Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da Sam9999 »

Luca46 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5091899#p5091899][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Si ho capito cosa devo fare. Infatti la finestra che ho postato è il risultato di quella serie di comandi ma non mi si presenta la possibilità di abilitare o meno avvio rapido perchè come si vede non compare la casella.
Suppongo che ci sia qualche altra impostazione a monte che blocchi quella possibilità. Per esempio l'avvio rapido può essere impostato da BIOS?
Tuttavia non capisco perchè avvio rapido o meno un hard disk viene letto mentre l'altro no.

A me dipendeva, se sotto windows usi un file su un secondo hd o partizione, la stessa viene presa in esclusiva da windows e se non la liberi con un shutdown e non riavvio veloce resta il file aperto.. almeno per quanto riguarda la sua indicizzazione.

Anche se a dire il vero ultimamente ubuntu 18.10 ma già dalla 18.04.1 non mi pareva avesse problemi ad aprire partizioni e dischi usati sotto windows.. ma io riavvio sempre a mano.
Ultima modifica di Sam9999 il giovedì 8 novembre 2018, 21:20, modificato 1 volta in totale.
-------------
S. @-M.
-------------
Luca46
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: venerdì 14 agosto 2009, 12:42

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da Luca46 »

Ho eseguito il controllo del disco in Windows e non da errori.
Ho provato ed effettuare espulsione del disco ma mi compare un messaggio (in allegato) secondo il quale c'è un applicazione che impedisce l'arresto.
Ho chiuso tutte le applicazioni. Non riesco a capire quale sia l'applicazione che blocca l'arresto. C'è un sistema per capire quali applicazioni utilizzano l'hard disk?
Allegati
Immagine2.gif
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da trekfan1 »

Hai chiuso anche la finestra di Esplora File?
Luca46
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: venerdì 14 agosto 2009, 12:42

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da Luca46 »

Si ho chiuso esplora file e con Gestione Attività ho chiuso tutte le applicazioni.
A meno che non ci sia qualche processo in background o di windows.
Tra l'altro mi devo scusare perchè ho capito solo ora come fare la rimozione del disco. (pensavo uscisse col tasto destro del mouse come per le chiavette usb). Vi ringrazio per la pazienza.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da trekfan1 »

Ogni tanto capita anche a me, l'unica soluzione che ho trovato è un riavvio.
Luca46
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: venerdì 14 agosto 2009, 12:42

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da Luca46 »

Sam9999 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5091976#p5091976][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Luca46 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5091899#p5091899][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Si ho capito cosa devo fare. Infatti la finestra che ho postato è il risultato di quella serie di comandi ma non mi si presenta la possibilità di abilitare o meno avvio rapido perchè come si vede non compare la casella.
Suppongo che ci sia qualche altra impostazione a monte che blocchi quella possibilità. Per esempio l'avvio rapido può essere impostato da BIOS?
Tuttavia non capisco perchè avvio rapido o meno un hard disk viene letto mentre l'altro no.

A me dipendeva, se sotto windows usi un file su un secondo hd o partizione, la stessa viene presa in esclusiva da windows e se non la liberi con un shutdown e non riavvio veloce resta il file aperto.. almeno per quanto riguarda la sua indicizzazione.

Anche se a dire il vero ultimamente ubuntu 18.10 ma già dalla 18.04.1 non mi pareva avesse problemi ad aprire partizioni e dischi usati sotto windows.. ma io riavvio sempre a mano.
Ho provato con i comandi che mi hai suggerito (sia il riavvio che l'arresto) digitandoli dal prompt dei comandi. Ho provato anche togliere proprio l'alimentazione al PC. Il problema non si risolve.
Luca46
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: venerdì 14 agosto 2009, 12:42

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da Luca46 »

Scusate posso chiedere una curiosità?
Mi sono imbattuto in questa pagina
non so bene cosa ho capito di quello che ho letto ma il problema non potrebbe essere anche questo? Cioè la dimensione del primo settore?
Allegati
Schermata da 2018-11-04 21-38-34.png
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da Sam9999 »

Luca46 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5092388#p5092388][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Scusate posso chiedere una curiosità?
Mi sono imbattuto in questa pagina
non so bene cosa ho capito di quello che ho letto ma il problema non potrebbe essere anche questo? Cioè la dimensione del primo settore?
Ma riesci a riformattarlo in NTFS sotto ubuntu con gparted?
Quanti dati vi sono sopra ?
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da willy54 »

Quel disco (immagine di sinistra) ha la tabella delle partizioni e , o il filesystem danneggiato , possibile tentare il recupero con test disk , o Recuva , ma leggiti bene le istruzioni prima di procedere per non danneggiare ancora di più quell'hdd, la cosa cosa migliore è agire su una copia clonata.
Possibile anche tentare il recupero ,in considerazione che è formattato Ntfs , con chkdsk o chkntfs da windows che potrebbero riuscire a ripristinare i settori danneggiati sfuttando la seconda tabella presente sul disco , eventualmente rilocando i settori danneggiati, non sempre è possibile ma spesso riescono nell'intento.
Questi se riescono almeno non danneggiano di più il filesystem.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da Sam9999 »

Sotto windows puoi provare anche easeus per fare controlli o il ripristino file.
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da willy54 »

Quale versione di windows la pro ? Come sei messo con il Bitlocker ?
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Luca46
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: venerdì 14 agosto 2009, 12:42

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da Luca46 »

Sam9999 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5092410#p5092410][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Luca46 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5092388#p5092388][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Scusate posso chiedere una curiosità?
Mi sono imbattuto in questa pagina
non so bene cosa ho capito di quello che ho letto ma il problema non potrebbe essere anche questo? Cioè la dimensione del primo settore?
Ma riesci a riformattarlo in NTFS sotto ubuntu con gparted?
Quanti dati vi sono sopra ?
Ho un bel po' di dati ma ho qualche vecchio hard disk. Potrei provare a vedere se ho spazio a sufficenza per spostare i dati ed eventualmente riformattarlo come dici te.
Se lo formatto sotto Ubuntu in NTFS poi lo leggo anche sotto Windows 10?
Luca46
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: venerdì 14 agosto 2009, 12:42

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da Luca46 »

Ho la versione Windows 10 Pro
Versione 1803
Build sistema operativo 17134.345

Cosa intendi a riguardo di Bitlocker? Non è attivato perchè cliccando col tasto destro del mouse mi esce l'opzione attiva Bitlocker
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da willy54 »

L'ultima volta che hai usato quel disco bitlocker era per caso attivo ? Se si , con quel disco collegato attiva momentaneamente il Bitlocker in Windows poi sempre con il disco inserito ,vai in proprietà blocca la indicizzazione sul disco poi disattiva il bitlocker e vedi se ubuntu lo vede.
Se non lo hai mai attivato disabilita la indicizzazione e in entrambi casi dai Espelli prima di staccarlo.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Luca46
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: venerdì 14 agosto 2009, 12:42

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da Luca46 »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5092563#p5092563][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:L'ultima volta che hai usato quel disco bitlocker era per caso attivo ? Se si , con quel disco collegato attiva momentaneamente il Bitlocker in Windows poi sempre con il disco inserito ,vai in proprietà blocca la indicizzazione sul disco poi disattiva il bitlocker e vedi se ubuntu lo vede.
Se non lo hai mai attivato disabilita la indicizzazione e in entrambi casi dai Espelli prima di staccarlo.
Non lo so se Bitlocker era attivo, non so neppure a cosa serva. Sono sicuro del fatto di non aver volontariamente attivato o disattivato questa impostazione (a meno che non basti un semplice click e per errore ci abbia cliccato sopra).
Quindi dando per vera questa ipotesi dovrei andare su proprietà, disabilitare l'indicizzazione e provare ad espellerlo. Quindi lo stacco. Poi quando lo riattacco? Quando sono già dentro ad Ubuntu?

Comunque nel frattempo ho provato a dare CHKDSK N: /F /R
anche in questo caso ha trovato un processo che utilizza il disco ma mi ha dato la possibilità di forzare lo smontaggio del disco.
Ho deciso di forzare lo smontaggio del disco ... spero non sia un problema.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da willy54 »

non so neppure a cosa serva
Serve crittografare il disco per renderlo illeggibile da altri SO
(a meno che non basti un semplice click e per errore ci abbia cliccato sopra).
Si basta un click per attivarlo.
Comunque nel frattempo ho provato a dare CHKDSK N: /F /R .....
potrebbe proprio essere il servizio di crittografia che lavora in background a tenerlo bloccato.
Quindi lo stacco. Poi quando lo riattacco? Quando sono già dentro ad Ubuntu?
Non dovrebbe essere necessario staccare il cavetto, ma se decidi di farlo attendi che venga fuori l'avviso che la espulsione e sicura
Se lo riattacchi dopo che hai attivato ubuntu dovresti vedere l'icona che lo rappresenta , e se appare l'icona vuol dire che siamo o meglio sei riuscito a sbloccarlo.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da Sam9999 »

-------------
S. @-M.
-------------
Luca46
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: venerdì 14 agosto 2009, 12:42

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da Luca46 »

forse sarebbe più corretto dire "siete riusciti" io al massimo sono riuscito a far innervosire qualcuno.
In ogni caso vi ringrazio per il supporto.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da willy54 »

Veramente adesso funziona OK ?
Il lavoro sulla macchina lo hai fatto tu io e gli altri abbiamo solo fatto consulenza esterna.
Se tutto è Ok metti il [ Risolto]
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Luca46
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: venerdì 14 agosto 2009, 12:42

Re: Hard Disk esterno GPT rilevato ma non riesco a montarlo

Messaggio da Luca46 »

Sta ancora facendo il controllo del disco. Sono alla fase 5: ricerca di cluster liberi daneggiati in corso. Sono al 6% di completamento dell'operazione.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Roberto Pontecorvi e 17 ospiti