[Risolto]Procedura sincronizzazione tra DB remoto e locale?

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2855
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

[Risolto]Procedura sincronizzazione tra DB remoto e locale?

Messaggio da DoctorStrange »

Buonasera a tutti.

Utilizzo sul mio host locale una versione di MySQL alla versione 5.7.24 .
Vorrei ora creare una tabella da popolare manualmente, giorno dopo giorno, con alcuni dati di alcuni prodotti finanziari che scaricherò da internet.

Vorrei provare a fare una modifica: vorrei migrare questo DB in un host remoto, ma accessibile da internet, in modo da centralizzare tutti i dati e le mie tabelle su una risorsa che possa essere accessibile da vari client.

Ammesso che io non abbia problemi a creare gli utenti del DB, e ad assegnare loro le varie grant sulle tabelle, la mia domanda è: esiste qualche tool che permetta di sincronizzare un DB remoto con uno locale, senza dover, di volta in volta procedere manualmente, facendo il drop della tabella locale e sostituirla con quella remota, o viceversa, in base a quale sia la più aggiornata?

Si può instaurare una procedura di sincronismo tra i due DB, magari usando rsnapshot?

Dal momento che non mi intendo molto di SQL language, esiste qualche procedura di sincronismo già consolidata e stabile?

Grazie mille.
Ultima modifica di trekfan1 il martedì 15 gennaio 2019, 19:45, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Non serve il tutto maiuscolo per il [Risolto], grazie
Avatar utente
Eresia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 362
Iscrizione: venerdì 30 giugno 2006, 1:20
Distribuzione: gentoo
Sesso: Maschile

Re: MySQL. Procedura di sincronizzazione tra DB remoto e loc

Messaggio da Eresia »

hai provato con mysql workbench?
In alternativa puoi fare un dumb del db in automatico e tramite cron (ogni tot giorni) puoi copiare il file .mysql con ssh
emerge --auD --oneshot life/lucky-*
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: MySQL. Procedura di sincronizzazione tra DB remoto e loc

Messaggio da Sam9999 »

IO ho provato a copiare direttamente le cartelle di MySql con rsinch ma alla fine il risultato è stato poco soddisfacente, riesce ma da errori specie su db più complessi, in quanto mancava un qualche indice.

Quindi come dicevi resta solo da fare il dump e ricaricarlo... non è una procedura molto lunga, anche se dipende dal database, se i due pc sono sempre collegati ed accesi puoi magari farlo in automatico, upload del db e caricamento in mysql.

Se trovi un altro metodo.. continuo a seguire il post...
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2855
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: MySQL. Procedura di sincronizzazione tra DB remoto e loc

Messaggio da DoctorStrange »

In realtà ho scoperto che esistono delle procedure native che sono integrate direttamente nel DBMS stesso che consentono di farlo, ma sono poco documentate a livello amatoriale, perché vengono impiegate quasi esclusivamente in ambito enterprise, cioè aziendale.

La procedura si chiama "DB Replication" ed ha come scopo proprio di distribuire il DB su più "slave" per evitare perdite di dati.

Laz procedura per creare una replication non sembra delle più semplici, ma credo che proseguirò per quella strada.

L'alternativa era di fare, alla fine di ogni giornata l'esportazione del DB interessato e poi di fare il deploy di questa copia sul server centralizzato, ma le procedure manuali sono sempre un pò soggette ad imprevisti.

Comunque grazie a tutti per l'interessamento.
Avatar utente
Eresia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 362
Iscrizione: venerdì 30 giugno 2006, 1:20
Distribuzione: gentoo
Sesso: Maschile

Re: [RISOLTO]Procedura sincronizzazione tra DB remoto e loca

Messaggio da Eresia »

esatto, con mysqlworkbench ti faciliti il replication
emerge --auD --oneshot life/lucky-*
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 25 ospiti