Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-508?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
-star-
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 30 luglio 2017, 16:44
Sesso: Femminile

Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-508?

Messaggio da -star- »

Salve
come da titolo vorrei riportare in vita se possibile un Toshiba satellite a100-508 che monta ancora xp.
Siccome è fermo a prendere polvere da anni vorrei riesumarlo con qualsiasi versione linux metta a disposizione per farlo andare su internet, youtube, social e magari installare qualche programma come audacity openoffice filezilla vlc... o simiari. sempre che non sia già troppo!

Vi do le specifiche tecniche:

Codice: Seleziona tutto

SATELLITE A100-508
PART NUMBER: PSAA2E-01400CIT
Satellite A100-508
Windows® XP Home Edition
Intel® Celeron® M 370
15.4 ", WXGA TFT display
Hard disk 80 GB
512 MB, DDR2 RAM (533 MHz)
massima durata : fino a 2:42 (Mobile Mark™) ore
Peso : 2.72 kg
lxpxh : 360 x 267 x 29.8 (fronte) / 36.8 (retro) mm
Specifiche del prodotto
Processore	type : Intel® Celeron® M 370 
clock speed : 1.5 GHz
Front Side Bus : 400 MHz
2nd level cache : 1 MB
Sistema operativo / piattaforma	
Windows® XP Home Edition

Memoria di sistema	Standard : 512 MB
Espandibile fino a : 2,048 MB
Tecnologia : DDR2 RAM (533 MHz) 
Hard disk	Capacità : 80 GB
Certificazione : S.M.A.R.T. 
Velocità di rotazione : 5,400 rpm
DVD Super Multi drive (Double Layer)	compatibilità : CD-ROM, CD-R, CD-RW, DVD-ROM, DVD-R, DVD-R(DL), DVD-RW, DVD+R, DVD+R(DL), DVD+RW, DVD-RAM 
velocità massima : Lettura: 24x CD-ROM, 8x DVD-ROM/ Scrittura: 24x CD-R, 4x CD-RW, 10x HS CD-RW, 16x US CD-RW, 8x DVD-R, 4x DVD-R (Double Layer), 6x DVD-RW, 8x DVD+R, 4x DVD+R (Double Layer), 8x DVD+RW, 5x DVD-RAM 
tipo : DVD Super Multi (Double Layer) drive 
Display	Ampiezza schermo : 15.4 "
Tipo : WXGA TFT display 
Risoluzione : 1,280 x 800 
Risoluzione video interna	Risoluzione Video Interna : 
Risoluzione : 1,024 x 768 , Massimo numero di colori : 16.7 milioni 
Massima risoluzione video esterna	Risoluzione massima : 2,048 x 1,536 
Numero di colori massimo : 4.3 billion
Refresh rate massimo : 100 Hz
Risoluzione non interlacciata con il massimo refresh rate : 1,600 x 1,200 
Interfacce	1 × DC-in
1 × Microfono esterno
1 × Monitor esterno
1 × cuffie (stereo)
1 × i.LINK® (IEEE 1394)
4 × USB 2.0
1 × RJ-11
1 × RJ-45
1 × TV-out (s-video)
Espansioni	1 Slot x PC Card Tipo II, Tipo : slot di memoria (1 da configurare) 
Numero dei tipi di espansione : 2 
Comunicazione Wireless	Certificato : Wi-Fi® 
Supporto Network : 802.11b/g integrato 
Produttore : Atheros 
Wireless Technology : Wireless LAN 
Comunicazione	Tipologia : LAN Ethernet 
Velocità : 10/100 Base-TX 
Tipologia : V.90 modem internazionale (V.92 ready) 
Velocità : 56 Kbps data (V.90) e 14.4 Kbps fax (V.34) 
Sistema audio	Produttore : Toshiba Bass Enhanced Sound System 
Formato audio supportato : 16-bit stereo 
speakers : altoparlanti stereo integrati 
Tastiera	Tasti : 86 
Tasti Windows : 2 
Hot Keys : 1 
Sistema di puntamento	Tipo : Touch Pad 
Batteria	Tecnologia : Ioni di Litio 
massima durata : fino a 2:42 (Mobile Mark™) ore
Alimentatore	Tensione in entrata : adattatore AC (100/240 V) per utilizzo internazionale 
Tensione in uscita : 19 V
Corrente in uscita : 3.42 A
Dimensioni	lxpxh : 360 x 267 x 29.8 (fronte) / 36.8 (retro) mm
Peso : 2.72 kg

Hardware incorporato	Alimentatore 
Cavo alimentazione AC 
Software incorporati	Connectivity Doctor 
InterVideo WinDVD™ 
Norton Internet Security™ 2005 (90-Day Free Trial Version) 
Microsoft® Office OneNote ™ 2003 
Toshiba Console 
Sonic™ Record Now! 
ConfigFree™ 
Toshiba Summit 
Utilities e drive Toshiba 
Manuale utente e manuale modem on line 
Caratteristiche di sicurezza	Password di sistema 
Password di BIOS 
Memoria principale (con vite) 
Blocco tastiera 
Hard disk principale (con vite) 
Switch on / off wireless LAN 
Feritoia per cavo Kensington Lock 
Caratteristiche speciali	Supporto audio HD 
Conformità SM BIOS 
Spill-resistant keyboard 
Certificazione	R&TTE 
Spero di non doverlo buttare e che possa farlo funzionare, mi aiutate?

ps. se proprio non gira nulla su questo pc e si deve per forza cambiare qualche componente mi dite quali così vedo di farlo fare ad un tecnico specializzato? grazie mille.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-5

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, con questo hardware non aspettarti miracoli, navigare abbastanza bene ma i filmati saranno scarsi come qualità, Audacity per l'audio dovrebbe andare ma VLC dati gli standard video attuali direi proprio no, gli office in genere tenderanno ad essere pesanti.

Come SO Lubuntu o Xubuntu, ma ritengo più appropriato il 1°.

Come hardware sarebbe bene aumentare la RAM, essendo di vecchio tipo fai una ricerca in rete per trovarla e cambiala da te, il costo del tecnico sarebbe un assurdo.

Infine il HDD è piccolino, se puoi cercane 1 un po' più capiente, diciamo 160 GB con Lubuntu è un'ottima dimensione.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
-star-
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 30 luglio 2017, 16:44
Sesso: Femminile

Re: Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-5

Messaggio da -star- »

grazie mille per o consigli dei componenti da sostituire. Intanto se volessi provare a utilizzarlo così com'è tu dici che possa funzionare senza problemi (se non quelli che mi hai citato) con Lubuntu? mi sai consigliare la versione? l'ultima? grazie
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-5

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, senz'altro l'ultima versione LTS, la Bionic 18.04 LTS per la precisione.

Con la miseria di 512 MB solo Lubuntu è usabile, in teoria s'accontenta di 384 MB, Xubuntu sotto i 640 MB non m'ha mai funzionato.

Fai una prova in Live e vedi come gira e funziona.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-5

Messaggio da willy54 »

Se porti la ram ai due gb consentiti potrai usare con tranquillità Xubuntu o Lubuntu se non intervieni sulla ram consiglio di optare per Puppylinux che gira più fluidamente con quel tipo di pc, attento poi al browser che userai , che dovrà comunque essere leggero.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-5

Messaggio da Pike »

-star- [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5102825#p5102825][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve
come da titolo vorrei riportare in vita se possibile un Toshiba satellite a100-508 che monta ancora xp.
[snipp]
Spero di non doverlo buttare e che possa farlo funzionare, mi aiutate?
Risparmia tempo e denaro su questo apparato. Cerca qualcosa di usato più recente. Non ha molto da dare, ormai. Ed un computer nuovo da 300 euro è ben più potente e performante.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-5

Messaggio da willy54 »

Concordo con Pike , ma il problema potrebbe essere il recuperare €300 anzichè 20€ o meno.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-5

Messaggio da Pike »

Comprendo e rispetto tutte le possibilità di spesa. Ma chi ha meno denaro da spendere dovrebbe evitare di cercare di spenderne poco per forza... Solo per spenderlo male.

Nel 2005/2006 i computer da 1000 euro avevano 4-5 anni di buone ma non formidabili prestazioni davanti. Ora computer da 500 euro, se ben spesi (mi riferisco a PC portatili) hanno davanti anche 5-6 anni di prestazioni accettabili. In tal senso, meglio (potendo) spendere bene (un PC usato più recente) che spendere poco (upgrade poco significativi a questo)
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-5

Messaggio da giulux »

@-star- lunghi elenchi e listati vanno postati tra i tag code (pulsante Codice in alto) per renderli più leggibili.
Ho così modificato il tuo primo post. Fai così in futuro.
Sposto in consigli per gli acquisti.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
-star-
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 30 luglio 2017, 16:44
Sesso: Femminile

Re: Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-5

Messaggio da -star- »

grazie il mio problema non è spendere soldi per un nuovo pc perchè ne ho uno nuovo win 10 e mi basta.
Il mio "problema" era riuscire a ripristinare se possibile questo vecchio così com'è quindi non spendendo nulla o eventualmente capire cosa c'è da cambiare.

Quindi la mia domanda era solo per usare lo specifico pc toshiba non se è meglio o peggio comprare un pc nuovo o usato che sia più performante. grazie.

Detto questo, grazie per i consigli e mi scuso se le caratteristiche non le ho messe tra i tag. però non capisco perchè sono stata spostata di sezione, io non devo acquistare nulla semmai forse devo installare un sistema linux, quindi perchè consigli per gli acquisti?

Comunque, che requisiti minimi ci vogliono per puppy? che cosa può fare puppy? lo vedo poco sviluppaato in italia tutte cose sono in lingua inglese anche se c'è un sito che però mi pare poco frequentato, si installa come lubuntu? i programmi girerebbero come su lubuntu, sarebbero gli stessi che offre linux nel suo pacchetto? (magari alleggeriti.. non so) grazie.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-5

Messaggio da caturen »

Il problema non è l'installazione ma usare il sistema su quel catorcio
parlo andare su internet, youtube, social
e secondo te quello è "poco"? Oggigiorno andare in rete con qualsiasi browser è un'impresa non da poco per come sono concepiti oggi i vari siti. Con solo quella ram non puoi fare praticamente niente con browser che ti andrò tutto al rallentatore, non parliamo poi di youtube. comunque puoi installarti tranquillamente lubuntu, oppure questa https://antixlinux.com/download/ ma il loro uso è molto limitato.
ANXANX

Re: Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-5

Messaggio da ANXANX »

Per l'hd ti può bastare, soprattutto se hai intenzione di formattarlo.
Attualmente potresti usare solo sistemi a 32 bit per via del processore, potresti mettere il Pentium M 780, ma non ti conviene perdere tempo sul processore
La RAM devi portarla a 2 gb DDR2 533 mhz, altrimenti come apri il browser si swappa e anche la navigazione ne risente.

Segui questa guida, ti permetterà di usare molto meglio la macchina.
Avatar utente
Vir1966
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2015, 18:30
Desktop: Xfce-Mate-Gnome
Distribuzione: Xubuntu18.04-LMint 19.3-Ubuntu20.04
Sesso: Maschile

Re: Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-5

Messaggio da Vir1966 »

Per navigare molto probabilmente ti serve più ram...almeno un giga, 2 sarebbe meglio e volendo con pochi euri te la caveresti sempre a patto che ti arrangi ad installarla, con la poca memoria che hai potresti installare Puppy, lo trovi anche in italiano https://www.italianpuppy.org/community/ ... pic=1283.0 ...io per esempio ho una versione di puppy TharPup 6 italiano installata su chiavetta ( è installabile anche su hd e 80 giga sarebbero piu che sufficienti) con libreoffice5, vlc, thunderbir e altri come anche è possibile installarne altri.
Avatar utente
Bluette
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 387
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 18:29
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64 bit, Deepin 20
Sesso: Femminile

Re: Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-5

Messaggio da Bluette »

Ne ho avuto uno simile, toshiba A100-170, fino all'anno scorso e avevo portato la ram a 4 giga (riciclata da un altro portatile) e messo un hd più capiente, ma uno da 80 giga potrebbe anche essere sufficiente nel tuo caso. L'ultima versione di ubuntu installata era la 14.04.
Unity era semplice, comoda, elegantissima. Il facsimile per ora ha ereditato in parte l'eleganza.
-star-
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 30 luglio 2017, 16:44
Sesso: Femminile

Re: Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-5

Messaggio da -star- »

Rieccomi dopo tanto tempo per vari motivi e anche perchè ho nel frattempo comprato un nuovo pc e questo è stato dimenticato nuovamente ma adesso mi è capitata l'occasione di portarlo da un tecnico che mi ha detto di cambiare la ram e portarla a 4gb e hd ma per montare su win 10. alla fine mi ha detto che non si può riparare perchè la ram che ha comprato appena si inserisce e il pc parte lo schermo rimane "nero" quindi me lo ha ridato per com'era. Adesso... visto che mi aveva sparato 140 euro di preventivo e alla fine dice che non è riuscito a montare la ram nuova e che "forse linux ci sta ma lui non lo tratta" mi sono incaponita e voglio sistemarmelo io.
Ho visto delle schede ram a 20 ero su amazon e prenderò una di quelle e poi vedrò di installare non windows ma almeno linux nelle sue versioni più leggere che, se la ram funzionerà, vedrò di scegliere.
Ma tutto questo per me è nuovo e davvero ho bisogno di voi e delle vostre esperienze da "smanettoni da assemblaggio e di linux" di cui so poco e nulla ma imparo in fretta :D . Io so che i pc possono essere aggiornati cambiando i componenti quindi voglio tentare.

La prima cosa che cambierò è la ram che da quanto ho capito è davvero poca per qualsiasi so.
Attualmente il toshiba monta questa: Standard : 512 MB Espandibile fino a : 2,048 MB Tecnologia : DDR2 RAM (533 MHz)
Volevo sostituirla con una uguale, ddr2 (533mhz) ma di 2 GB cioè questa su amazon: memoria gb Che ne pensate? Secondo voi va bene o ce ne sono altre? e poi vanno bene 2 gb con le caratteristiche che ha il mio pc bastano per installare una qualche versione di linux senza problemi?

Grazie mille e spero in una vostra risposta.
-star-
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 30 luglio 2017, 16:44
Sesso: Femminile

Re: Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-5

Messaggio da -star- »

ps. so che si può usare linux e le sue varie versioni direttamente su chiavetta senza installarla e senza formattare il pc con il precedente so windows che rimarrebbe inalterato. Come funziona esattamente? io prendo ad esempio lubuntu lo faccio partire in automatico, imposto il bios per far partire all'avvio la chavetta anzichè windows e poi che succede? posso usarlo come un normale so installato? Cioè si sostituisce automaticamente come s.o. predefinito con la sicurezza che ne deriverebbe e con tutte le app e plugin funzionanti (come se in questo caso win xp non esistesse) o fugerebbe solo da demo per vedere se il so gira senza problemi prima dell'istallazione su disco?

grazie.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-5

Messaggio da woddy68 »

La live di Ubuntu serve più che altro per provare il SO o per operare sul SO installato in caso di problemi. Certo lo puoi utilizzare, di norma funziona tutto o quasi, ma qualsiasi cosa installi o ci metti (file) li perderai al riavvio. Potresti fare una vera e propria installazione indicando una seconda chiavetta come disco, ma non è molto consigliato e sarà molto più lento, esiste anche il metodo di creare una live persistente, ma ripeto, sarà comunque molto più lento sopratutto su un pc già poco performante.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
-star-
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 30 luglio 2017, 16:44
Sesso: Femminile

Re: Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-5

Messaggio da -star- »

ah ok. ma debian come sarebbe per il mio pc? se hai letto il post precedente, ho intenzione di cambiare la ram... (e se hai competenze di assemblaggio e ne capisci di hardware sarei felice di sapere che ne pensi della nuova ram che ho scelto e se va bene per installare una versione decente di linux) ma in ogni caso se decidessi di tenere quella sfigata che ho, debian girerebbe? ho letto che i requisiti sono:
Con desktop ram minima 256 megabyte ram richiesta 1 gigabyte spazio disco 5 gigabyte
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-5

Messaggio da willy54 »

Prima di fare delle spese creati una live di una distribuzione leggera e posta

Codice: Seleziona tutto

sudo dmidecode -t 16
possibile che tu debba installarlo se non presente nella distribuzione scelta con

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install dmidecode
vediamo cosa supporta quel pc come ram.
Come detto in precedenza con la dotazione attuale Debian è pesante , aggiornando la ram potrebbe anche girare ma con velocità non stratosferiche.
Come ram che hai scelto va bene ma se non hai fretta dalla Cina la acquisti a molto meno.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
-star-
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 30 luglio 2017, 16:44
Sesso: Femminile

Re: Quale versione per riesumare un toshiba satellite A100-5

Messaggio da -star- »

ok mi consigli tu una versione leggera da mettere su usb per inserire il codice per la ram richiesto? Non conosco molto le versioni che si adattano al mio pc al momento. grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti