Plasma, finestre sempre sullo sfondo

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
mauroOngaro
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: lunedì 5 novembre 2012, 13:00

Plasma, finestre sempre sullo sfondo

Messaggio da mauroOngaro »

Volevo sapere se c'è un modo su Plasma (Kubuntu 18.10) per cui il pannello sia sempre dietro alle finestre. Nelle possibile configurazioni c'è "sempre visibile", "nascondi automaticamente", " le finestre possono coprire","le finestre passano sullo sfondo" ma io vorrei una opzione "le finestre coprono sempre", c'è qualche modo?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Plasma, finestre sempre sullo sfondo

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non mi risulta esista qualcosa di simile, non c'era neppure in KDE 3 o KDE 4, e non ne vedo l'utilità e spesso neppure ho bisogno di coprirlo.

Il pannello ha molte utilità, con l'impostazione «le finestre possono coprire» all'occorenza il pannello viene coperto.

Spiega meglio le tue necessità.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
mauroOngaro
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: lunedì 5 novembre 2012, 13:00

Re: Plasma, finestre sempre sullo sfondo

Messaggio da mauroOngaro »

Esempio1: sto scrivendo con kate che occupa tutto lo schermo, voglio fare una ricerca, sposto il cursore per andare nell'apposito campo e mi sale la barra.
Esempio2: sto guardando un video con VLC che occupa tutto lo schermo e e lo voglio mandare avanti, sposto il mouse e sale la barra.

Se non è possibile farla stare sempre indietro, è possibile almeno renderla meno reattiva?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Plasma, finestre sempre sullo sfondo

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, di solito evito d'usare a pieno schermo le varie applicazioni, mi creerebbe problemi con la vista.

Non ho visto da nessuna parte nessuna impostazione per regolare la reattività, l'unica soluzione che conosco per evitare intralci quando esegui una ricerca con Kwrite, Kate od altro, è di collocarlo di lato od in alto.

Per fare una prova, l'ergonomia cambia di brutto, clicca sull'icona 'Impostazioni pannello → Bordo dello schermo', vi clicchi sopra e mantenendo premuto sposta il pannello.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Plasma, finestre sempre sullo sfondo

Messaggio da woddy68 »

mauroOngaro [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5091417#p5091417][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Esempio1: sto scrivendo con kate che occupa tutto lo schermo, voglio fare una ricerca, sposto il cursore per andare nell'apposito campo e mi sale la barra.
Esempio2: sto guardando un video con VLC che occupa tutto lo schermo e e lo voglio mandare avanti, sposto il mouse e sale la barra.

Se non è possibile farla stare sempre indietro, è possibile almeno renderla meno reattiva?
Da quello che ho capito quello che cerchi è il pannello a scomparsa, . Dovrebbe fare quello che dici.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

Re: Plasma, finestre sempre sullo sfondo

Messaggio da giubbix »

Per ovviare puoi usare il "il sempre visibile". Puoi anche personalizzare le singole finestre, e vedere se qualche opzione che la tiene sempre in primo piano. Poi ti sorgerà il problema opposto: devi usare la tastiera per cambiare finestra.
Puoi anche cambiare posizione al pannello, ma non ricordo che si possa ridurre la sensibilità
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Plasma, finestre sempre sullo sfondo

Messaggio da woddy68 »

Tra l'altro se ritieni che le opzioni del pannello non ti soddisfano, puoi provare Latte Docky, che tra l'altro tra le varie cose ha anche la modalità pannello se non ricordo male.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti