[Risolto] [Python] Pianificare attività in base a orario

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

[Risolto] [Python] Pianificare attività in base a orario

Messaggio da vaeVictis »

Ciao a tutti.

Sto scrivendo un programma in Python.

Una parte del programma consiste in un "timer". Per timer intendo che in un file/database ho una serie di "record" che, tra gli altri valori, contengono anche una data con ora.

Ciò che devo fare è una lettura di questo file (e fin qui ci siamo), immagazzinare da qualche parte l'ora e far partire una "routine" a quella determinata ora.

Non posso usare servizi esterni a Python.
Voi come procedereste?

Graaaaaaarrrrrrrrzie in anticipo.
:ciao:
Ultima modifica di vaeVictis il mercoledì 27 marzo 2019, 16:26, modificato 3 volte in totale.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
Eresia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 362
Iscrizione: venerdì 30 giugno 2006, 1:20
Distribuzione: gentoo
Sesso: Maschile

Re: [Python] Pianificare attività in base a orario

Messaggio da Eresia »

https://github.com/dbader/schedule questo potrebbe fare a caso tuo
emerge --auD --oneshot life/lucky-*
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: [Python] Pianificare attività in base a orario

Messaggio da vaeVictis »

Credo di sì, grazie :)
E' tra le alternative (l'unica per ora) che avevo visto con la ricerca.
Attendo di capire se esistono alternative "native" e in caso la questione è risolta.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 22:25

Re: [Python] Pianificare attività in base a orario

Messaggio da melfnt »

Di nativo c'è sched.

Secondo me è un po' meglio di schedule perché aspetta direttamente fino all'orario del prossimo job invece di controllare ogni secondo se ci sono task da eseguire (direi che schedule fa "attesa attiva" anche se il termine è molto sbagliato). Spero di essermi spiegato

Lo dico solo per quello che ho visto dalla documentazione, non ho usato nessuno dei due.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: [Python] Pianificare attività in base a orario

Messaggio da vaeVictis »

Vi aggiorno.

Al momento penso di aver risolto usando il modulo sched. C'era anche più documentazione online.
Ecco il codice per lanciare un semplice job di stampa a un determinato orario di un dato giorno.
(C'è un commento dove si imposta la data, poi forse aggiungerò argparse ma intanto volevo lasciare il codice)

Codice: Seleziona tutto

import sched
import time


def print_event(name, start):
    now = time.time()
    elapsed = int(now - start)
    print('EVENT: {} elapsed={} name={}'.format(
        time.ctime(now), elapsed, name))

if __name__ == '__main__':
    scheduler = sched.scheduler(time.time, time.sleep)
    start = time.time()
    print('START:', time.ctime(start))
    data = "2019 1 14 11:41"                  # <--- CAMBIARE LA DATA E L'ORA CON QUELLA DESIDERATA
    delay = time.mktime(time.strptime(data, '%Y %m %d %H:%M')) - time.time()
    scheduler.enter(delay, 1, print_event, ('second', start))
    scheduler.run()

Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: [Risolto][Python] Pianificare attività in base a orario

Messaggio da vaeVictis »

Avevo erroneamente inteso che sched fosse anche un modulo per processare parallelamente le proprie cose.
E invece no.
Temo che dovrò cambiare modulo e impostare lo schedule a manina.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 22:25

Re: [Risolto][Python] Pianificare attività in base a orario

Messaggio da melfnt »

Lo puoi usare anche in ambiente multithread: un thread ha come target la funzione run dello scheduler e l'altro lo usi per aggiungere le "proprie cose" da schedulare.
Devi solo fare un po' di attenzione a cosa succede se la coda dei processi schedulati si svuota.

:)
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: [Risolto][Python] Pianificare attività in base a orario

Messaggio da vaeVictis »

melfnt [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5108615#p5108615][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Lo puoi usare anche in ambiente multithread: un thread ha come target la funzione run dello scheduler e l'altro lo usi per aggiungere le "proprie cose" da schedulare.
Devi solo fare un po' di attenzione a cosa succede se la coda dei processi schedulati si svuota.

:)
Vorrei (una mano per) farlo con il modulo multiprocessing.
Che dici? :)
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 22:25

Re: [Risolto][Python] Pianificare attività in base a orario

Messaggio da melfnt »

Ti scrivo come lo farei io, poi se non riesci ad implementarlo ti do la mia versione.

METODO 1.
Facciamo una classe Planner che ha un metodo add per pianificare un'attività e un'istanza di uno scheduler della libreria standard sched: in ogni istante un Planner può essere in due stati:
1) ci sono attività pianificate e quindi c'è un thread che sta eseguendo il metodo run() dello scheduler; oppure
2) non ci sono attività pianificate.

Una variabile booleana privata running tiene conto dello stato in cui ci troviamo. Ovviamente alla creazione i Planner sono nello stato 2) e running=False. La variabile running può essere acceduta in mutua esclusione dai thread.
Ogni volta che viene richiamata add per aggiungere un'attività al Planner, l'attività viene semplicemente aggiunta allo scheduler, poi viene controllato lo stato.
- Se running==True, non succede niente (lo scheduler era già in esecuzione e svolgerà anche l'ultima attività pianificata).
- Altrimenti viene fatto partire un thread che fa le seguenti cose: setta running a True, poi esegue la funzione run() dello scheduler e alla fine rimette running a False.

È necessario usare la variabile running per evitare di far partire più volte la funzione run() dello scheduler, è necessario rimetterla a False quando run() restituisce perché ciò significa che non ci sono più attività pianificate da svolgere, quindi la prossima volta che ne verrà pianificata una bisognerà far ripartire la funzione run().

METODO 2.
Alternativamente puoi lasciare sempre attivi due thread: T1 responsabile di pianificare le attività e T2 responsabile di eseguire la run() in un loop: quando la run restituisce, T2 si addormenta su una variabile condizione e verrà risvegliato da T1 se ci sono attività pianificate.
Questo secondo metodo è più facile da programmare se sei abituato a lavorare con le variabili condizione o altri meccanismi di sincronizzazione.

:)
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: [Risolto][Python] Pianificare attività in base a orario

Messaggio da vaeVictis »

Leggo con calma e ti posto un riscontro quanto prima.
Per il momento levo il [Risolto] dal titolooooooorpo di mille balene, lo facevo più semplice questo problemaaaaaarrrrr! :D
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: [Python] Pianificare attività in base a orario

Messaggio da vaeVictis »

Hai spiegato in modo perfetto, ma non riesco a buttare giù un codice.

Non farlo tu.
Aspettiamo un attimo che finisco altre due cosette che sto implementando e poi sviluppiamo magari insieme sta

Però tenendo a mente il tuo ragionamento che devo ancora chiarire bene nella mia testa, il mio problema è questo:

Ho una serie di coppie di ora e un "tag" html che non ha un valore associato prima dell'ora indicata.
A quella determinata ora devo iniziare controllare se al tag è associato "nel sorgente della pagina" il valore che mi serve di "acchiappare".
Posso imporre un timeout per il controllo (nel senso che a una certa ciao! e interrompo la ricerca).
Ora e parola invece le leggo da un file.
Lo stesso file poi lo devo man mano modificare appendendo a ogni riga (la riga corrispondente che mi ha detto ora e tag) il valore trovato.

Uno dei problemi che ho è che sched non prevede il multiprocessing (uso i processi non i thread per ovvi motivi).
Ma io posso avere diverse coppie ora parola con la stessa ora. Quindi per far partire il secondo processo di ricerca devo aspettare che finisca il primo se uso solo sched. Il discorso della priorità non risolve... l'altro giorno ce ne erano una decina, di ricerche, da fare alla stessa ora.


Cio specificato, non metterti a codare... tra l'altro selenium ha un bug e non chiude da solo chromedriver (se tante volte lo usi occhio perché l'altro giorno quando sono tornato a casa il computer aveva addirittura swappato :sisi: )
Però se mi vuoi dare una dritta più mirata poi provo io o torno a chiedere una gamba mano
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 22:25

Re: [Python] Pianificare attività in base a orario

Messaggio da melfnt »

vaeVictis [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5109430#p5109430][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Uno dei problemi che ho è che sched non prevede il multiprocessing (uso i processi non i thread per ovvi motivi).
Ma io posso avere diverse coppie ora parola con la stessa ora. Quindi per far partire il secondo processo di ricerca devo aspettare che finisca il primo se uso solo sched. Il discorso della priorità non risolve... l'altro giorno ce ne erano una decina, di ricerche, da fare alla stessa ora.
Perché non puoi lanciare i due processi contemporaneamente? Ci sono vari modi di sincronizzarli, se serve.

Cio specificato, non metterti a codare... tra l'altro selenium ha un bug e non chiude da solo chromedriver (se tante volte lo usi occhio perché l'altro giorno quando sono tornato a casa il computer aveva addirittura swappato :sisi: )
Però se mi vuoi dare una dritta più mirata poi provo io o torno a chiedere una gamba mano
Una dritta per selenium intendi?
Mi spiace, so cos'è ma non l'ho mai usato :(
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: [Python] Pianificare attività in base a orario

Messaggio da vaeVictis »

melfnt ha scritto:Una dritta per selenium intendi?
Mi spiace, so cos'è ma non l'ho mai usato
No, il contrario proprio. Intendevo di concentrare l'attenzione sulla questione dei processi.

Io sinceramente non saprei come fare.
Se mi fai un esempio minimale, con calma, in settimana, anche la prossima, insomma vedi tu... :)
Mi fai un favore enorme.

edit:
Scusa la confusione della discussione ma sto ragionando mentre scrivo... credo di aver risolto semplicemente cambiando approccio.
Appena ho due minuti scrivo cosa intendo e chiedo un parere.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: [Python] Pianificare attività in base a orario

Messaggio da vaeVictis »

Allora, rieccomi.

Stavo pensando... se invece di fare un singolo processo per ogni ricerca, faccio un singolo processo per ogni ora che leggo.
E nel singolo processo posso inserire tutto quello che devo cercare e "popparlo fuori" quando lo trovo.
Cerco il primo, poi il secondo, poi il terzo e così via fino alla fine. E poi ricomincio dal primo (considerato che alcuni verranno trovati e levati dalla lista)

Forse così ha più senso ed è pure più semplice.

Che ne dici?
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 22:25

Re: [Python] Pianificare attività in base a orario

Messaggio da melfnt »

vaeVictis [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5109592#p5109592][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Allora, rieccomi.

Stavo pensando... se invece di fare un singolo processo per ogni ricerca, faccio un singolo processo per ogni ora che leggo.
E nel singolo processo posso inserire tutto quello che devo cercare e "popparlo fuori" quando lo trovo.
Cerco il primo, poi il secondo, poi il terzo e così via fino alla fine. E poi ricomincio dal primo (considerato che alcuni verranno trovati e levati dalla lista)

Forse così ha più senso ed è pure più semplice.

Che ne dici?
Scusami, non riesco a seguirti, qual'è il vantaggio che otterresti facendo un processo ogni ora? Che così non li devi sincronizzare?
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: [Python] Pianificare attività in base a orario

Messaggio da vaeVictis »

Sono proprio io che mi sono espresso in modo contorto.

Provo a spiegarmi meglio.
Supponiamo di avere:

Codice: Seleziona tutto

21:00 - tre parole da controllare che vengano scritte nel sorgente
21:05 - cinque parole
21:10 - otto parole
Premetto (forse non l'avevo specificato) che l'ora indicata è quella in cui io so che stanno iniziando ad "arrivare" le modifiche al sorgente, ma potrebbero arrivare anche dopo qualche minuto
Qualora facessi partire un processo per ognuna delle tre parole delle 21, poi ne dovrei far partire altri cinque per quelle delle 21:05.
Ho quindi pensato che se le prime tre parole tardassero ad arrivare si potrebbe superare il numero di core con un (presumo) problema per l'avvio di altri processi.

Se invece ragiono ad "orari", lancio un singolo processo per le 21.
Il processo ha la lista di parole da controllare. Controlla la prima. Se la trova la elimina dalla lista altrimenti no. E passa alla seconda, per cui vale lo stesso discorso. E così via.
Fino ad arrivare a due scenari: la lista si svuota perché trova tutte le parole; la lista rimane con gli elementi non trovati ma il processo si interrompe per via di un timeout che imposto io.
In questo modo, per tutte le parole da cercare nell'esempio qui sopra, bastano tre processi (ognuno per ogni singolo orario), invece che sedici processi (uno per parola) che potrebbero arrivare a girare insieme creando problemi.

Spero di aver spiegato meglio il problema. :)
Ultima modifica di vaeVictis il venerdì 25 gennaio 2019, 17:44, modificato 1 volta in totale.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 22:25

Re: [Python] Pianificare attività in base a orario

Messaggio da melfnt »

vaeVictis [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5110062#p5110062][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sono proprio io che mi sono espresso in modo contorto.

Provo a spiegarmi meglio.
Supponiamo di avere:

Codice: Seleziona tutto

21:00 - tre parole da controllare che vengano scritte nel sorgente
21:05 - cinque parole
21:10 - otto parole
Premesso (forse non l'avevo specificato) che l'ora indicata è quella in cui io so che stanno iniziando ad "arrivare" le modifiche al sorgente, ma potrebbero arrivare anche dopo qualche minuto
Qualora facessi partire un processo per ognuna delle tre parole delle 21, poi ne dovrei far partire altri cinque per quelle delle 21:05.
Ho quindi pensato che se le prime tre parole tardassero ad arrivare si potrebbe superare il numero di core con un (presumo) problema per l'avvio di altri processi.

Se invece ragiono ad "orari", lancio un singolo processo per le 21.
Il processo ha la lista di parole da controllare. Controlla la prima. Se la trova la elimina dalla lista altrimenti no. E passa alla seconda, per cui vale lo stesso discorso. E così via.
Fino ad arrivare a due scenari: la lista si svuota perché trova tutte le parole; la lista rimane con gli elementi non trovati ma il processo si interrompe per via di un timeout che imposto io.
In questo modo, per tutte le parole da cercare nell'esempio qui sopra, bastano tre processi (ognuno per ogni singolo orario), invece che sedici processi (uno per parola) che potrebbero arrivare a girare insieme creando problemi.

Spero di aver spiegato meglio il problema. :)
Sì, ora ho capito un po' meglio.
Non basta un singolo processo che scarica costantemente il sorgente e al quale comunichi le nuove coppie <parola, timeout> da aggiungere alla lista di cose da controllare? In altre parole: perché ti servono diversi processi per diversi orari?

Usando un solo processo eviti anche che ti bannino il crawler per le troppe richieste.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: [Python] Pianificare attività in base a orario

Messaggio da vaeVictis »

Ci ho pensato a un singolo processo ma non saprei come indicargli le diverse ore.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: [Risolto][Python] Pianificare attività in base a orario

Messaggio da vaeVictis »

melfnt [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5109057#p5109057][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ti scrivo come lo farei io, poi se non riesci ad implementarlo ti do la mia versione.

METODO 1.
Facciamo una classe Planner che ha un metodo add per pianificare un'attività e un'istanza di uno scheduler della libreria standard sched: in ogni istante un Planner può essere in due stati:
1) ci sono attività pianificate e quindi c'è un thread che sta eseguendo il metodo run() dello scheduler; oppure
2) non ci sono attività pianificate.

Una variabile booleana privata running tiene conto dello stato in cui ci troviamo. Ovviamente alla creazione i Planner sono nello stato 2) e running=False. La variabile running può essere acceduta in mutua esclusione dai thread.
Ogni volta che viene richiamata add per aggiungere un'attività al Planner, l'attività viene semplicemente aggiunta allo scheduler, poi viene controllato lo stato.
- Se running==True, non succede niente (lo scheduler era già in esecuzione e svolgerà anche l'ultima attività pianificata).
- Altrimenti viene fatto partire un thread che fa le seguenti cose: setta running a True, poi esegue la funzione run() dello scheduler e alla fine rimette running a False.

È necessario usare la variabile running per evitare di far partire più volte la funzione run() dello scheduler, è necessario rimetterla a False quando run() restituisce perché ciò significa che non ci sono più attività pianificate da svolgere, quindi la prossima volta che ne verrà pianificata una bisognerà far ripartire la funzione run().

METODO 2.
Alternativamente puoi lasciare sempre attivi due thread: T1 responsabile di pianificare le attività e T2 responsabile di eseguire la run() in un loop: quando la run restituisce, T2 si addormenta su una variabile condizione e verrà risvegliato da T1 se ci sono attività pianificate.
Questo secondo metodo è più facile da programmare se sei abituato a lavorare con le variabili condizione o altri meccanismi di sincronizzazione.

:)
Niente. Non ci sto riuscendo.
Anzi sto incasinando la logica.
... Non è che potresti proprio mostrarmi come hai fatto? :shy: magari con il multiprocessing invece di multithreading
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 22:25

Re: [Python] Pianificare attività in base a orario

Messaggio da melfnt »

Ci sono meccanismi molto astratti per la comunicazione fra processi, per esempio potresti usare una queue. Il processo T1 acquisisce informazioni riguardo alle attività da pianificare e a quando svolgerle e le mette nella coda, il processo T2 legge dalla coda, le pianifica e le svolge.
Fra l'altro alla funzione get della coda puoi specificare un timeout entro il quale ritornare se non ci sono dati da leggere: puoi sfruttare il timeout per pianificare le attività.

Se la prima delle attività pianificate si deve svolgere fra 5000 millisecondi, T2 setta il timeout esattamente a 5000. Se entro quel tempo non arrivano messaggi, la get restituisce e T2 esegue la prima attività (su un altro thread eventualmente). Altrimenti, se arriva un messaggio, T2 pianifica l'attività corrispondente e riesegui la get non bloccante. Nota che se il messaggio conteneva un'attività da svolgersi (per esempio) dopo 1000 millisecondi, la seconda volta T2 setta il timeout a 1000 correttamente, quindi il programma funziona.
Niente. Non ci sto riuscendo.
Anzi sto incasinando la logica.
... Non è che potresti proprio mostrarmi come hai fatto? :shy: magari con il multiprocessing invece di multithreading
A questo punto con il multiprocessing non si può fare, perché la memoria non viene condivisa fra i vari processi. Dovresti usare la classe multiprocessing già linkata, che contiene alcuni meccanismi di sincronizzazione implementati a livello di thread.

Se il metodo descritto sopra che usa le code ti convince e non riesci ad implementarlo da solo ti do una mano io.
(:
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti