Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5064141#p5064141][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve,
woddy68 ha scritto:Molti utenti non amano molto i classici menù file - visualizza - modifica ecc.
mi spiace ma il classico menù composto da File , Modifica , Visualizza , Vai , ecc. e relativi contenuti rimarranno i miei preferiti.

Non mi piace cambiare di continuo, preferisco personalizzare il tutto e poi portarlo avanti release dopo release, sono un vero conservatore d'antan… :D
woddy68 ha scritto:Se cercate un menù alternativo ai due che sono caricati di default, questo potrebbe essere una buona alternativa, … e lo potete installare con "aggiungi oggetti" in basso "scarica "ottieni nuovi oggetti" "scarica nuovi oggetti di Plasma"
Più comodamente si può usare il programma Discover che mostrerà pure un'anteprima, si lancia da Menù K → Sistema → Discover , nella finestra cliccare su 'Aggiunte di Plasma' e… buona navigazione… ;)

:ciao: Ciao
Anche Discover è un ottimo metodo, ma come tu sai non esiste un unico modo di farlo, poi ognuno si troverà quello più comodo per se.
Sui menù, in un certo modo sono d'accordo, sopratutto quando si utilizzano applicazioni come Gimp, LibreOffice ecc. dove si fa grande uso di questi menù, in altre applicazioni i menù si utilizzano raramente e allora metodi alternativi di visualizzarli sono benvenuti.
Il mio voleva essere un post per spiegare come avere i menù LIM, dopodiché il bello di Plasma è che ognuno se lo configura come vuole. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve.
woddy68 ha scritto:dopodiché il bello di Plasma è che ognuno se lo configura come vuole. :ciao:
Proprio vero, il bello di KDE è che è il DE che lascia più libertà di scelta per personalizzarlo, il mio era solo un contributo per indicare vie alternative per farlo.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Intanto è stato oggi rilasciato Plasma 5.13 !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da enziosavio »

Kde è sempre spettacolare , prima o poi lo riprovo su almeno uno dei due computer che ho
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
enziosavio ha scritto:Kde è sempre spettacolare , prima o poi lo riprovo su almeno uno dei due computer che ho
Verissimo, anche quando svacca, come successe quando fu rilasciato il 1° KDE 4.0.0 con Hardy 8.04 o le iniziali versioni di KDE 5 con Vivid 15.04, Wily 15.10 e Xenial 16.04, il risultato è un carosello tanto folle quanto spettacolare.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5064831#p5064831][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve,
enziosavio ha scritto:Kde è sempre spettacolare , prima o poi lo riprovo su almeno uno dei due computer che ho
Verissimo, anche quando svacca, come successe quando fu rilasciato il 1° KDE 4.0.0 con Hardy 8.04 o le iniziali versioni di KDE 5 con Vivid 15.04, Wily 15.10 e Xenial 16.04, il risultato è un carosello tanto folle quanto spettacolare.

:ciao: Ciao
...invece Gnome shell o Unity quando vennero rilasciate le prime versioni ?
Purtroppo che ci piaccia o no così funziona nel software libero, ma anche nel software proprietario non si va molto lontano, basti ricordare le prime versioni di XP, Vista e anche Windows 10 che non furono proprio il massimo appena rilasciate. Benchè si cerchi di fare un grande lavoro, non è possibile testare su ogni configurazione hardware, per cui la maggior parte dei problemi vengono corretti dopo il rilascio ufficiale e questo vale a livello di distribuzione ma anche di DE. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

La nuova versione di Plasma 5 (la 5.13) ha migliorato molto la qualità della sfocatura sui menù trasparenti e non solo. Ma come si abilita la trasparenza dei menù ? Semplice, impostazioni di sistema-stile delle applicazioni-stile degli oggetti a fianco a brezza cliccate su configura e andate nell'ultima scheda trasparenza, da lì è possibile regolare la trasparenza. Ciao
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
UeCiccio
Prode Principiante
Messaggi: 102
Iscrizione: domenica 6 maggio 2018, 11:36
Desktop: KDE Plasma, xfce
Distribuzione: kubuntu, xubuntu 18.04 x86_64

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da UeCiccio »

Un'altra caratteristica è che giocando con le opzioni che ho segnato in arancio potete regolare la posizione e la grandezza del pannello, e potete addirittura renderlo flessibile, ciò è molto utile se in un pannello inserite il gestore dei processi.
Immagine
Volendo potete selezionare l'opzione "allinea pannello al centro" (non ricordo se si chiama esattamemte così perché non ce l'ho a portata di mano) così da renderlo flessibile a entrambe le direzioni.

PS: non fate caso all'icona di gnome :p , è che mi piace tantissimo :D
UeCiccio
UeCiccio
Prode Principiante
Messaggi: 102
Iscrizione: domenica 6 maggio 2018, 11:36
Desktop: KDE Plasma, xfce
Distribuzione: kubuntu, xubuntu 18.04 x86_64

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da UeCiccio »

Sarebbe utile poter visualizzare l'orario sulla barra del titolo delle finestre, soprattutto per quelli come me che preferiscono usare pannelli che si nascondono quando si allontana il mouse; invece sono stato costretto a collocare un mini pannello con l'orologio in basso a destra e renderlo sempre visibile.
UeCiccio
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Inizialmente ho avuto questo problema su SUSE, ma poi l'altro giorno ho avuto lo stesso problema su Kubuntu, quindi ho incominciato a indagare il problema.....
Mi riferisco al fatto che anche impostando Chrome/mium come browser di default, a volte ad ogni apertura del browser esce sempre il "pop-up" che chiede di impostare chrome/mium di default, il che è alquanto fastidioso. Questo tra l'altro non si verifica sempre, ma se si verifica poi continua a uscire questo "pop-up" sempre, inoltre a quanto pare non riguarda solo KDE ma anche Gnome.
Ci sono vari metodi per ovviare al problema, ad esempio quello che utilizzavo io di andare in /usr/share/applications e cliccare sulle proprietà dell'icona di Chrome/mium aggiungendo al comando Exec=/usr/bin/google-chrome-stable --no-default-browser-check, così facendo però se un'applicazione deve aprire un link con Chrome/mium non troverà la pagina, in quanto aggiungerà al link --no-default-browser-check.
Quindi ho continuato a cercare e ho trovato una soluzione molto più pulita e che non ha controindicazioni :
- entrare nelle impostazioni di sistema - applicazioni - associazioni dei file
- in alto scrivere i seguenti codici uno alla volta xhtml+xml e html e impostare chrome o chromium come prioritario.
Ora non dovrebbero più esserci problemi.
Fonte https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php ... 7#p1535707
:ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Marilù3
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2016, 18:56
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da Marilù3 »

Stampa da menu contestuale per KDE5
https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGraf ... MenuStampa
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Una nuova versione di KDE Plasma 5 è stata oggi rilasciata.
Per l'esattezza KDE Plasma 5.14 ;)
Qui trovate le modifiche principali. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da caturen »

Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Nell'articolo si dice che Plasma avvia sempre le finestre in alto a sinistra, ma che comunque è possibile scegliere la posizione, ma la scelta non può essere applicata globalmente. Niente di più falso, come si può vedere nell'immagine sottostante...

Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Se siete su una distribuzione che non permette di aprire Dolphin da root, potrebbe essere utile installare Root Actions, che troverete facilmente in Discover o direttamente da Dolphin - configura dolphin - servizi - scarica nuovi ...
https://www.punto-informatico.it/downlo ... refresh_ce
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da enziosavio »

Plasma5 ormai è tornato sul mio computer e ne sono soddisfatto , anzi di più
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da caturen »

potrebbe essere utile installare Root Actions, che troverete facilmente in Discover
potresti mettere una schermata che lo comprovi ?
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da enziosavio »

Immagine
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da caturen »

sarà una prerogativa di suse (che al momento non ho) perchè io mi ritrovo con questo
Immagine
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da enziosavio »

Questo non te lo so dire , io ho solo oSuse
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti