Ho un problema analogo a quello descritto nella discussione del 26/12/18, ma mi trovo nella root (vedi foto allegata) e non ho idea di quali comandi digitare per: Leggere la password oppure Eliminarla oppure Reimpostarla oppure Semplicemente entrare nel computer senza password.
Perché mi trovo in questa situazione: avevo Ubuntu 16.04 e ho voluto installare Kubuntu 18.04; durante la fase di installazione ho inserito la password contenente un carattere speciale; dopodiché mi è stato chiesto di impostare la tastiera e ho scelto quella tedesca per esigenze personali; al momento del riavvio digito la psw ma mi viene negato l'accesso; deduco che il problema risiede nel carattere speciale che nella tastiera tedesca riesiede altrove; consulto la disposizione tasti della tastiera tedesca su internet e provo a digitare svariate volte la mia psw von il carattere speciale, ma l'accesso mi viene continuamente negato; a questo punto decido di reinpostare/eliminare la psw del mio utente; leggo le guide di ubuntu/wiki/nonché i link della discussione analoga di cui sopra, ma non riesco a entrare e mi trovo ora di fronte alla schermata che è in allegato.
Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi cosa devo digitare (tenendo conto che sono una principiante?)

Vi ringrazio in anticipo.
Confesso: non ricordo se questo passaggio di scelta della tastiera sia avvenuto PRIMA dell'inserimento della psw o DOPO: credo però DOPO perché altrimenti non si spiega l'accesso negatomi ripetutamente alla digitazione della psw..