[Risolto] Spazio disco insufficiente durante installazione

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
manager
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: martedì 8 gennaio 2019, 17:06

[Risolto] Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da manager »

Ciao a tutti!
Premetto che sono ormai due anni che uso Ubuntu. Attualmente ho cambiato PC (sono passato a un DELL) e volevo affiancare a Windows 10 una partizione con l'ultima versione di Ubuntu LTS. Quindi, così come 2 anni fa, ho seguito la guida per partizionare il disco e installare UBUNTU 18.04 LTS mediante USB. Dopo aver eseguito tutti i passaggi (ed essermi anche assicurato di lasciare memoria non allocata), al riavvio inizio l'installazione di UBUNTU.
Immagine
Dopo pochi passaggi però (ho solo impostato lingua, tastiera e rete wireless), sulla pagina "Aggiornamenti e altro software", mi compare la scritta:
Sono necessari almeno di 8.6GB di spazio disco per installae Ubuntu.
Questo computer ha soltanto 4.0GB.
Immagine
In realtà è la chiavetta sulla quale ho scritto l'ISO ad avere 4.0GB.
Purtroppo non so come risolvere da solo; nell'installazione che ho fatto qualche anno fa non ho avuto questo problema. Qualcuno sa dirmi come risolvere (ho provato anche con ISO di Ubuntu 18.10, ma stesso problema)?

Grazie mille, Federico
Ultima modifica di trekfan1 il venerdì 11 gennaio 2019, 20:21, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non serve il tutto maiuscolo per il [Risolto], grazie
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da maxbigsi »

strano che non ti veda il disco, se scegli "altro" e installi manualmente?
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da willy54 »

Benvenuto sul forum
Posta una schermata di gparted ed

Codice: Seleziona tutto

inxi -Fz
Gestore dischi di windows non vede le partizioni diverse da Ntfs e fat16 e 32
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
manager
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: martedì 8 gennaio 2019, 17:06

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da manager »

maxbigsi ha scritto:strano che non ti veda il disco, se scegli "altro" e installi manualmente?
Non mi fa scegliere nessun altra installazione, mi fa solo annullare l'operazione o tornare indietro
willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5106718#p5106718][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Benvenuto sul forum
Posta una schermata di gparted ed

Codice: Seleziona tutto

inxi -Fz
Gestore dischi di windows non vede le partizioni diverse da Ntfs e fat16 e 32
ecco quello che vede Gparted (nella tendina in alto a destra, quello è l'unico disco selezionabile, non ne vede altri):
Immagine

Invece, all'avvio premendo F12, questo è quello che vedo:
Immagine

Se non sbaglio, disattivando la funzione PTT, sono riuscito a procedere nell'installazione di Ubuntu, ma poi mi son dovuto fermare poichè non riconosceva più Windows 10: non mi dava più la voce "installa Ubuntu a fianco di Windows", ma una roba del tipo "Non è stato riconosciuto nessun altro Sistema Operativo: formattare il disco e installare Ubuntu?"

Grazie ancora per il supporto,
Federico
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da willy54 »

Il tuo bios/firmware è uefi con molta probabilità la tua chiavetta usb è per bios tradizionale/vecchio.
Come hai creato la chiavetta, con quale programma ? Di seguito le istruzioni per prepararla con Rufus è fatta per la versione 3.3 ma è valida anche per la più recente 3.4, se fatta con Unetbootin non funziona sui bios/firmware Uefi.
Hai disabilitato in Windows Avvio Rapido ?
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da woddy68 »

Il tuo bios/firmware è uefi con molta probabilità la tua chiavetta usb è per bios tradizionale/vecchio.
...ma non esiste una chiavetta creata per vecchi bios e una creata per sistemi UEFI, le chiavette vengono create nello stesso modo e con la stessa ISO, ovviamente se si utilizzano programmi che supportano UEFI. Sarà poi la Ubuntu lanciato da live a capire se si trova un sistema installano in MBR e in questo caso partirà in modalità bios, o se trova GPT partirà in modalità UEFI. Ma non sono due tipi diverse di creazione della chiavetta.
Mentre potrebbe invece essere l'Avvio Rapido di Windows a creare problemi, quindi meglio disabilitarlo. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da willy54 »

Sei certo di quello che dici, la firma digitale la metti tu sulla chiavetta? Prova a vedere sui siti di Rufus, Etcher ..... per vedere . Perché secondo te una usb fatta per uefi ,non si avvia su un pc bios/firmware Mbr , ed una per bios/firmware mbr non installa su pc con bios/firmware Uefi , e nei nuovi bios Uefi neppure se disattivi il Secure Boot.
Non vedi nella schermata di gparted che le rileva come sda una chiavetta da 4 Gb ,secondo te cosa significa ?
E cosa quanto riferito dall'utente
"Non è stato riconosciuto nessun altro Sistema Operativo: formattare il disco e installare Ubuntu?"
mentre ha Windows installato ?
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
manager
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: martedì 8 gennaio 2019, 17:06

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da manager »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5106774#p5106774][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sei certo di quello che dici, la firma digitale la metti tu sulla chiavetta? Prova a vedere sui siti di Rufus, Etcher ..... per vedere . Perché secondo te una usb fatta per uefi ,non si avvia su un pc bios/firmware Mbr , ed una per bios/firmware mbr non installa su pc con bios/firmware Uefi , e nei nuovi bios Uefi neppure se disattivi il Secure Boot.
La chiavetta l'ho creata io con Rufus impostandola in formato MBR. Mi pare anche di aver provato in GPT, ma dava stesso tipo di probema: comunque adesso riprovo impostando GPT.
L'avvio rapido di WIndows è disattivato.
Con la stessa chiavetta sono riuscito a far partire l'installazione di Ubuntu su un altro PC con windows 10, ma con ancora il BIOS (e non l'UEFI come sul mio PC).

Inoltre sì, windows 10 è installato. io attualmente sto lavorando su questo SO.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6655
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da ivantu »

La soluzione è molto più semplice di quella che voi state commentando.

Su una chiavetta da 4GB puoi solo metterci una iso live. Non di più.

Se il disco fisso del pc non è visibile. vuol dire che quel disco è rotto, ha seri settori danneggiati. Qui converrebbe fare un backup del disco fisso, se si riuscisse, resettarlo con una pulizia completa dei settori, con dd e ricominciare a partizionarlo, e installare da capo.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da willy54 »

Se di Windows hai la vs. pro deve essere disattivato ance bitlocker , devi controllare che non ci siano password impostate nel bios/firmware .
e il disco fisso del pc non è visibile. vuol dire che quel disco è rotto, ha seri settori danneggiati. Qui converrebbe fare un backup del disco fisso, se si riuscisse, resettarlo con una pulizia completa dei settori, con dd e ricominciare a partizionarlo, e installare da capo.
Se il disco fosse rotto come fa ad usarlo con Windows 10? Chi non usa windows e non ha pc con bios/firmware Uefi sarebbe opportuno che si astenesse dal dire fregnacce, non sapendo come questi lavorano.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
manager
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: martedì 8 gennaio 2019, 17:06

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da manager »

ho provato mettendo su chiavetta iso con "formato" GPT, ma niente, stesso problema.
ivantu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5106800#p5106800][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:La soluzione è molto più semplice di quella che voi state commentando.

Su una chiavetta da 4GB puoi solo metterci una iso live. Non di più.

Se il disco fisso del pc non è visibile. vuol dire che quel disco è rotto, ha seri settori danneggiati. Qui converrebbe fare un backup del disco fisso, se si riuscisse, resettarlo con una pulizia completa dei settori, con dd e ricominciare a partizionarlo, e installare da capo.
Il computer è nuovo da una settimana, non direi che il disco è rotto... io attualmente ti sto scrivendo da quel pc con windows 10 su cui voglio farci anche la partizione con Ubuntu.
willy54 ha scritto:Se di Windows hai la vs. pro deve essere disattivato ance bitlocker , devi controllare che non ci siano password impostate nel bios/firmware .
e il disco fisso del pc non è visibile. vuol dire che quel disco è rotto, ha seri settori danneggiati. Qui converrebbe fare un backup del disco fisso, se si riuscisse, resettarlo con una pulizia completa dei settori, con dd e ricominciare a partizionarlo, e installare da capo.
Se il disco fosse rotto come fa ad usarlo con Windows 10? Chi non usa windows e non ha pc con bios/firmware Uefi sarebbe opportuno che si astenesse dal dire fregnacce, non sapendo come questi lavorano.
La versine di windows 10 Home. Comunque probabilmente c'è qualche impostazione nel Uefi che devo cambiare.
Nel Uefi, disattivando il PTT e abilitando le ROMs e abilitando i "sistemi esterni" riesco a procedere con l'istallazione di Ubuntu, ma l'installazione vuole prendersi tutto (non vedendo Windows 10)

[se riesco stasera metto delle foto]
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6655
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da ivantu »

...Come fa un automobilista a correre con l'auto se ha solo una ruota bucata? Anche se tu pensi sia raro, ma io continuo a vederle queste auto
Anche gli harddisk possono rompersi in parte percentuale minore.

Io non dico fregnacce.

Allora ricapitolo, rispondi alla domanda,
se tu hai installato ubuntu nel disco a 4gb, come fai ad aggiornarlo, se il disco è di suo esaurito?
Ultima modifica di ivantu il mercoledì 9 gennaio 2019, 10:37, modificato 2 volte in totale.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da Sam9999 »

Rufus permette di creare chiavette con UEFI o Legacy e poi GPT e MBR....
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da willy54 »

@ivantu io affermo di si , in quanto non hai letto la prima immagine, secondo, windows 10 blocca l'accesso in bios uefi al disco rigido se Avvio Rapido e, o Bitlocker sono attivi. Caratteristica tipica di Uefi.
@Sam999 Se avessi letto il post dell'utente sapresti che lo sapeva benissimo.
@manager Visto che la live si attiva, posta quanto già richiesto.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6655
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da ivantu »

io le ho lette e anche studiate quelle immagini, il problema è, che ora non ricordavo più di quell'impostazione su Windows da fare. Anche perché è una opzione appena selezionata non ci pensi più.
Si hai ragione.

O cambi il titolo, o cambi il tema della problema.... Una confusione in questa discussione che metà non basta. L'ora è già passata per cambiare il tema, ed è fuori regole del forum. meglio il titolo.

Mah, voglio una risposta da chiunque di voi...della discussione,
il problema allo spazio insufficiente pre-installazione da dove proviene se non si è nemmeno riusciti ad installare il sistema sul disco fisso non riconosciuto dalla stessa medesima LiveIso? Sto dicendo altre fregnazze?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da dxgiusti »

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5106770#p5106770][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Il tuo bios/firmware è uefi con molta probabilità la tua chiavetta usb è per bios tradizionale/vecchio.
...ma non esiste una chiavetta creata per vecchi bios e una creata per sistemi UEFI, le chiavette vengono create nello stesso modo e con la stessa ISO, ovviamente se si utilizzano programmi che supportano UEFI. Sarà poi la Ubuntu lanciato da live a capire se si trova un sistema installano in MBR e in questo caso partirà in modalità bios, o se trova GPT partirà in modalità UEFI. Ma non sono due tipi diverse di creazione della chiavetta.
Mentre potrebbe invece essere l'Avvio Rapido di Windows a creare problemi, quindi meglio disabilitarlo. :ciao:
confermo quanto detto. è la distribuzione che deve essere abilitata per l'installazione da efi ( oggi direi che lo sono tutte le maggiori ). il programma per creare la usb avviabile non centra nulla. io come alcuni sanno uso rosawriter e vi assicuro che se devo installare in efi lei installa.
Gerry Ghetto

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da Gerry Ghetto »

@manager
Entri nell'UEFI, controlla se il disco fisso viene gestito come RAID. Se sì, scegli AHCI. Dopo controlli se Windows si avvia anche con AHCI impostato.

Dopo avvia la live e controlli se il disco viene riconosciuto dall'installer.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da willy54 »

Vedendo la prima immagine postata come fa ad avere una configurazione raid ?
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
manager
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: martedì 8 gennaio 2019, 17:06

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da manager »

@manager Visto che la live si attiva, posta quanto già richiesto.
Scusa @willy54, cosa dovrei postare di richiesto?

Grazie a tutti per il supporto. Stasera provo a seguire qualcuno dei vostri consigli :):)) e vi faccio sapere se risolvo qualcosa
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Spazio disco insufficiente durante installazione

Messaggio da willy54 »

E' scritto Qui oltre che negli altri post
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti