanti waterfox e poi procedere all'installazione come per un pacchetto qualsiasi...ma potrei sbagliarmi...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
-eternauta- ha scritto:Addirittura, dopo l'aggiornamento a Firefox 62 ho dovuto reinstallare il dizionario della lingua italiana per il correttore ortografico. Evidentemente il precedente non era compatibile con il 62 ed è stato rimosso.
Confermo ed aggiungo che devi aggiungere pure il supporto lingua, questo in tutte le distro che uso.
Torres851 ha scritto:Waterfox non trovandolo nel gestore pacchetti l'ho scaricato dal suo sito, però
usando GDebi non si riesce ad installarlo.
Per cortesia mi puoi dire con precisione come hai fatto a metterlo ?
Non riesco a capire quale distro usi, ad ogni modo per Mint leggi qua https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=260726 , mentre per Ubuntu leggi qua https://askubuntu.com/questions/935466/ ... l-waterfox .

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
torres851
Prode Principiante
Messaggi: 248
Iscrizione: martedì 12 febbraio 2008, 19:08

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da torres851 »

Ma come non riesci a capire che distro uso ...... se sono sempre Torres che hai aiutato sopra per dischi SSD lenti. :D
Comunque vabbe' "Linux Mint 18.3 Mate 64-bit"
Adesso c'ero arrivato anch'io, però mi sono incagliato sulla conversione in italiano di "Waterfox 56.2.3 64-bit"
Dai componenti aggiuntivi gli ho messo dizionario italiano + questo qui sotto, ma non è servito a nulla.
Per cortesia che mi consigliate di fare ?

Immagine
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Torres851 ha scritto:Ma come non riesci a capire che distro uso ...... se sono sempre Torres che hai aiutato sopra per dischi SSD lenti. :D
Mica facile raccapezzarsi in quel carosello di discussione sui SSD, vero che leggo "Mint" però è nella sezione "Driver e periferiche", mentre le discussioni afferenti "Mint" dovrebbero andare in "Altre distribuzioni e sistemi operativi".

Per il tuo problema verifica nelle impostazioni quale lingua hai scelto.

Puoi anche seguire il metodo indicato nel link su Ubuntu, in fin dei conti Mint ne è una derivata, la 1° risposta alla domanda dovrebbe essere giusta anche per te.

Se vuoi limitarti a provarlo il Waterfox, ti conviene scaricare manualmente i 3 pacchetti richiesti, waterfox , waterfox-locale-en e waterfox-locale-it , da qui https://dl.bintray.com/hawkeye116477/wa ... /waterfox/ , stessa identica versione ovviamente.

Per chi fosse interessato alla variante estetica KDE, prima scaricare ed installare l'ultima versione di kwaterfoxhelper da qui https://dl.bintray.com/hawkeye116477/wa ... foxhelper/ .

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
torres851
Prode Principiante
Messaggi: 248
Iscrizione: martedì 12 febbraio 2008, 19:08

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da torres851 »

@ wilecoyote

Per installare in modo fisso Waterfox su Mint, ho verificato nuovamente ed effettivamente ci deve essere qualche problema con quel plugin
inizialmente nella scheda add-on non ti mostra come lingua disponibile l'italiano, ma se cerchi manualmente "italian" ti propone quello che ho
evidenziato io, (vedi sotto), che però una volta installato viene segnalato come "non compatibile", insomma qui non c'è niente d fare.......

Immagine
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da giulux »

Siamo al bar, dove NON si chiede nè si da supporto.
Restate in tema.
Grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da caturen »

Ancora non vi siete degnati a fare quello ce ho chiesto
Per chi ha ricevuto il "regalo" potete fare questa prova: digitare about:studies nel address bar e postate quello che vi appare. In questo modo si capirà l'origine del tutto. Io una idea ce l'ho.
cosa avete paura di scoprire che siete voi che avete dato l'assenso a mozilla ad installarvi quegli addons? :sisi:
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da Stealth »

caturen ha scritto: ... cosa avete paura di scoprire che siete voi che avete dato l'assenso a mozilla ad installarvi quegli addons? :sisi:
In che senso? Non ricordo di aver mai dato assensi a mozilla e neanche di averli negati, questo per dire che nessuno mi ha mai chiesto nulla. Situazione: una 18.04 installata poco prima del rilascio. Assolutamente tutta di default compreso il suo firefox, e aggiornata ad oggi. Questo è quello che trovo
https://ibb.co/nbbhhK
ciao
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Ricevuto, quindi concludo il discorso. @Torres851 come leggi siamo :ot: , quindi ultima indicazione, dopodiché se non ti basta giocoforza dovrai apri un'apposita discussione.

Rimuovi ciò che hai fatto seguendo le istruzioni Mint, segui quelle Ubuntu alla 1° risposta o quelle che ho postato.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da woddy68 »

Stealth [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5081753#p5081753][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
caturen ha scritto: ... cosa avete paura di scoprire che siete voi che avete dato l'assenso a mozilla ad installarvi quegli addons? :sisi:
In che senso? Non ricordo di aver mai dato assensi a mozilla e neanche di averli negati, questo per dire che nessuno mi ha mai chiesto nulla. Situazione: una 18.04 installata poco prima del rilascio. Assolutamente tutta di default compreso il suo firefox, e aggiornata ad oggi. Questo è quello che trovo
https://ibb.co/nbbhhK
ciao
Stessa cosa io, ma non ho mai autorizzato nessuno a fare niente, non ho neanche mai visto un avviso di questo tipo, tutto quello che ho fatto è stato aggiornare Firefox su Leap passando al repository di Mozilla, prima di tale aggiornamento non avevo niente di quei "plugin", non li avevo mai visti. Dopo l'aggiornamento ho aperto Firefox e ho trovato i plugin e un sondaggio che non ho compilato, al momento ho pensato che questo potesse essere presente normalmente di default sul nuovo FF, poi ho letto questa discussione e mi ci sono infilato, ma non ho mai autorizzato nessuno a fare nulla.
Per me non è un problema due click ho disabilitato tutto. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da OMBRA_Linux »

Sui miei Computer è tutto normale.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
zuino1
Prode Principiante
Messaggi: 85
Iscrizione: giovedì 16 febbraio 2017, 9:33

Re: Firefox ti infila componenti aggiuntivi non chiesti

Messaggio da zuino1 »

mi unisco alla discussione.
Domenica ho aiuto un amico a configurare un nuovo notebook windows e gli ho messo firefox, ultima versione ovviamente, con no-script, adblocker e mining block.
Ieri sera, quando l'ho rivisto, mi ha fatto notare che gli è apparso anche il componente aggiuntivo "user search study". L'ho disinstallato, ed è uscito il sondaggio su firefox! che però non ho ovviamente aperto.
Allarmato, conoscendo l'ambiente windows, ho eseguito adwcleaner che mi ha trovato l'adware "pokki".
Non so se c'è un nesso tra le 2 cose, ma nel dubbio l'ho messo in quarantena.
tutto mi aspettavo tranne che di trovare un caso simile sul forum di ubuntu!
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 22 ospiti