Guida Velocizzare Boot

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Guida Velocizzare Boot

Messaggio da giulux »

wile ma tu hai visto quei link che ho messo?
Per conoscere lo stato dei servizi, abilitarli, disabilitarli ecc. si può fare (confermo per esperienza personale) tranquillamente da terminale con semplici comandi, senza passare per l'U.C.C.S. (Uficio Complicazione Cose Semplici) :D
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida Velocizzare Boot

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sì visto e scaricato, un po' di pazienza che lo studio con attenzione e poi vedo d'integrarlo nella wiki.

L'uso delle interfacce grafiche ha molte richieste, non foss'altro che permettono di vedere l'insieme della situazione senza toccare nulla, e sopratutto senza modificare nulla almeno finché non si digiti la password.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Guida Velocizzare Boot

Messaggio da giulux »

Mentre invece, come è noto, il terminale non chiede password e fa un macello ... :specchio:
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida Velocizzare Boot

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, vero che la mia era una precisazione connessa all'uso delle interfacce grafiche, ma ciò vale anche pel terminale, che non fà macelli da semplice utente e chiede anch'esso la password per farli da superutente.

La materia comunque è da trattare con attenzione, un'errore ed il sistema non s'avvia più.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida Velocizzare Boot

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, aggiunti i comandi indicati nei link postati da @giulux.

Lentamente l'aggiornamento della wiki prende forma. :sisi:

Se qualcun'altro collaborasse lo ringrazio anticipatamente. ;)

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7699
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida Velocizzare Boot

Messaggio da xavier77 »

Correggetemi se sbaglio, ma quindi per la guida su systemctl, di cui si parlava qui
viewtopic.php?f=46&t=631661
ce ne stiamo occupando qui?

Perché altrimenti facciamo chiudere quell'altra discussione e continuiamo il discorso qui, senza creare confusione con discussioni "doppione".
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida Velocizzare Boot

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non saprei, mi sto appoggiando a questa discussione poiché suppongo che la wiki su 'systemctl' sia l'aggiornamento della wiki 'VelocizzareAvvio'.

Chiedi lumi in proposito a @giulux.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Guida Velocizzare Boot

Messaggio da giulux »

A me pare, per quel poco che ho visto, che systemctl sia abbastanza complicato e ricco di opzioni e subcomandi, onde una guida su di esso dovrebbe essere una cosa lunga e complessa che non credo sia di rapida realizzazione.
La mia idea era di farne un estratto limitatamente ai comandi che consentono di eliminare alcuni servizi non indispensabili che appesantiscono il boot e metterli, appunto, nella guida su come velocizzarlo.
Se invece la guida "generale" è pronta o di facile realizzazione in quella per velocizzare il boot forse si potrebbero mettere dei link.
Ma questa è materia vostra e non vi annoio ulteriormente.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7699
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida Velocizzare Boot

Messaggio da xavier77 »

Va bene, aspettiamo di vedere il materiale quasi-finale.
È chiaro che se poi la pagina revisionata verterà principalmente su systemctl, converrà chiudere l'altra discussione e continuare qui...
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida Velocizzare Boot

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ora credo d'aver capito.

Qui provvediamo ad aggiornare la wiki 'velocizzareavvio', al momento quasi deprecata poiché basata su 'sysv-rc-conf' ancora usato da 14.04 , mentre d'ora in poi s'userà 'systemctl'.

Procedo di conseguenza per quanto mi è possibile.

Anche Chkservice l'ho sistemato, spero non per le feste.

Adesso manca il programma Gnome-Logs che necessita d'essere provato con Ubuntu, c'è qualche volenteroso ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Guida Velocizzare Boot

Messaggio da corradoventu »

la pagina https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... izzareBoot
parla di sysv-rc-conf che non esiste più nei repository fa Ubuntu 18.04 Bionic in poi. C'era in 16.04 Xenial
metterei una nota nella pagina specificando questo fatto e lascerei la pagina come sta fino a che Xenial è vivo.

la pagina del progetto https://sourceforge.net/projects/sysv-rc-conf/ dice: Last Update: 2013-04-08

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-p6-dd-1227:~$ apt policy sysv-rc-conf
N: Unable to locate package sysv-rc-conf
corrado@corrado-p6-dd-1227:~$ 

corrado@corrado-p8-bionic:~$ apt policy sysv-rc-conf
N: Unable to locate package sysv-rc-conf
corrado@corrado-p8-bionic:~$ 

corrado@corrado-xeni-p4:~$ apt policy sysv-rc-conf
sysv-rc-conf:
  Installed: (none)
  Candidate: 0.99-7
  Version table:
     0.99-7 500
        500 http://archive.ubuntu.com/ubuntu xenial/universe amd64 Packages
        500 http://archive.ubuntu.com/ubuntu xenial/universe i386 Packages
corrado@corrado-xeni-p4:~$ 
Scusate il ritardo, ho visto ora la pagina i prova di wilecoyote e mi sembra buona ma quanto ad usare gnome-logs per velocizzare l'avvio non saprei proprio come fare, credo ci vorrebbe una gran conoscenza del sistema per ricavare informazioni utili da gnome-logs
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 24 ospiti