Creare gruppi di applicazioni in GNOME

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3814
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Creare gruppi di applicazioni in GNOME

Messaggio da corradoventu »

Ho preparato una pagina wiki su come creare gruppi di applicazioni; non so se verrà ritenuta degna di essere introdotta nel wiki perchè forse è un argomento di scarso interesse, comunque la pagina è questa:
https://wiki.ubuntu-it.org/corradoventu/prova1
Ultima modifica di corradoventu il mercoledì 9 gennaio 2019, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Creare gruppi di applicazioni

Messaggio da ivantu »

Tu che hai Gnome, prova a fare questo esempio.

Crea una directory in /HOME/.local/share/applications con il nome che vuoi assegnarti al gruppo.
in teoria dovrebbe apparirti la voce cartella anche nel menù. Se così è vero, inserisci al suo interno i file lanciatori .desktop delle applicazioni scelte al gruppo app.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3814
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Creare gruppi di applicazioni

Messaggio da corradoventu »

ivantu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5106411#p5106411][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Tu che hai Gnome, prova a fare questo esempio.

Crea una directory in /HOME/.local/share/applications con il nome che vuoi assegnarti al gruppo.
in teoria dovrebbe apparirti la voce cartella anche nel menù. Se così è vero, inserisci al suo interno i file lanciatori .desktop delle applicazioni scelte al gruppo app.
Scusa, perchè dovrei usare il tuo metodo visto che Ubuntu Software lo fa benissimo di default con il metodo descritto nella mia pagina?
Oltre tutto tu dici 'in teoria' dunque mi suggerisci qualcosa che non hai provato.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Creare gruppi di applicazioni

Messaggio da ivantu »

Corrado, scusa se hai formulato male quello che ho scritto.

Riformulo di nuovo, ti ho scritto 'in teoria' è perchè io non utilizzo Gnome, quindi ...Come faccio a sapere se funziona? ....non ho provato,
Ho provato con LXde lxqt e funziona questo metodo che ti ho insegnato.
Poi il tuo metodo è sempre un metodo da interfaccia Gui, come la mia. È sempre fatto da grafica, ...gestore pacchetti o gestore file manager che sia.

:ot: Signor Corrado, se mi permetti, le guide wiki in casa del forum Ubuntu italiano è di tutti, e vanno formulate per qualsiasi Desktop utilizzi gli utenti.
Anche qui??? Mi fermo qui per non oltreandare di fare tagli nella religione politica. Penso che sia chiaro questo messaggio quando si dica 'tagli politici'...
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3814
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Creare gruppi di applicazioni

Messaggio da corradoventu »

Hai ragione, la mia pagina dovrebbe chiamarsi 'Creare gruppi di applicazioni in Ubuntu GNOME usando Ubuntu Software' ma io sono ignorante, conosco solo Ubuntu GNOME e non me la sento di spiegare come fare per altri desktop dunque la mia pagina andrebbe sotto: https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGraf ... lizzazione
e tu potresti creare una pagina per spiegare il tuo metodo sotto: https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Lxde

Edit: cambiato titolo, va bene?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Creare gruppi di applicazioni in GNOME

Messaggio da ivantu »

io aspetterei cosa dicono e pensino gli editori rappresentanti del gruppo wiki.

Scusi, ancora... ma le guide wiki credo che te lo dicano anche gli editori, dovrebbero essere costruite e verificate con qualsiasi metodo grafico (gui) che testo (terminale) che si conosca. anche alternative.
Io ti ho proposto un metodo... alternativo. Non sei obbligato da me a seguirla... ma sapere che c'è anche l'opzione delle guide wiki di istruirle con i entrambi metodì che si conosca in tutti gli ambienti grafici si usi. Meglio così? io affermo di sì.

Io sto dicendo di insegnarti a scriverla, meglio, altrimenti successivamente fatta la tua wiki, il forum si incasina di utenti che cerca flame perché le guide vengo scritte a singhiozzo. !hic!

Aspettiamo gli editori...

(edit: al momento noto un errore nel aver aperto la discussione in sezione sbagliata). Le discussioni di riferimento alle guide wiki andrebbero aperte nella sezione GruppoDocumentazione) chi la segnala per lo spostamento?
sezione "Personalizzazione.." è dedicata alle problematiche tecniche.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3814
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Creare gruppi di applicazioni in GNOME

Messaggio da corradoventu »

sezione "Personalizzazione.." è dedicata alle problematiche tecniche. ... come queste sotto?

Introduzione
Questa guida descrive come personalizzare GNOME 3.
Sfondo della Scrivania
Per cambiare sfondo della Scrivania e della schermata di blocco fare clic con il Pulsante destro del mouse in punto libero del desktop e dal menu contestuale selezionare la voce Cambia sfondo....
Sarà dunque possibile selezionare uno sfondo da una delle seguenti schede:
Rivestimenti: gallery di immagini predefinite.
Immagini: file personali dell'utente.
Colori: set di sfondi monocromatici.

se è personalizzazione ambiente GNOME si parla di GNOME e non di altro.

non ho aperto la discussione su GruppoDocumentazione perchè come detto nel mio primo post non so se merita.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Creare gruppi di applicazioni in GNOME

Messaggio da ivantu »

ho detto, Che sia gnome, o altro
tutte le discussioni che richiede l'intervento nelle guide wiki, vanno nella sezione GruppoDocumentazione.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3814
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Creare gruppi di applicazioni in GNOME

Messaggio da corradoventu »

ipse dixit

e magari fai uno sforzo, guarda: viewtopic.php?f=46&t=632145
dove ho presentato la pagina e chiesto aiuto per crearla
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti