[Risolto] Non funziona l'audio agli utenti

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
oquintoo
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 22:20
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04. LTS amd64
Sesso: Maschile

[Risolto] Non funziona l'audio agli utenti

Messaggio da oquintoo »

Salve,
per necessità devo far usare il mio pc a mio figlio che studia pianoforte, ovviamente ho creato un utente a parte ma purtroppo non funziona l'audio..., per fare un test l'ho reso amministratore con tutti i permessi ma non è cambiato nulla

L'icona di Pulseaudio è attiva e il mixer rileva correttamente il suono ma alle casse ( o cuffia ) non arriva niente.

Invece se entro con la mia utenza funziona ...

Ho provato a creare altri account , ma tutti sono senza audio benchè risulti tutto funzionante

Per quanto riguarda il mio PC , ha 8 GB di RAM e un processore 4 Core Q6600 su scheda asrock 4core1333-fullHD con Xubuntu 18.04 e il kernel lowlatency,

Non avendo errori dal sistema non saprei nemmeno cosa andare a cercare, :muro:
Ultima modifica di oquintoo il mercoledì 9 gennaio 2019, 22:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Non funziona l'audio agli utenti

Messaggio da maxbigsi »

da terminale dai il comando alsamixer e controlla i volumi, se noti un volume basso con scritto MM allora la periferica è muta, in quel caso devi premere il tasto m e alzare il volume con i tasti direzione, ti metto una immagine presa dal web, con F6 controlla se la scheda impostata è quella giusta.
Immagine
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
oquintoo
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 22:20
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04. LTS amd64
Sesso: Maschile

Re: Non funziona l'audio agli utenti

Messaggio da oquintoo »

Grazie per l'aiuto, la prova l'avevo già fatta, avevo controllato alsamixer ed ho aperto tutti i canali con i volumi alti , per scrupolo li ho alzati sia in riproduzione che in registrazione ma non sento niente, pur vedendo l'icona di pulseaudio, per maggior scrupolo ho provato anche con jack , che si avvia regolarmente senza errori, i software " sentono " in ingresso sia l'audio che il midi e mostrano anche i volumi in uscita , ma non esce niente... dagli altri account :nono:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Non funziona l'audio agli utenti

Messaggio da wilecoyote »

Immagine Salve, provato con Pavucontrol ?

Sembra strano, però spesso ciò che non s'attiva con Alsamixer s'attiva con Pavucontrol.

Immagine Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
oquintoo
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 22:20
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04. LTS amd64
Sesso: Maschile

Re: Non funziona l'audio agli utenti

Messaggio da oquintoo »

Mai provato con Pavucontrol , domani provo, grazie :ciao:

ho dato adesso un occhiata adesso ,.. ma Pavucontrol è pulseaudio ?

Risulta installato e in pratica è il mixer dell'icona dell'audio , giusto ?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Non funziona l'audio agli utenti

Messaggio da wilecoyote »

Immagine Salve, sì, Pavucontrol è il controllo dell'audio di Pulseaudio.

Non so se è l'icona dell'audio, usando Kubuntu la mia icona è un oggetto Plasma che punta ad Alsa.

Però visto che è installato fare una prova non ti costa nulla.

Preciso che per motivi d'integrazione grafica, in Kubuntu appare meglio Pavucontrol-Qt.

Immagine Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
oquintoo
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 22:20
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04. LTS amd64
Sesso: Maschile

Re: Non funziona l'audio agli utenti

Messaggio da oquintoo »

Ok, non sapevo si chiamasse Pavucontrol, comunque avevo già controllato e rilevava correttamente i suoni .

Ho comunque risolto il mistero,... in pratica ogni volta che creavo un utente il sistema lo creava con le configurazioni di default , .... mi sono accorto che un applicazione per la produzione audio (Cadence) usa di default i driver dummy, quando invece , nel mio caso bisogna impostarli su alsa.

Erroneamente pensavo che creando un utente si trasferisse anche tutte le configurazioni, quindi è stato sufficiente reimpostarlo su alsa e l'audio è ritornato a funzionare

Grazie a tutti per l'aiuto :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti