Installare Opera 12.xx su 18.04

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
Avatar utente
topus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 913
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2005, 15:10
Località: Torino

Installare Opera 12.xx su 18.04

Messaggio da topus »

cari amici di opera

sul mio kubuntu 18.04 vorrei installare la vecchia Opera (12.qualcosa)
l'installazione da pacchetto scaricato però non parte a causa di dipendenze non risolte (vecchie versioni di un paio di librerie che non sono più disponibili)
mi sapete aiutare?
grazie
Ultima modifica di topus il giovedì 27 dicembre 2018, 16:14, modificato 1 volta in totale.
Welcome to paradise, this is your harp.
Welcome to hell, here's your accordion.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida browser Opera

Messaggio da wilecoyote »

Immagine Salve, 4 cose @topus.

Comincia col leggere questa wiki InternetRete/Navigazione/Opera/MotorePresto, in particolare l'avviso iniziale dei problemi inerenti ad una versione molto ma molto datata di Opera.

Per la versione ultima supportata leggi quest'altra wiki InternetRete/Navigazione/Opera.

Non trascurare di leggere gli interventi di questa discussione viewtopic.php?f=46&t=233353&start=100 .

Infine sei fuori sezione, qui si tratta della documentazione, segnalo per spostamento in sezione Applicazioni.

Immagine Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
topus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 913
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2005, 15:10
Località: Torino

Re: Guida browser Opera

Messaggio da topus »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5103784#p5103784][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Immagine Salve, 4 cose @topus.

Comincia col leggere questa wiki InternetRete/Navigazione/Opera/MotorePresto, in particolare l'avviso iniziale dei problemi inerenti ad una versione molto ma molto datata di Opera.

Per la versione ultima supportata leggi quest'altra wiki InternetRete/Navigazione/Opera.

Non trascurare di leggere gli interventi di questa discussione viewtopic.php?f=46&t=233353&start=100 .
naturalmente sono 2 giorni che sto guglando qualsiasi cosa e quelle pagine le avevo già viste ....

ma alla fine indipendentemente da opera il problema è "posso (e come) installare librerie obsolete non presenti nei repository?"
wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5103784#p5103784][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Immagine
Infine sei fuori sezione, qui si tratta della documentazione, segnalo per spostamento in sezione Applicazioni.
Immagine Ciao
me ne sono accorto subito dopo aver postato.... :birra:
Welcome to paradise, this is your harp.
Welcome to hell, here's your accordion.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida browser Opera

Messaggio da wilecoyote »

Immagine Salve, nella 2° wiki che linkai, c'è il link per scaricare il .deb all'ultima versione, la 57.0.3098.106 , occhio che sono circa 70 MB.

Adesso apri Dolphin e spostati ove salvato il .deb, cliccaci sopra per avviare l'installatore grafico GDebi, clicca installa e provvederà anche alle dipendenze.

L'ho installato senza problemi negli ultimi 3 Kubuntu LTS, per cui leggi la pagina della discussione supporto che pur essa linkai con alcune note su Kubuntu + Opera.

Se non hai GDebi l'installi coi comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
sudo apt upgrade
sudo apt install gdebi
Il 1° aggiorna la lista dei pacchetti, il 2° installa eventuali aggiornamenti, il 3° installa il voluto.

A correggere il fuori sezione provvede lo Staff, appena leggono la mia segnalazione

Immagine Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Installare Opera

Messaggio da giulux »

Ho creato questa nuova discussione perchè quella in cui ti eri inserito è 'di servizio' per l'elaborazione delle pagine wiki.
Se vuoi puoi cambiare titolo mettendo qualcosa che faccia capire il tuo problema.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida browser Opera

Messaggio da wilecoyote »

Immagine Salve, stavolta il titolo è appropriato, non riesce ad Installare Opera.

Colpa del caos nei repository, c'è ancora la stravecchia versione 12 che trae in inganno… :devilmad:

Immagine Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
topus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 913
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2005, 15:10
Località: Torino

Re: Guida browser Opera

Messaggio da topus »

@wilecoiote non mi sono spiegato forse ... io VOGLIO installare la 12

topus [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5103746#p5103746][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:cari amici di opera

sul mio kubuntu 18.04 vorrei installare la vecchia Opera (12.qualcosa)
l'installazione da pacchetto scaricato però non parte a causa di dipendenze non risolte (vecchie versioni di un paio di librerie che non sono più disponibili)
mi sapete aiutare?
grazie
Welcome to paradise, this is your harp.
Welcome to hell, here's your accordion.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installare Opera 12.xx su 18.04

Messaggio da wilecoyote »

Immagine Salve, letto questo avviso nella wiki su Opera/MotorePresto ?
Le versioni con Presto sono molto obsolete e andrebbero utilizzate solo a scopo di test, onde evitare problematiche di sicurezza. Per l'uso quotidiano utilizzare la versione versione stabile per sistemi 32 e 64 bit, oppure utilizzare un altro browser se in uso un'architettura differente.
Questi avvisi non vengono apposti per far dispetto a qualcuno, ma perché trattano di problemi molto seri.

Poi se proprio vuoi procedere benissimo, posta la lista delle dipendenze richieste e relative versioni, e vediamo di cercarle e trovarle in qualche repository.

Non posso però garantirti che funzioni tutto o parta in Bionic.

Immagine Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Installare Opera 12.xx su 18.04

Messaggio da caturen »

mi sapete aiutare?
se intendi installare il deb non puoi farlo perchè richiede un pacchetto come dipendenza che non esiste più in ubuntu, cioè esiste ad una versione superiore e dato che non possibile fare un downgrade del pacchetto incriminato, non puoi installare quella versione. Per avere quella versione del browser dovresti installarlo su di una vecchia versione di ubunu che abbia la versione giusta della dipendenza. Se riesci a trovarla, forse potresti provare con la versione portable.
Ma per quale motivo vuoi proprio quella versione?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installare Opera 12.xx su 18.04

Messaggio da wilecoyote »

Immagine Salve, @caturen in Bionic 18.04.1 LTS non esiste nessuna versione dei pacchetti richiesti, famiglia 'gstreamer0.10' su cui ci sto allegramente lavorando :D , quindi in linea teorica potrebbe installarne l'ultima versione aggiornata di Trusty 14.04.5 LTS , che è del Marzo/Maggio 2017.

Ma sto ancora approfondendo e verificando, aspetto la lista di pacchetti e versioni da @topus prima d'esprimermi definitamente.

Immagine Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
topus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 913
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2005, 15:10
Località: Torino

Re: Installare Opera 12.xx su 18.04

Messaggio da topus »

perché fino a pochi giorni fa il mio pc desktop era su 14.04 con quella versione di opera, che aveva una serie infinita di funzionalità e personalizzazioni che si sono perse e mi vengono molto comode per alcune attività.
Welcome to paradise, this is your harp.
Welcome to hell, here's your accordion.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Installare Opera 12.xx su 18.04

Messaggio da caturen »

puoi sempre reinstallarti la 14-04: fino ad aprile prossimo "aggiornato"
https://en.wikipedia.org/wiki/Vivaldi_(web_browser)
Ultima modifica di caturen il giovedì 27 dicembre 2018, 21:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
topus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 913
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2005, 15:10
Località: Torino

Re: Installare Opera 12.xx su 18.04

Messaggio da topus »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5103829#p5103829][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Immagine Salve, @caturen in Bionic 18.04.1 LTS non esiste nessuna versione dei pacchetti richiesti, famiglia 'gstreamer0.10' su cui ci sto allegramente lavorando :D , quindi in linea teorica potrebbe installarne l'ultima versione aggiornata di Trusty 14.04.5 LTS , che è del Marzo/Maggio 2017.

Ma sto ancora approfondendo e verificando, aspetto la lista di pacchetti e versioni da @topus prima d'esprimermi definitamente.

Immagine Ciao
ecco qui
opera:
Dipende: libgstreamer-plugins-base0.10-0 (>=0.10.16) but it is not installable
Dipende: libgstreamer0.10-0 (>=0.10.15) but it is not installable
Dipende: gstreamer0.10-plugins-good but it is not installable
Raccomanda: flashplugin-nonfree

in realtà mi sono accorto adesso che il pacchetto scaricato non è installabile ma QApt non dice niente

questa segnalazione la dà synaptic, che una volta acquisito il repository di opera presenta diverse versioni

sto pensando alla peggio di farmi una macchina virtuale con 14.04 o precedente, così potrei anche avere contemporaneamente le due versioni :lol:
Welcome to paradise, this is your harp.
Welcome to hell, here's your accordion.
Avatar utente
topus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 913
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2005, 15:10
Località: Torino

Re: Installare Opera 12.xx su 18.04

Messaggio da topus »

qualcuno ha esperienze con otter-browser?

otter browser screenshots
Welcome to paradise, this is your harp.
Welcome to hell, here's your accordion.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Installare Opera 12.xx su 18.04

Messaggio da dxgiusti »

provalo. non devi installare nulla. doppio click e si avvia ( aapimage )
Avatar utente
topus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 913
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2005, 15:10
Località: Torino

Re: Installare Opera 12.xx su 18.04

Messaggio da topus »

cosa, otter?
io ho appena visto che va compilato ... saranno 10 anni dall'ultima volta che l'ho fatto :cry:
Welcome to paradise, this is your harp.
Welcome to hell, here's your accordion.
Avatar utente
topus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 913
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2005, 15:10
Località: Torino

Re: Installare Opera 12.xx su 18.04

Messaggio da topus »

ok, trovato il PPA
Welcome to paradise, this is your harp.
Welcome to hell, here's your accordion.
Avatar utente
topus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 913
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2005, 15:10
Località: Torino

Re: Installare Opera 12.xx su 18.04

Messaggio da topus »

forte! mi pare che abbia quello che mi serve :birra: :birra: :birra:
Welcome to paradise, this is your harp.
Welcome to hell, here's your accordion.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti