[Wiki] - Installazione stampanti epson

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, provato tutto ieri sera e per maggior sicurezza confrontando 2 release entrambe Kubuntu.

In Trusty 14.04 LTS funziona intonso tal quale invece in Bionic 18.04 LTS devo seguire la tua procedura, con 2 sorprese sgradite, una ieri sera ed una stamattina.

Intanto anche la mia vecchia multifunzione SX-100 non salva i formati .png e .jpeg senza le correzioni, quindi non solo gli scanner possono essere afflitti dal problema.

Poi visto che stamattina avevo d'aggiornare un Xubuntu 16.04 LTS a 18.04 LTS, compreso far funzionare una multifunzione Epson WF-4740, ho approfittato della ghiotta occasione per allargare le prove e… SORPRESA ! :o

Per far funzionare la scansione oltre a seguire la tua procedura ho pure dovuto installare il pacchetto 'scanbd' , consiglio trovato in rete dopo più d'un ora di ricerche e prove. :devilmad:

Ed il bello è che neppure sò di che diavolo se ne faccia il sistema.

Comincia a venirmi il dubbio che anche le multifunzione potrebbero essere coinvolte nei casotti cagionati da 'libsane1', librerie vecchie, ecc.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, in questa discussione viewtopic.php?f=9&t=628659 , l'utente ha risolto la gabola scanner Epson seguendo questo filmato .

Può essere utile ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da Staffo »

Purtroppo non sono riuscito a seguire la discussione, se puoi integrare la guida procedi pure! Sai tutto oramai sull'utilizzo del wiki ;)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, è @rai che sta lavorando all'aggiornamento, il mio è solo un contributo terzo, non so cosa vuole fare di preciso.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da rai »

Ciao
non è che io ci stia lavorando: da quando ho scritto quell'aggiornamento (che ha funzionato per diversi utenti, non solo per me) ci sono state alcune discussioni chilometriche su problemi nell'installazione di scanner Epson sulla 18.04

ho tentato di seguirle per capire quale fosse la differenza che ostacolava l'installazione e sinceramente non l'ho capito.
Mi sono sciroppato il video su YouTube e non ci ho trovato novità rispetto allo stato attuale del "mio" wiki in prova.
Spero che nei casi problematici si tratti di problemi locali causati da upgrade di versione del SO o da precedenti smanettamenti un po' a caso da parte dell'utente.
Siccome non basta lo "Spero" mi riprometto di ritestare il wiki su un PC diverso, con una diversa 18.04 appena installata. Questa è la mia macchina di lavoro e non mi metto a disinstallare e reinstallare per prova
Se funziona di nuovo, per me la pagina si potrebbe considerare pronta da aggiornare, e mi dispiace per gli altri (cit. A.Celentano/C.Mori)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, allora aggiungi nella sezione 'Risoluzione problemi' che il problema può manifestarsi anche nelle multifunzioni, e che l'installazione del pacchetto 'scandb' può essere risolutivo per esse, non sempre ma sovente.

Continuo però a non capirne l'utilità da quando l'ho segnalato lo scorso 21 Maggio.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da rai »

Allora: dopo avere già provato con Ubuntu 18.04, ho fatto una nuova installazione di Kubuntu 18.04 e ho seguito il wiki punto per punto.
Ho installato con successo due scanner che funzionano entrambi perfettamente (V330 e V550)
Quindi per me la pagina /rai/ScannerEpson è pronta per essere integrata nel wiki
Riguardo al discorso delle multifunzione di @wilecoyote la scerei a lui il compito di integrare quella anotazione, dato che io non la capisco
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, fatto, aggiunto un paragrafo 'Risoluzione problemi multifunzioni' sull'utilità del pacchetto 'scanbd'.

E non la capisco neppure io l'utilità, come già dattilografai trovai l'informazione in rete, lo provata ed ha risolto, ma ignoro il perché.

L'ultima volta mi è stato utile con una SX-322.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da rai »

@wilecoyote ho due obiezioni:
la prima è che esiste una pagina apposta per le multifunzione Epson Hardware/StampantiScanner/EpsonMulti quindi forse questa info su scanbd dovrebbe andare piuttosto lì. Che ne dite?
In subordine, se quel paragrafo restasse dov'è, bisogna riformularlo perché
Lo stesso problema si può manifestare nelle stampanti multifunzioni,
mi pare che non si capisca a quale problema ci stiamo riferendo
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sì, bisogna essere più precisi e sintetici, vedo di provvedere.

Sull'apposita wiki per le multifunzioni, mi pareva che fosse un pezzo da museo da rivedere da cima in fondo, ed a buon conto le procedure per far funzionare in esse lo scanner sono identiche a quelle per i scanner monofunzione.

Od almeno, le multifunzioni con cui ho avuto a che fare fino ad oggi, la loro funzione scanner è da configurare come fosse uno scanner.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da rai »

Sull'apposita wiki per le multifunzioni, mi pareva che fosse un pezzo da museo da rivedere da cima in fondo, ed a buon conto le procedure per far funzionare in esse lo scanner sono identiche a quelle per i scanner monofunzione.
Ok allora, si dovrebbe cominciare a ragionare di sistemare|eliminare quella wiki. Lavoro per chi ha multifunzioni Epson con cui provare l'installazione per il coté stampa e quello scanner
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, benissimo, allora scarico la wiki e vi do un'occhiata, tanto domani con l'allerta rossa avrò tanto tempo per farlo, e qualche Epson più o meno funzionante non mi mancano… :D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @rai sostituite alcune righe, commentandole non cancellandole, della tua pagina di prova con le frasi fatte del wiki, aggiunte alcune ulteriori indicazioni e sistemato meglio, spero, il paragrafo 'Risoluzioni problemi'.

Dai un'occhiata se si preesenta meglio e non abbia fatto un frullato dei tuoi comandi.

Poi rifatta la pagina EpsonMulti, /wilecoyote/provawcstampantiepson, che consiglierei di limitarla alle istruzioni per la sola funzione stampa. e linkando a quella degli scanner per questa funzione.

Essendo le procedure per gli scanner e per la funzione scanner delle multifunzioni identiche, imho semplificherebbe la manutenzione futura delle wiki.

:ciao: Ciao

EDIT: forse è più efficiente ed ordinato creare una specifica discussione per la wiki delle funzioni stampanti ?
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 22 dicembre 2018, 17:29, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, fatte altre prove e forse capito perché anche le multifunzioni possono soffrire dello stesso problema di salvare in .png e .jpg .

Usano gli stessi driver Iscan e per estensione le stesse dipendenze, la scoperta dell'acqua calda… :devilmad:

Su Scanbd invece credo che funzioni da ponte tra cosa servono i pulsanti e gli script di comando, ergo una specie d'inconsistenza di sviluppo tra le applicazioni.

:ciao: Ciao

EDIT: @rai oggi, addì 2 Novembre dell'anno di grazia 2018, il tuo aggiornamento sugli scanner è quivi stato apprezzato viewtopic.php?f=9&t=631202&p=5091034#p5090920 .
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da rai »

wilecoyote ha scritto: EDIT: @rai oggi, addì 2 Novembre dell'anno di grazia 2018, il tuo aggiornamento sugli scanner è quivi stato apprezzato viewtopic.php?f=9&t=631202&p=5091034#p5090920 .
Bene, se scritta così è stata utile a qualcuno vuol dire che (oltre al fatto che il metodo funziona) la guida si capisce

Comunque, @wilecoyote ecco alcune cose (IMO) da limare:

Non ho mai avuto bisogno di riavviare il pc (nemmeno di rifare il login) dopo avere completato l'installazione. Mi è sempre bastato ricaricare le regole udev. Sei certo che serva?

Sono io che non ti ho capito oppure scanbd ti è servito per "riuscire a far funzionare la scansione" quindi non ha niente a che vedere con i formati di immagine in cui salvare. Se Image Scan trova installata la vecchia libreria libpng12 salva per forza in png, come ha sempre fatto in passato, quando quella era la libreria default di ubuntu.
L'avviso riguardo scanbd dovrebbe essere rivolto a chi non riesce a fare le scansioni (forse riguarda qualche switch nella modalità delle multifunzione dato che finora sei l'unico che ho visto che ha avuto l'utilità di installarlo)

Riguardo alle applicazioni usabili per acquisire: io sbagliavo a citare solo simpleScan; però non ha senso nemmeno fare un elenco che tra l'altro lascerebbe fuori qualcosa (Gscan2pdf? VueScan? scanimage? GIMP? etc. etc.). In questo wiki mi limiterei a dire "Lo scanner sarà quindi pronto per l'utilizzo con Image Scan o qualsiasi altra applicazione"

Analogamente, tra i pacchetti necessari per gli scanner Epson NON ci sono Xsane e altri tool eventuali. Toglierei quelle righe lì.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, intanto ti linko questa discussione viewtopic.php?f=9&t=631253&p=5091598#p5091458 , ove @magozurlinux riporta un errore nella wiki su SYSFS ed ATTRS, che mi è sfuggito facendo copia incolla operando sul file medesimo.

Correzioni già riportate nella wiki.

Per scanbd ho riformulato, guarda se è meglio.

Il riavvio del sistema negli effetti credo sia equivalente al riavviare Udev, per cui si può correggere in riavviare Udev.

Per gli applicativi ho ristrutturato, creato il sotto paragrafo 'Eventuali pacchetti gestione grafica scanner' giusto per indicare i più comuni gestori grafici, e modificato come suggerito in 'Lo scanner sarà quindi pronto per l'utilizzo con Image Scan o qualsiasi altra applicazione come ad esempio quelli nel paragrafo dedicato' allegandoci un ancoraggio al sottoparagrafo creato.

Per la wiki stampanti opinione, errori, correzioni, aggiunte, sottrazioni ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da rai »

@magozurlinux riporta un errore nella wiki su SYSFS ed ATTRS, che mi è sfuggito facendo copia incolla operando sul file medesimo.

Correzioni già riportate nella wiki.
Hai fatto bene, quella regola udev ce la trascinavamo dal 2007 e le cose cambiano. Comunque posso assicurarti che, deprecato o meno che sia SYSFS, la regola funziona anche così com'era
Per scanbd ho riformulato, guarda se è meglio.
Ottimo
Il riavvio del sistema negli effetti credo sia equivalente al riavviare Udev, per cui si può correggere in riavviare Udev
Che è proprio quello che gli facciamo fare quando gli diciamo:

Codice: Seleziona tutto

Riavviare udev col comando

sudo udevadm trigger
Quindi toglierei semplicemente tutti e tre gli inviti a riavviare il sistema

Per gli applicativi ho ristrutturato, creato il sotto paragrafo 'Eventuali pacchetti gestione grafica scanner' giusto per indicare i più comuni gestori grafici, e modificato come suggerito in 'Lo scanner sarà quindi pronto per l'utilizzo con Image Scan o qualsiasi altra applicazione come ad esempio quelli nel paragrafo dedicato' allegandoci un ancoraggio al sottoparagrafo creato.
Io sono minimalista e non parlerei proprio di altre applicazioni dato che c'è già ImageScan. Non è che nel wiki dei driver di altre marche ci si mette a spiegare quali sono i software usabili

Se non hai obiezioni su questi o su altri punti, correggo io stesso la pagina in tal senso

Per la wiki stampanti opinione, errori, correzioni, aggiunte, sottrazioni ?
Non posso fare prove benché in possesso di una stampante Epson a 24 aghi (ancora perfettamente funzionante) perché attaccata tramite parallela a uno strumento di lavoro
Comunque nel paragrafo "Installazione dello scanner" ho corretto il link che era imperfetto
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sistemati a Riavviare con Udev i 3 candidati.

Se SYSFS funziona ancora allora sarà per questo che non l'ho notato prima, a questo punto ho il fondato dubbio d'averlo usato in qualche installazione «brevi manu».

Ho anch'io una vecchia Epson ad aghi, modello FX-1050 a 132 colonne pienamente funzionante, se solo non sferragliasse come un vecchio tram… :D

Va bene il minimalismo, ma almeno un minimo di scelta per le applicazioni la lascerei, discussioni in cui 1 funziona le altre no non ne mancano, lasciamo allo Staff decidere ?

Grazie della correzione del link.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da rai »

sistemati a Riavviare con Udev i 3 candidati.
Non mi sono spiegato: non serve proprio ricaricare udev e le sue regole se non le abbiamo modificate. Quindi l'unico punto in cui serve il comando udevadm trigger è dopo avere creato/modificato le regole di udev cioè nel paragrafo "Configurazione" e non dopo avere installato i pacchetti.
Tanto meno serve "riavviare udev" dopo avere installato il pacchetto libpng12, che non ha nessuna relazione con il funzionamento dello scanner ma serve solo per gestire il formato png con Iscan.
Dato che ti vedo attivo, lascio a te la modifica per eliminare i "3 candidati"
almeno un minimo di scelta per le applicazioni la lascerei, discussioni in cui 1 funziona le altre no non ne mancano
Ok ma se a qualche utente qualche app non funge, si tratta di problemi specifici e diversi da quelli per cui un utente viene a leggere questa wiki.
Se ti pare necessario, si potrebbe creare una pagina wiki sui software di acquisizione mediante scanner. Anche se a me pare che ci sono già i motori di ricerca per queste cose.

PS
Tra una modifica e l'altra si è un po' sballata la numerazione del paragrafo Configurazione. Lasciamo anche questa allo @Staff ?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve rimossi i 3 Riavviare udev.

La numerazione non è sballata, è la presenza delle righe nascoste, quelle inizianti coi ##, che creano i salti.

Le lasciai in attesa di sapere se la mia riformulazione era migliore, in caso affermativo le elimino e la numerazione si sistema.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti