Impossibile avviare la live

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
lucajust
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: sabato 4 agosto 2012, 9:33
Distribuzione: 12-04 32bit

Impossibile avviare la live

Messaggio da lucajust »

Buongiorno, ho un problemino di sorta. Possiedo un 2in1 hp x2 210. Tempo fa avevo installato Ubuntu in questo portatilino in modalità uefi, come dual boot. Poi ho disinstallato ed eliminato la partizione EFI di Ubuntu. Ora ho preparato una penna USB con lubuntu che volevo provare prima di installarlo. Ho preparato con Rufus e con partizione gpt per uefi. Avvio la Pennetta ed entra nel menù di selezione di lubuntu. Premo invio su "try without install" e rimane in sospeso su una schermata nera senza far nulla. La Pennetta si avvia correttamente su altri dispositivi. Ho notato comunque che questo PC ha problemi "profondi", difatti non riesco neanche a ripristinare Windows o altro. Ma comunque volendo eliminare Windows Totalmente e installare Ubuntu, non so come operare. (Per completezza, ho provato anche con una partizione mbr per BIOS, senza ottenere alcun risultato)
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1668
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Impossibile avviare la live

Messaggio da MoonDragon »

Prima di pigiare su avvia live pigia f6 (mi pare): devi aggiungere alle opzioni di avvio kernel

Codice: Seleziona tutto

nomodeset noacpi
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Impossibile avviare la live

Messaggio da willy54 »

Poi ho disinstallato ed eliminato la partizione EFI di Ubuntu.
La partizione efi che hai eliminato ti impedisce di installare sia Ubuntu che ripristinare Windows. E' condivisa da entrambi gli SO .
Se vuoi un dual boot ripristina prima windows con un disco o usb di installazione dopo reinstallerai la ubuntu derivata.
Se non vuoi più windows dovrai prima resettare il bios/firmware ai parametri di fabbrica, non si può essere più precisi in quanto non comunichi molte cose del tuo pc, normalmente si usa il tasto F9 quando sei nel bios/firmware, il tasto giusto è specificato in tutti i bios/firmware.
Per avere più dettagli posta

Codice: Seleziona tutto

inxi -Fz
ela schermata di gparted da live.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
pachisapiu

Re: Impossibile avviare la live

Messaggio da pachisapiu »

che scheda video hai ?
lucajust
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: sabato 4 agosto 2012, 9:33
Distribuzione: 12-04 32bit

Re: Impossibile avviare la live

Messaggio da lucajust »

ho visto ora le risposte. La mia intenzione era intanto di avviare la live di lubuntu, vedere se funzionano tutti i driver correttamente e poi eventyualmente installarlo. Proverò con un'installazione pulita di windows ed a seguire provare lubuntu.

a livello hardware è un hp x2 210, con piattaforma atom x5, video intel integrata.
lucajust
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: sabato 4 agosto 2012, 9:33
Distribuzione: 12-04 32bit

Re: Impossibile avviare la live

Messaggio da lucajust »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5099719#p5099719][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Poi ho disinstallato ed eliminato la partizione EFI di Ubuntu.
La partizione efi che hai eliminato ti impedisce di installare sia Ubuntu che ripristinare Windows. E' condivisa da entrambi gli SO .
Se vuoi un dual boot ripristina prima windows con un disco o usb di installazione dopo reinstallerai la ubuntu derivata.
Se non vuoi più windows dovrai prima resettare il bios/firmware ai parametri di fabbrica, non si può essere più precisi in quanto non comunichi molte cose del tuo pc, normalmente si usa il tasto F9 quando sei nel bios/firmware, il tasto giusto è specificato in tutti i bios/firmware.
Per avere più dettagli posta

Codice: Seleziona tutto

inxi -Fz
ela schermata di gparted da live.
Comuque non ho eliminato tutta la partizione uefi, ma solo la cartella "ubuntu" in essa contenuta, il resto rimane dove è. Dici che è comunque un problema? posso postare tutti i file che ancora contiene se può essere di aiuto per risolvere.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Impossibile avviare la live

Messaggio da willy54 »

Dici che è comunque un problema?
Potrebbe esserlo, Uefi scrive delle stringhe anche nel bios/firmware , che potrebbero generare errori inprevisti . Toccare la partizione Uefi è sempre una operazione pericolosa , sarebbe stato utile fare un backup di quella partizione prima di metterci le mani sopra.
Ultima modifica di giulux il martedì 11 dicembre 2018, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemato citazione
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1668
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Impossibile avviare la live

Messaggio da MoonDragon »

lucajust [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5100459#p5100459][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ho visto ora le risposte. La mia intenzione era intanto di avviare la live di lubuntu, vedere se funzionano tutti i driver correttamente e poi eventyualmente installarlo. Proverò con un'installazione pulita di windows ed a seguire provare lubuntu.

a livello hardware è un hp x2 210, con piattaforma atom x5, video intel integrata.
il mio consiglio serve proprio per avviare la live......rileggi :D
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite