Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
alessandrorodio97
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 12 marzo 2017, 15:02
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary OS 5.0 Juno x86-64
Sesso: Maschile
Località: Monfalcone (GO)

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da alessandrorodio97 »

Facessero finalmente un appalto, considerando che la sogei è una impresa privata, non è un ente pubblico. Siccome io non vorrei sembrare complottista, ma nel momento in cui i ministeri firmano protocolli e addendum di protocollo d'intesa con la Microsoft in materia di digitalizzazione dei servizi,ma ci vedo un conflitto d'interessi grande quanto un impresa.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da mikexu »

alessandrorodio97 ha scritto:Facessero finalmente un appalto, considerando che la sogei è una impresa privata, non è un ente pubblico. Siccome io non vorrei sembrare complottista, ma nel momento in cui i ministeri firmano protocolli e addendum di protocollo d'intesa con la Microsoft in materia di digitalizzazione dei servizi,ma ci vedo un conflitto d'interessi grande quanto un impresa.
Ti sbagli. La SOGEI è al 100% di proprietà del Ministero dell'Economia, non è per niente un ente privato.
http://www.sogei.it/flex/cm/pages/Serve ... Pagina/913

E proprio per questo motivo dovrebbe tenere un comportamento istituzionale eticamente corretto.
Ora, non conosco nei dettagli a quale titolo e modalità Microsoft collabori con SOGEI, ma questo sarebbe l'aspetto meno rilevante; le partnership pubblico / privato ci sono in tutti i campi. L'aspetto più importante riguarda invece le modalità di come il software prodotto da SOGEI viene "reso" ai cittadini.
Diciamo che negli ultimi anni i software prodotti da SOGEI sono sempre più multipiattaforma, pertanto il pericolo che sistemi operativi come Windows godano di un particolare occhio di riguardo, mi può interessare fino a un certo punto.
Se ci pensi non c'è quasi più nulla che non si possa fare anche con Linux: Desktop Telematico ne è una prova. Quasi tutte le app sono ormai di tipo *.jnlp, cioè indipendenti dal sistema operativo.

Ci sono voluti molti anni, ma sembra che le cose stiano cambiando.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
alessandrorodio97
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 12 marzo 2017, 15:02
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary OS 5.0 Juno x86-64
Sesso: Maschile
Località: Monfalcone (GO)

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da alessandrorodio97 »

Finalmente, comunque rimane un ente privato, è la sua configurazione giuridica, può essere anche di proprietà anche per il 100% del mef (come tutte le partecipate pubbliche) ma rimane regolato da logiche di diritto privatistico, si fosse configurato come Azienda autonoma o ente pubblico economico, allora sarebbe stato corretto definirlo un ente pubblico. Essendo un ente privato, deve perlomeno rimanere in pareggio, anche se di norma il risultato economico rimane in pareggio per l'esistenza di conferimenti in c|esercizio da parte del mef, quindi è privato solo formalmente. Hai ragione tu, ma ho voluto contestarti la dizione "ente pubblico" anche perché la sogei può liberamente fallire e lo Stato risponderebbe unicamente con quanto investito, mentre se fosse un ente pubblico economico risponderebbe lo Stato di tutti i debiti, indipendentemente da quanto esso ha investito, detto in parole povere.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da mikexu »

alessandrorodio97 ha scritto:Finalmente, comunque rimane un ente privato, è la sua configurazione giuridica, può essere anche di proprietà anche per il 100% del mef (come tutte le partecipate pubbliche) ma rimane regolato da logiche di diritto privatistico, si fosse configurato come Azienda autonoma o ente pubblico economico, allora sarebbe stato corretto definirlo un ente pubblico. Essendo un ente privato, deve perlomeno rimanere in pareggio, anche se di norma il risultato economico rimane in pareggio per l'esistenza di conferimenti in c|esercizio da parte del mef, quindi è privato solo formalmente. Hai ragione tu, ma ho voluto contestarti la dizione "ente pubblico" anche perché la sogei può liberamente fallire e lo Stato risponderebbe unicamente con quanto investito, mentre se fosse un ente pubblico economico risponderebbe lo Stato di tutti i debiti, indipendentemente da quanto esso ha investito, detto in parole povere.
Boh, io mi baso su quanto riportato sulle pagine del sito SOGEI, in particolare c'è la pagina inerente i suoi clienti:
http://www.sogei.it/flex/cm/pages/Serve ... Pagina/150
e l'ambito contrattuale
http://www.sogei.it/flex/cm/pages/Serve ... Pagina/803

Non so a cosa ti riferisci quando dici che è un ente privato. Per essere tale dovrebbe avere al suo interno soggetti privati, ma è una società a "socio unico" (100% del Ministero dell'Economia e delle Finanze).
Per il resto non ci capisco molto. Se hai altri elementi per dimostrare quello che dici, ben vengano.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
giorgiofoga
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 367
Iscrizione: domenica 3 ottobre 2010, 22:04
Desktop: unity - gnome fa lo stess
Distribuzione: dalla 10.04 alla 18.04 RT comprese
Località: padova

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da giorgiofoga »

mha a me risulta che se fosse ente privato gli il passaggio di 300 programmatori a dirigenti ... non sarebbe proprio stato possibile ... ma da un punto di vista meramente pratico ... quindi credo proprio che tutto ciò che ha citato mikexu sia corretto sotto ogni punto di vista. Nella pratica è un ente pubblico a tutti gli effetti e si comporta come tale. Tu sai di casi di ente privato che possono promuovere il 30% circa della propria forza lavoro a "dirigenti"??
( https://it.linkedin.com/company/sogei per il totale dipendenti, essendo una società "trasparente" non ho trovato altri dati che questi)

in ogni caso direi che questo dice molto più che tutto il resto:

https://it.wikipedia.org/wiki/Sogei

non essendo in norvegia ... dubito che la pagina di wikipedia stia dicendo che la società è privata. Se fossimo in norvegia forse la si potrebbe interpretare in modo un "pelo diverso" ma nei fatti sarebbe uguale.

Detto questo, non è che si voglia criticare la struttura, i modi di gestione tipicamente italiani (io per altro sono estrenuo difensore delle differenze culturali) l'unico problema sono i tempi del raggiungimento degli obiettivi e degli obiettivi raggiunti .... il resto è solo fuffa. Per me se uno fa bene il suo lavoro e non mi crea problemi e anzi mi da vantaggi, può fare quello che vuole con i soldi delle mie tasse e quelle degli altri concittadini.

saluti
giorgiofoga -- gfx -- btk

Codice: Seleziona tutto

  *****sudo apt-get install  bleachDeiNirvana *****  
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da mikexu »

Tornando in topic:
ho aggiornato la guida nel wiki, a seguito delle consitenti modifiche al sito Agenzia Entrate (si erano smaciullati i link, inoltre alcuni non erano più necessari). Ho testato DesktopTelematico con Ubuntu 18.04 (tutto ok), visto che gli utlimi adempimenti li avevo effettuati con 16.04. A breve conto di farlo anche per 18.10.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
clango
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1131
Iscrizione: martedì 23 dicembre 2008, 20:38
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da clango »

Grazie!
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da Sam9999 »

Uso desktop telematico sotto windows e riesco a fare tutto, è una delle poche ragioni per cui mantengo il doppio boot.
Sotto ubuntu una prima volta non era andato per poi in una riprova funzionare, ma non lo usai perché non avevo niente da farci in quel momento, ora come ora si avvia ma non partono i programmi interni, cioè quelli con la procedura di verifica ed invio file.

magari ci riprovo, ma il fatto che si avvia significa che la versione di java è giusta, il problema che dopo anche scaricate le applicazioni interne non vanno, non so, se qualcuno magari mi dice che dipende da qualche permesso su cartelle o file...

Anzi mi pare che da quando ho reinstallato Studio non ho più reinstallato il Desktop Telematico dell'Agenzia Entrate...
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da mikexu »

Che applicativi hai installato? (immagino FileInternet su tutti)
Hai installato, dalla sezione software di DT, quelli che ti interessano?
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da Sam9999 »

mikexu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5101918#p5101918][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Che applicativi hai installato? (immagino FileInternet su tutti)
Hai installato, dalla sezione software di DT, quelli che ti interessano?

Installai in DT quello che mi serviva file internet e poi i moduli di verifica.

Ora qualche volta ci riprovo, visto che ho dovuto reinstallare java per il programma di lettura fatture elettroniche.
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da mikexu »

Sam9999 ha scritto: Ora qualche volta ci riprovo, visto che ho dovuto reinstallare java per il programma di lettura fatture elettroniche.
Alcune procedure, almeno per ora, non passano attraverso DesktopTelematico (anzi vengono da questo respinte se si prova ad usare la funzione "invio file"). Ad esempio la comunicazione periodica IVA e i dati fatture, prevedono la produzione di file da creare con software dedicato, da firmare digitalmente e da caricare direttamente sul portale "fatture e corrispettivi".
Lo stesso vale per la fatturazione elettronica, i cui file, da firmare digitalmente o sigillare, vanno caricati direttamente sul portale del SDI.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da Sam9999 »

Tramite il desktop telematico passano le pratiche di iscrizione, variazione dati, presentazione dichiarazione dei redditi.

Altre pratiche come fatturazione elettronica sono con il portale dedicato che ho solo visto una volta, iscritto, entrato e visto un po'.
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
clango
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1131
Iscrizione: martedì 23 dicembre 2008, 20:38
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da clango »

Ciao,
Avrei bisogno del vostro aiuto se non è un problema.

Premetto che da diversi anni grazie al forum e ad Iced Tea Web Control Panel, sono riuscito ad installare, compilare ed inviare con successo la dichiarazione con Ubuntu.

Detto questo sono ora alle prese con la dichiarazione di successione.

L'ho compilata ma mi da un errore nella generazione finale del file xml.

Ho parlato con l'assistenza ai servizi telematici dell'agenzia delle entrate che mi ha detto che il mio file è corretto, non ha errori.
Mi hanno perciò invitato a re-installare il software.

Solo che mi hanno dato le indicazioni presumo per windows:

pannello di controllo/ricercare cartellina java/file temporanei/elimina o visualizza/finestra/mostra applicazioni/tutti i programmi/dichiarazione di successione

Ora tutta sta roba dove la trovo in ubuntu? :cry:
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da Sam9999 »

Se è il desktop telematico sta sotto la home... magari parti dalla cartella /home/utente a cercare.
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
clango
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1131
Iscrizione: martedì 23 dicembre 2008, 20:38
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da clango »

già meglio che non cercare in tutto il pc...
petitpingouin
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: venerdì 6 novembre 2009, 23:05
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da petitpingouin »

DT - Entratel
Non riconosce il visualizzatore documenti (e di conseguenza non genera il file pdf delle ricevute)

Stesso problema su due macchine diverse sempre Ubuntu 20.04, c'è qualcuno che abbia avuto questo problema e l'abbia risolto?
Ubuntu+OpenMediaVault
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da mikexu »

petitpingouin ha scritto:
martedì 13 luglio 2021, 4:13
DT - Entratel
Non riconosce il visualizzatore documenti (e di conseguenza non genera il file pdf delle ricevute)

Stesso problema su due macchine diverse sempre Ubuntu 20.04, c'è qualcuno che abbia avuto questo problema e l'abbia risolto?
Premetto che non ho mai usato Entratel ma solo Fisconline, però la procedura del software dovrebbe essere la stessa.

In realtà il file pdf viene prodotto ma non si trova nella posizione attesa.

Quale visualizzatore pdf utilizzi?
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
Bergoglio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 739
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2007, 8:57
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Torino

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da Bergoglio »

Il Desktop Telematico lo uso quotidianamente per lavoro in Kubuntu ed anche io ho notato che il file pdf delle ricevute viene prodotto ma non visualizzato, donde per cui procedo a mano : apro il file pdf che si trova in /home/nomeutente/Desktop Telematico/nomeutente del software/Entratel/Temp con Okular e lo salvo diversamente in altra posizione; attenzione che queste cartelle Temp vengono subito pulite quando si chiude il Desktop Telematico.
Non ho tempo da dedicarci ma ho sempre sognato di trovare una soluzione......
Avatar utente
il 21esimo
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: domenica 14 novembre 2010, 16:19
Località: Provincia di Foggia

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da il 21esimo »

Saluti a tutti.
Stamattina ho scaricato i due software necessari alla mia dichiarazione dei redditi, ovvero RPF21.jnlp (redditi persone fisiche) e StartControlli_2.jnlp (software di controllo).

Uso ubuntu 20.04 e mi sono assicurato di avere installato openjdk (segue output),

Codice: Seleziona tutto

fabio@fabio-MS-7B29:~$ java -version
openjdk version "11.0.11" 2021-04-20
OpenJDK Runtime Environment (build 11.0.11+9-Ubuntu-0ubuntu2.20.04)
OpenJDK 64-Bit Server VM (build 11.0.11+9-Ubuntu-0ubuntu2.20.04, mixed mode, sharing)
dopodiché ho impostato il file RPF21.jnlp come eseguibile ed impostato openjdk come applicazione per aprirlo, ma non succede nulla se faccio doppio clic.

Come posso procedere per risolvere la grana?
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Software Agenzia Entrate Desktop Telematico

Messaggio da mikexu »

il 21esimo ha scritto:
domenica 1 agosto 2021, 9:50
Saluti a tutti.
Stamattina ho scaricato i due software necessari alla mia dichiarazione dei redditi, ovvero RPF21.jnlp (redditi persone fisiche) e StartControlli_2.jnlp (software di controllo).

Uso ubuntu 20.04 e mi sono assicurato di avere installato openjdk (segue output),

Codice: Seleziona tutto

fabio@fabio-MS-7B29:~$ java -version
openjdk version "11.0.11" 2021-04-20
OpenJDK Runtime Environment (build 11.0.11+9-Ubuntu-0ubuntu2.20.04)
OpenJDK 64-Bit Server VM (build 11.0.11+9-Ubuntu-0ubuntu2.20.04, mixed mode, sharing)
dopodiché ho impostato il file RPF21.jnlp come eseguibile ed impostato openjdk come applicazione per aprirlo, ma non succede nulla se faccio doppio clic.

Come posso procedere per risolvere la grana?
Il software dell'agenzia delle entrate ha problemi con openjdk. Devi installare l'ambiente java di Oracle.
https://wiki.ubuntu-it.org/Ufficio/AgenziaEntrate
nella wiki c'è il link che ti riporto:
https://wiki.ubuntu-it.org/Programmazione/Java/Oracle
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti