Compatibilità MB - monitor. Convertitore?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
EagleBuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 324
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4LTS 64bit

Compatibilità MB - monitor. Convertitore?

Messaggio da EagleBuntu »

Sto assemblando un PC con cpu amd ryzen 2200g (Radeon Vega 8 integrata), MB msi b450-a pro con output VGA, DVI-D e HDMI e monitor con sola entrata VGA e risoluzione massima 1440x900 @60hz.
Effettuando alcune ricerche è venuto fuori che nel recente passato alcuni processori amd, tra cui quello che acquisterò, hanno cambiato piedinatura e questo ha comportato il fatto che in molte MB non funzionasse l'output VGA proprio perchè il segnale video usciva direttamente da queste cpu ma il socket delle MB era "tarato" con le vecchie piedinature, mentre non ho trovato alcun tipo di problematica in merito alle porte hdmi delle MB, a prescidere dalle cpu. Ho anche letto che hanno risolto con un upgrade del bios delle MB però credo ci sia sempre una possibilità che la MSI che sto per prendere faccia parte di quelle col bios vecchio e vorrei tenermi preparato a questa eventualità. Ovviamente, se si presentasse il problema, potrei risolvere quasi certamente con un upgrade di bios però il problema è che non ho a disposizione alcun display con entrata hdmi con cui visualizzare il bios, ma solo questo monitor vga, quindi non è una soluzione fattibile.

Basandomi sul sicuro funzionamento fin dall'inizio della porta hdmi della MB sto quindi pensando di usare un convertitore hdmi->vga però ho dei dubbi che vorrei esporvi perchè non è settore di mia conoscenza e competenza.
Per quanto ne so, una volta collegati MB e monitor, a prescindere che sia con cavo vga o hdmi, la MB "capisce" risoluzione e frequenza massimi del monitor ed adatta il suo output uscente dalla relativa porta affinchè il segnale video possa essere visualizzato a monitor; tutto corretto fin qui?
Vi chiedo se, mettendo in mezzo un convertitore hdmi->vga, la MB sarà ancora in grado di capire risoluzione e frequenza del monitor VGA collegato e quindi adatterà ancora in automatico il suo output hdmi non appena messo il convertitore ed il segnale sarà dunque visibile, oppure no, cioè "sparerà" l'output hdmi 1.4 al massimo (4096x2160 @30Hz, 2560x1600 @60Hz) e questo verrà sì convertito in vga (entro le possibilità del convertitore) ma non sarà visualizzato dal monitor vga in oggetto perchè non regge il segnale; solo dopo aver abbassato manualmente la risoluzione erogata dalla hdmi e, di conseguenza, quella del segnale convertito, questo sarà visibile a monitor vga.

Potete chiarire e/o eventualmente proporre asoluzioni alternative? Eventualmente mi sarei orientato su questo.

Ciao e grazie in anticipo. :ciao:
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Compatibilità MB - monitor. Convertitore?

Messaggio da Pike »

Se hai un televisore a schermo piatto in casa puoi evitare di acquistare un monitor HDMI. Basta che hai (ovviamente) anche un cavo. Una volta aggiornato il bios, non dovresti più riscontrare il problema, no? :)

In alternativa, io cercherei un convertitore DVI-D ->VGA, e terrei a parte la HDMI (che ha qualche feature in più come il trasporto audio, di cui al tuo monitor attualmente non frega un tappo.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
EagleBuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 324
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4LTS 64bit

Re: Compatibilità MB - monitor. Convertitore?

Messaggio da EagleBuntu »

purtroppo non ho monitor di alcun genere che abbiano entrata hdmi nè dvi-d.

nel caso di non funzionamento iniziale della VGA, il problema sarà proprio l'aggiornamento bios per cui sarà necessario poter prima visualizzarlo. anche se metterò il convertitore hdmi->vga c'è rischio che non funzioni appena connesso, a meno che qualcuno non sappia rispondere con certezza al dubbio "tecnico" che ho esposto sul 1^ post.

non ho proposto soluzioni che riguardassero la dvi-d della mb perchè ho letto di malfunzionamenti anche in merito a quella, oltre che alla già citata vga, per questo motivo sto puntando sulla hdmi.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Compatibilità MB - monitor. Convertitore?

Messaggio da Pike »

Forse non mi sono spiegato: in casa o a disposizione non hai nessun televisore LCD con meno di 10 anni? Scusa se resto stupito se mi rispondi di sì, ma mediamente è un prodotto che in casa ha più o meno chiunque... Con quello potresti intanto fare l'aggirnamento bios.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
EagleBuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 324
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4LTS 64bit

Re: Compatibilità MB - monitor. Convertitore?

Messaggio da EagleBuntu »

ti eri spiegato benissimo e ti faccio stupire ancor più: l'unico tv in casa è un mivar crt.
se nessuno conosce la risposta al dubbio tecnico esposto, prenderò comunque il convertitore hdmi->vga. nel caso migliore di bios già aggiornato di dafault, funzionerà la vga e restituirò ad amazon il convertitore. nel caso peggiore di schermo nero anche col convertitore messo nella hdmi, credo mi converrà prendere un monitor/tv hdmi usato. al momento mi sembra la strategia migliore.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Compatibilità MB - monitor. Convertitore?

Messaggio da trekfan1 »

A questo punto ti conviene comprare un tv nuovo, in quanto ci sarà il passaggio al DVB-T2 (entro il 2022 ma meglio premunirsi) e, se non lo hai già fatto, dovrai cmq comprare un altro decoder per vedere la TV.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Compatibilità MB - monitor. Convertitore?

Messaggio da Pike »

Tra le altre cose potrebbe appunt farti da dispositivo multifunzione, facendo un colossale upgrade del tuo LCD (gli attuali televisori sono lenti come refresh, ma rispetto ad un vecchio LCD aumentano non di poco l'angolo di visione e di visibilità del prodotto).
Poi per carità... i Mivar CRT si buttano solo rotti ;)
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti