Lanciare un eseguibile da terminale

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Nicho87
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 3 dicembre 2018, 16:18
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: ubuntu 18.04.1 LTS
Sesso: Femminile

Lanciare un eseguibile da terminale

Messaggio da Nicho87 »

Buongiorno a tutti,
ho un quesito probabilmente molto sciocco visto che tratta un argomento base (ho letto le guide e cercato altri topic simili).
Sto seguendo una guida per imparare a muoversi nell'ambiente unix, ci sono degli eseguibili da far partire attraverso il comando: ./program_name tale comando non mi funziona.

Digitando ./program mi dice /usr/bin/env: "python": File o directory non esistente
Pensando di non vedere bene eventuali spazi ho provato con . /program e la risposta è bash: /program: File o directory non esistente

Ho provato con sudo e mi fornisce sempre la medesima risposta, ho provato con chmod 777 idem.

Qualcuno sa come aiutarmi? Magari c'è qualcosa che sbaglio nel comando. Ho controllato che i vari eseguibili abbiano la spunta sul permesso di essere eseguiti.
Grazie in anticipo
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Lanciare un eseguibile da terminale

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, intanto benvenuta in Ubuntu. :birra:

Non devi dattilografare ./program ma il nome del programma.

Ad esempio se vuoi far partire l'editor grafico preinstallato il comando è:

Codice: Seleziona tutto

gedit
E s'avvierà Gedit.

Di quale guida si tratta quella che stai seguendo ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4444
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Lanciare un eseguibile da terminale

Messaggio da UbuNuovo »

Aggiungo qualche chiarimento.

Per lanciare programmi, il cui percorso (del file eseguibile) non sia presente nella variabile d'ambiente "PATH", se ne deve indicare il percorso: assoluto o relativo.
"./" è un percorso relativo, indica la directory corrente; va bene se vuoi lanciare un programma presente nella directory in cui "ti trovi" con il terminale.

P.S.: Per vedere dove ti trovi, esegui:

Codice: Seleziona tutto

pwd
se vuoi lanciare un programma da una directory "lontana", conviene usare un percorso assoluto, tipo: /dir/sottodir/nome_eseguibile
Normalmente i programmi che installi dal gestore pacchetti, hanno l'eseguibile in qualche directory "bin" o "sbin" (amministratore)
Per esempio: /bin, /home/TUO_NOME/bin, /usr/local/sbin, /usr/local/bin, /usr/sbin, /usr/bin, /sbin, /bin
Per vedere i percorsi presenti in "PATH", basta digitare nel terminale

Codice: Seleziona tutto

$PATH
e premere il taso Invio.

Per vedere il percorso di un eseguibile puoi usare "which", per esempio:

Codice: Seleziona tutto

8-) which gedit
/usr/bin/gedit
8-) 
edit: "8-)" è il mio prompt, scusa per questa precisazione, so che l'avresti capito da solo.
Se il percorso dell'eseguibile è presente in "PATH" non è necessario indicarne il percorso, per eseguirlo.
Ultima modifica di UbuNuovo il martedì 4 dicembre 2018, 16:59, modificato 1 volta in totale.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Lanciare un eseguibile da terminale

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @UbuNuovo il grafo 8-) nel comando è un orrore, eliminalo.

@Nicho87 il comando corretto è:

Codice: Seleziona tutto

which gedit
Che risponderà:
/usr/bin/gedit
:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti