Avrei da chiedere una cosa molto particolare per quanto riguardi Kdenlive in quanto nel programma questa possibilità non sono riuscito a trovarla (e magari c'è).

Praticamente il problema è questo: ho un video con all'interno 2 tracce di 2 riprese diverse della stessa scena (una fatta con camera larga e una con camera stretta).
Dovendo montare il video mi piacerebbe alternare più volte le 2 riprese, ma al momento riesco a farlo solamente tagliando una delle 2 tracce e mettendola sopra la prima.
Detto cosi è semplice e garantisco che lo è, ma non è ne comodo ne veloce (il video ha una durata originale di oltre 4 ore..).
Parlando con un conoscente che usa programmi di editing professionali (Edius, Sony Vegas), mi ha detto che questi programmi hanno un'opzione estremamente comoda per fare quanto richiesto senza il bisogno di tagliare in continuazione le tracce e le scene. Praticamente l'opzione consiste in questo: vengono visualizzate sul monitor delle clip le 2 tracce (cosa che fa anche kdenlive), poi viene attivata un'opzione che permette durante la visione delle tracce sul timeline, di evidenziare una o l'altra traccia a piacimento mentre il video avanza. Alla fine (quando si vuole), si ferma l'opzione indicata e il programma mostra il nuovo video ottenuto dove sono presenti i vari salti impostati durante la ripresa del video, senza dover tagliare nulla ed incollare nulla !
Ovviamente è un'anteprima e quindi alla fine è necessario elaborare il filmato per l'espoertazione, ma l'opzione è di una comodità incredibile !!
Qualcuno più esperto di me sa se per caso Kdenlive ha questa opzione? E in caso affemativo come si applica?
Grazie