[Risolto] Live Ubuntu 18.04.1 su USB si blocca

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
RedSut_24
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 8 dicembre 2018, 19:13
Sesso: Maschile

[Risolto] Live Ubuntu 18.04.1 su USB si blocca

Messaggio da RedSut_24 »

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo nel mondo Linux/Ubuntu, è da un po' di giorni che provo ad installare Ubuntu 18.04 LTS su un hard disk esterno (USB da 64 GB). Ho provato in vari modi seguendo le guide e cercando su internet come risolvere i miei problemi, ma non ci sono riuscito. In pratica ho provato vari software per l'installazione della live (Unebboting, rufus, YUMI, LinuxLive USB Creator, balenaEtcher e mkusb da macchina virtuale), ma senza ottenere risultati, il computer riesce ad avviare grub Ubuntu senza particolari problemi, ma una volta caricata la schermata principale della live il tutto si blocca e funziona solo il puntatore del mouse. La live, invece funziona su macchina virtuale, ma quando tento di installare Ubuntu da essa la USB non viene neanche riconosciuta dal boot menù del bios. Ho un portatile Asus Zenbook 15 UX550GE con Windows 10 Pro e bios UEFI (ho anche già disabilitato il Secure boot, il Fast boot e l'avvio rapido di Windows). Se qualcuno riesce ad aiutarmi gliene sarei molto grato.
Ultima modifica di RedSut_24 il martedì 11 dicembre 2018, 13:16, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Live Ubuntu 18.04.1 su USB si blocca

Messaggio da willy54 »

Benvenuto sul forum
Prima domanda come hai fatto la live ? ( programma ) 2° hai verificato la correttezza della iso scaricata con md5sum ? 3° Dove hai installato il boot loader Uefi ?
ho anche già disabilitato il Secure boot, il Fast boot e l'avvio rapido
Se l'afiabile è fatta bene Secure Boot e Fast Boot presenti nel bios/firmware non è necessario disabilitarli mentre è assolutamente necessario disabilitare Avvio Rapido e se di Windows usi la versione Professional che non sia attivo anche Bitlocker in win10
tramite una live su macchina virtuale,
in macchina virtuale l'avvio della live non deve essere fatto da bios ma dalla macchina virtuale, oltre la macchina virtuale devono essere installate anche le estensioni della stessa per poter avviare la Usb, ma per questo campo cedo la parola ad altri , io non la uso per principio , richiede per un uso scorrevole hardware performante oltre spesso problemi vari di configurazione.
Se non hai porte Usb3 l'installazione su hdd esterno, da un SO molto lento e poco utilizzabile, meglio a quel punto utilizzare una live.
Portatili Asus ne esistono decine di modelli con caratteristiche e prestazioni molto diversificate quindi le indicazioni sono indispensabili .
Posta dalla live il risultato di

Codice: Seleziona tutto

inxi -Fz
da installare dopo avere abilitato da Software e aggiornamenti i software gestiti dalla comunità, (2 casella ) con

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install inxi
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25420
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Live Ubuntu 18.04.1 su USB si blocca

Messaggio da giulux »

Visto che il problema si manifesta in live sposto in Sessione live DVD/USB

Quando scrivi
ho provato vari software per l'installazione della live, ma senza ottenere risultati, il bootloader riesce ad avviare Ubuntu senza particolari problemi
vuoi dire che hai realizzato la chiavetta tramite vari programmi (quali?) e che questa si avvia senza problemi (la parola bootloader farebbe pensare a una installazione, non a una live)?
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
RedSut_24
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 8 dicembre 2018, 19:13
Sesso: Maschile

Re: Live Ubuntu 18.04.1 su USB si blocca

Messaggio da RedSut_24 »

Grazie per l'aiuto, ho modificato il primo post in modo da renderlo più chiaro. Ho controllato la correttezza della iso ed è tutto apposto, ho anche visto che il BitLocker non è attivo nè sul disco C: di Windows, nè sulla USB. Il comando

Codice: Seleziona tutto

 inxi -Fz 
lo devo eseguire sulla live della macchina virtuale?
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25420
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Live Ubuntu 18.04.1 su USB si blocca

Messaggio da giulux »

Sarà che sto ancora dormendo, ma continuo a non capire, malgrado le modifiche.
il computer riesce ad avviare grub Ubuntu senza particolari problemi, ma una volta caricata la schermata principale della live il tutto si blocca
.
Per quanto mi risulta, se metti la pennetta/DVD di installazione come prima nell'ordine di avvio del bios/uefi non compare nessun grub, ma parte il programma di installazione (se la pennetta è ben fatta) con possibilità di scegliere se provare o installare direttamente.

Se ti compare grub vuol dire che che la pennetta non è la prima in ordine di avvio o che essa non viene rilevata (fatta male? L'hai provata su altro pc?); ovvero stiamo parlando di ciò che ti accade dopo che l'installazione l'hai fatta (e ha il problema che lamenti).

Fammi da caffè :)

Comunque: che sistema operativo stai usando attualmente? Ne hai altri installati sul pc?
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
RedSut_24
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 8 dicembre 2018, 19:13
Sesso: Maschile

Re: Live Ubuntu 18.04.1 su USB si blocca

Messaggio da RedSut_24 »

Sì, quando avvio il computer appare una schermata nera con scritto in alto GNU GRUB 2 e sotto la possibilità di installare o provare Ubuntu, quando premo invio Ubuntu inizia il caricamento, ma poi quando appare la schermata principale, non posso interagirvi in nessun modo. Nel computer ho installato solo Windows 10 pro.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Live Ubuntu 18.04.1 su USB si blocca

Messaggio da willy54 »

Come procedura più volte descritta con windows10 pro è necessario come prima cosa disattivare Avvio Rapido in windows , verificare ed in caso disabilitare bitlocker se attivo.
La chiavetta consiglio di download/file.php?id=28687 istruzioni per pc con bios/firmware Uefi .
Lo spazio per l'installazione va creato da windows stesso con Gestione Dischi
inxi -Fz va eseguito dalla live previa attivazione della 2° casella (software gestiti dalla comunità) in Software ed aggiornamenti ed installato con

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install inxi
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
RedSut_24
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 8 dicembre 2018, 19:13
Sesso: Maschile

Re: Live Ubuntu 18.04.1 su USB si blocca

Messaggio da RedSut_24 »

Ho provato ad eseguire i passaggi da te suggeriti, ma la live non si avvia, il caricamento di Ubuntu rimane in loop, inoltre l'avvio rapido e BitLocker sono disattivati.
RedSut_24
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 8 dicembre 2018, 19:13
Sesso: Maschile

Re: Live Ubuntu 18.04.1 su USB si blocca

Messaggio da RedSut_24 »

Ho risolto installando da macchina virtuale, mi ero dimenticato di abilitare il boot UEFI su di essa, grazie comunque per l'aiuto
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti