[Risolto] Collegamenti superuser

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
titomaccioplauto
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 19 ottobre 2018, 16:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 18.04.1 LTS x86_64
Sesso: Maschile

[Risolto] Collegamenti superuser

Messaggio da titomaccioplauto »

Salve, sono nuovo sul forum, avrei una domanda e non riesco a trovare niente online. Ho creato un collegamento a nautilus sul desktop, ma vorrei che all'avvio venisse visualizzata la gui di login per avviarlo da root. Su vecchie versioni implementavo nel comando gksudo, ma in 18.04 è stato eliminato. Mi sapreste dire come procedere. Grazie
Ultima modifica di titomaccioplauto il venerdì 19 ottobre 2018, 17:24, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Collegamenti supeuser

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu. :birra:

Devi installare il pacchetto 'menu', e poi nel collegamento modificare la riga 'exex= "gksudo nautilus"' in 'exec= "su-to-root -X -c nautilus %u"'.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
titomaccioplauto
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 19 ottobre 2018, 16:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 18.04.1 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Collegamenti supeuser

Messaggio da titomaccioplauto »

Ciao, grazie dell'accoglienza e della risposta. Ho installato il pacchetto menu e sostituito il comando nel collegamento ma mi da "Si è verificato un'errore nel lanciare l'applicazione". Il collegamento è questo:

[Desktop Entry]
Version=1.0
Type=Application
Terminal=false
Exec="su-to-root -X -c nautilus %u"
Name=Nautilus
Comment=Nautilus
pachisapiu

Re: Collegamenti supeuser

Messaggio da pachisapiu »

leva le virgolette

Codice: Seleziona tutto

Exec=su-to-root -X -c nautilus %u
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Collegamenti supeuser

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non vuole più i doppi apici o non si chiama nautilus il file bin per avviarlo ?

Verifica entrambi, comincia col rimuovere i doppi apici e riprova.

Come mai non c'è la riga Icon=<immagine.png> ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
titomaccioplauto
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 19 ottobre 2018, 16:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 18.04.1 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Collegamenti supeuser

Messaggio da titomaccioplauto »

Era per le virgolette, adesso va hahahaha, sono un nabbo. Non c'è la stringa dell'icona perchè non mi interessava, volevo solo poterlo eseguire senza dover aprire il terminale ogni volta. Grazie mille ragazzi, siete stati davvero tempestivi :)
Si può impostare come risolto.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Collegamenti supeuser

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, no, al [Risolto] anteposto al titolo devi provvedervi te, clicca sul [Modifica] del 1° post e provvedi.

Le virgolette l'ho indicate io, un tempo s'usavano ora non più, lo dimentico sempre.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
titomaccioplauto
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 19 ottobre 2018, 16:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 18.04.1 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Collegamenti supeuser

Messaggio da titomaccioplauto »

Procedo :), :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti