[Risolto] Xubuntu 17.04 problema sudo apt-get update.

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
Scrivi risposta
ubuntu20182018
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: domenica 25 novembre 2018, 21:34

[Risolto] Xubuntu 17.04 problema sudo apt-get update.

Messaggio da ubuntu20182018 »

Salve ho un problema uso Xubuntu 17.04 su macchina virtuale ma quando eseguo il comando sudo apt-get update,non mi aggiorna nulla e produce questo errore,grazie per l attenzione

Codice: Seleziona tutto

The repository 'http://archive.ubuntu.com/ubuntu zesty Release' does not have a Release file.
N: Data from such a repository can't be authenticated and is therefore potentially dangerous to use.
N: See apt-secure(8) manpage for repository creation and user configuration details.
W: The repository 'http://archive.ubuntu.com/ubuntu zesty-updates Release' does not have a Release file.
N: Data from such a repository can't be authenticated and is therefore potentially dangerous to use.
N: See apt-secure(8) manpage for repository creation and user configuration details.
W: The repository 'http://archive.ubuntu.com/ubuntu zesty-backports Release' does not have a Release file.
N: Data from such a repository can't be authenticated and is therefore potentially dangerous to use.
N: See apt-secure(8) manpage for repository creation and user configuration details.
W: The repository 'http://archive.ubuntu.com/ubuntu zesty-security Release' does not have a Release file.
N: Data from such a repository can't be authenticated and is therefore potentially dangerous to use.
N: See apt-secure(8) manpage for repository creation and user configuration details.
E: Failed to fetch http://archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/zesty/main/binary-i386/Packages  404  Not Found [IP:
Ultima modifica di trekfan1 il mercoledì 5 dicembre 2018, 11:27, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Non serve il tutto maiuscolo per il [Risolto], grazie
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Xubuntu 17.04 problema sudo apt-get update.

Messaggio da giulux »

La 17.04 è fuori supporto, ti conviene installare la 18.04 LTS (supportata fino al l'aprile 2023
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Xubuntu 17.04 problema sudo apt-get update.

Messaggio da dxgiusti »

https://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci/ElencoCompleto
il supporto è terminato. questo il motivo che non aggiorna. o passi ad una versione con supporto oppure:
https://wiki.ubuntu-it.org/Repository/S ... =%28eol%29


ops!!! ho postato su altra risposta. scusate
ubuntu20182018
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: domenica 25 novembre 2018, 21:34

Re: Xubuntu 17.04 problema sudo apt-get update.

Messaggio da ubuntu20182018 »

Ho provato in settigs aggiornamenti a 18.04 ma mi dice controlla la connessione,in verita' cerco un metodo facile per aggiornare.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Xubuntu 17.04 problema sudo apt-get update.

Messaggio da giulux »

Il più facile è salvarti i dati che ti interessano e installare la nuova versione su cui poi li ripristini.
Altrimenti con i rep che ti ha indicato dxgiusti devi avanzare alla 17.10 e di lì ancora alla 18.04, sperando che tutto vada bene.
Ma siccome negli avanzamenti è sempre opportuno fare i backup, tanto vale la prima soluzione.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
ubuntu20182018
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: domenica 25 novembre 2018, 21:34

Re: Xubuntu 17.04 problema sudo apt-get update.

Messaggio da ubuntu20182018 »

Sto usando una macchina virtuale chiamata Buildozer che funziona tramite Xubuntu serve per fare applicazioni in python sono alle prime esperienze stavo provando ad installare i vari moduli per elaborare le app ma non mi fa aggiornare come gia'avrai capito quindi stavo cercando aiuto qua e non mi serve a nulla salvare dati magari volevo passare alla versione successiva di ubuntu e provare se apt get update funzionava
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Xubuntu 17.04 problema sudo apt-get update.

Messaggio da giulux »

Confermo, tanto più che non hai il problema dei dati, che la via più rapida è installare xubuntu 18.04 al posto di quello attuale o, se non hai problemi di spazio, su un altro disco virtuale (non conosco questo Buldozer, ma penso che lo consenta).
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
ubuntu20182018
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: domenica 25 novembre 2018, 21:34

Re: Xubuntu 17.04 problema sudo apt-get update.

Messaggio da ubuntu20182018 »

In verita' non lo so',ho dovuto scaricare il programma sul sito ufficiale e installarlo sulla macchina virtuale,appena posso faccio qualche ricerca nel frattempo aspetto l'aiuto di qualche utente grazie per la tua disponibilita'
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Xubuntu 17.04 problema sudo apt-get update.

Messaggio da trekfan1 »

Se vuoi provare ad aggiornare puoi provare in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

sudo sed -i s/zesty/bionic/g /etc/apt/sources.list
poi dai i comandi di aggiornamento

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update && sudo apt dist-upgrade
per avanzare alla 18.04 oppure imposti i repo EOL Repository/SourcesList/EOL che ti permettono di aggiornare almeno fino all'ultima versione disponibile per zesty. Prima però fai una copia del disco della macchina virtuale a macchina virtuale spenta ovviamente in modo da avere una situazione funzionante in caso di problemi.
ubuntu20182018
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: domenica 25 novembre 2018, 21:34

Re: Xubuntu 17.04 problema sudo apt-get update.

Messaggio da ubuntu20182018 »

Non ho aggiornato il sistema ma ho risolto il problema dell'aggiornamento,Grazie
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: RISOLTO Xubuntu 17.04 problema sudo apt-get update.

Messaggio da trekfan1 »

Come? sarebbe utile anche ad altri in futuro.

PS: il [Risolto] si mette tra parentesi quadre all'inizio del titolo evitando il tutto maiuscolo, ti consiglio di installare lo script di cui trovi il link nella mia firma che ti sarà utile anche in futuro, per questa volta sistemo io.
ubuntu20182018
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: domenica 25 novembre 2018, 21:34

Re: [Risolto] Xubuntu 17.04 problema sudo apt-get update.

Messaggio da ubuntu20182018 »

Ho risolto grazie ai tuoi comandi

Codice: Seleziona tutto

    sudo sed -i s/zesty/bionic/g /etc/apt/sources.list 

Codice: Seleziona tutto

    sudo apt update && sudo apt dist-upgrade  
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Risolto] Xubuntu 17.04 problema sudo apt-get update.

Messaggio da trekfan1 »

Eh appunto, hai aggiornato da zesty a bionic, cmq ok.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti