[Risolto] Installare Linux su vecchio PC

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Arzo
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: venerdì 26 gennaio 2018, 20:46
Sesso: Maschile

[Risolto] Installare Linux su vecchio PC

Messaggio da Arzo »

Salve a tutti,

ho trovato da acquistare a pochissimo prezzo un vecchio notebook, ma prima di prenderlo vorrei un parere se è possibile in questo hardware installare una distribuzione di linux che non sia troppo lenta, premetto che ne farei un uso "casalingo", navigazione e open office per scrivere, niente game o altro di impegnativo.

NOTEBOOK HP PAVILION ZV6000
gli ho chiesto del processore mi ha risposto iNTEL CENTRINO ma la configurazione cercata in rete mi da AMD Athlon 64
1gb di RAM

grazie a chiunque mi risponde
Ultima modifica di Arzo il giovedì 14 novembre 2019, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Installare Linux su vecchio PC

Messaggio da willy54 »

Se vuoi utilizzare il wifi sappi che è un chiodo 802 b/g niente N.
Processore ha la potenza elaborativa simile al Centrino di 1a uscita . Ci fai ben poco con quel Pc potrai installare PuppyLinux o altro con simili esienze .
Se lo devi anche pagare lascerei perdere.
Confermo AMD Athlon 64 1gb di RAM
Per usarlo con OpenOffice OK, ma per usarlo in internet dovrai andare a prendere un caffe tra una pagina e l'altra viaggiando con il cavo , con il wifi vai a fare colazione al bar della borgata.
Capisco cercare di ringiovanire un pc con una distribuzione leggera ma non l'idea di spendere soldi per acquistare un tal catorcio.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Arzo
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: venerdì 26 gennaio 2018, 20:46
Sesso: Maschile

Re: Installare Linux su vecchio PC

Messaggio da Arzo »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5106724#p5106724][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se vuoi utilizzare il wifi sappi che è un chiodo 802 b/g niente N.
Processore ha la potenza elaborativa simile al Centrino di 1a uscita . Ci fai ben poco con quel Pc potrai installare PuppyLinux o altro con simili esienze .
Se lo devi anche pagare lascerei perdere.
Confermo AMD Athlon 64 1gb di RAM
Per usarlo con OpenOffice OK, ma per usarlo in internet dovrai andare a prendere un caffe tra una pagina e l'altra viaggiando con il cavo , con il wifi vai a fare colazione al bar della borgata.
eheh sei stato chiarissimo... direi che evito proprio allora...

allora cerco qualcosa di più recente ma sparano tutti alto... a me serve un pc per uso "muletto", niente wi-fi solo cavo...
intanto grazie appena trovo qualcosa di meglio lo aggiungo alla conversazione.
Arzo
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: venerdì 26 gennaio 2018, 20:46
Sesso: Maschile

Re: Installare Linux su vecchio PC

Messaggio da Arzo »

Questo mi sembra decisamente meglio ma vuole 95 euro, magari se riesco a tirare giu il prezzo....


Notebook Dell Latitude D430
Tipo processore Core duo 2
Modello del processore U7600
schermo LCD da 12,1 pollici
Sistema operativo Windows 7
Ram 2 Gb
Hard disk 100 gb
Porta ethernet Si
Modem integrato Si
Porta seriale Si
Bluetooth Si
Uscita vga Si
Lettore memorycard Si
Numero porte usb 2.0 3
Wifi Si
Slot pcmcia Si
Microfono integrato Si
Dvd double layer Si
pachisapiu

Re: Installare Linux su vecchio PC

Messaggio da pachisapiu »

vedi se la memoria è espandibile almeno a 4 gb , con 2 sei proprio al limite
Arzo
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: venerdì 26 gennaio 2018, 20:46
Sesso: Maschile

Re: Installare Linux su vecchio PC

Messaggio da Arzo »

per il resto è accettabile?
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Installare Linux su vecchio PC

Messaggio da willy54 »

La memoria ram non è espandibile oltre i 2 gb ed il prezzo a me sembra decisamente elevato per un pc di oltre 16 anni.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Arzo
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: venerdì 26 gennaio 2018, 20:46
Sesso: Maschile

Re: Installare Linux su vecchio PC

Messaggio da Arzo »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5106748#p5106748][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:La memoria ram non è espandibile oltre i 2 gb ed il prezzo a me sembra decisamente elevato per un pc di oltre 16 anni.
si infatti mi sa che spara alto, continuo a cercare...
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Installare Linux su vecchio PC

Messaggio da OMBRA_Linux »

Personalmente trovo molto più interessante installare Sistemi su Pc datati per poterli adattare.
Nel tuo caso, visto che non hai grosse pretese puoi comprare anche il primo che ha postato e installarci Lubuntu/Puppy Linux /Linux Mint.

Edit: Il tuo Budget qual è?
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Arzo
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: venerdì 26 gennaio 2018, 20:46
Sesso: Maschile

Re: Installare Linux su vecchio PC

Messaggio da Arzo »

OMBRA_Linux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5106857#p5106857][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Personalmente trovo molto più interessante installare Sistemi su Pc datati per poterli adattare.
Nel tuo caso, visto che non hai grosse pretese puoi comprare anche il primo che ha postato e installarci Lubuntu/Puppy Linux /Linux Mint.

Edit: Il tuo Budget qual è?
Diciamo che il computer per ora ce l'ho, anche se un po' datato (un iMac del 2010), quando mi abbandonerà (spero tardi) farò un pc economico ma comunque nuovo, e che mi vorrei cimentare appunto in esperimenti adattando linux a pc obsoleti, un po' per divertimento e per avere un "muletto" in casi di emergenza, ma vorrei spendere veramente pochissimo appunto perchè il motivo diciamo è didattico, non è che mi serve senza meno, pero' non voglio rischiare di spendere anche se poco in un calcolatore che poi è del tutto inutile.
Arzo
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: venerdì 26 gennaio 2018, 20:46
Sesso: Maschile

Re: Installare Linux su vecchio PC

Messaggio da Arzo »

Sto leggendo che computer obsoleti, girano sistemi che richiedono pochissima potenza, anche solo 500Mb di ram...

Zorin OS lite
CloudReady
Elementary Os

potrei utilizzarli sul primo pc che ho postato, il NOTEBOOK HP PAVILION ZV6000
cosa ne pensate?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Installare Linux su vecchio PC

Messaggio da caturen »

credi ancora alle favole?
Arzo
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: venerdì 26 gennaio 2018, 20:46
Sesso: Maschile

Re: Installare Linux su vecchio PC

Messaggio da Arzo »

Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Installare Linux su vecchio PC

Messaggio da willy54 »

Se vuoi farlo a scopo didattico abbandona i laptop e opta per un desktop la possibilità di fare esperimenti aumenta notevolmente e con questo anche le opportunità di imparare qualcosa, trovi on line guide spesso fatte da poco competenti che con le loro elucubrazioni ti danno modo di imparare.
Sui portatili puoi solo sostituire SO e ram .
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2441
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: Installare Linux su vecchio PC

Messaggio da Sargonsei »

Se vuoi spendere poco e fare "esperimenti" che ti possano essere utili, sconsiglio vivamente di di spendere soldi per un vecchio computer.
Se il vecchio computer lo hai già in casa è un conto, ma se lo devi acquistare, è follia pura.
Piuttosto, se sei disposto a spendere soldi, acquista un disco fisso per il tuo PC fisso più recente e, quando sei in vena di esperimenti, scollega il disco fisso "ufficiale", installa sul disco fisso "muletto", e dai libero sfogo alla tua vena creativa.

Solo così potrai essere certo di
1) non mettere a rischio i tuoi dati
2) poter utilizzare sul PC ufficiale ogni cosa imparata sperimentando sul "muletto"
3) spendere soldi per qualcosa che potrebbe servirti anche quando ti sarai stufato di sperimentare.
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Installare Linux su vecchio PC

Messaggio da OMBRA_Linux »

Arzo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5106915#p5106915][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
OMBRA_Linux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5106857#p5106857][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Personalmente trovo molto più interessante installare Sistemi su Pc datati per poterli adattare.
Nel tuo caso, visto che non hai grosse pretese puoi comprare anche il primo che ha postato e installarci Lubuntu/Puppy Linux /Linux Mint.

Edit: Il tuo Budget qual è?
Diciamo che il computer per ora ce l'ho, anche se un po' datato (un iMac del 2010), quando mi abbandonerà (spero tardi) farò un pc economico ma comunque nuovo, e che mi vorrei cimentare appunto in esperimenti adattando linux a pc obsoleti, un po' per divertimento e per avere un "muletto" in casi di emergenza, ma vorrei spendere veramente pochissimo appunto perchè il motivo diciamo è didattico, non è che mi serve senza meno, pero' non voglio rischiare di spendere anche se poco in un calcolatore che poi è del tutto inutile.

Ma guarda devo dire che l'unico problema per quanto riguarda la merce usata,in special modo se pagata pochissimo è l'Hardware.
Molto probabilmente tra le mani avrai un Computer non più cosi performante che ti costringerà a mettere mano al Portafogli.
Un po come me che ho un Computer Desktop di 10 anni con Cinque Sistemi Operativi installati che va alla grande, questo però perchè gli ho cambiato svariati componenti Hardware comprati a basso costo per le mie esigenze.
Ora sto aspettando che mi arrivi una Penna USB da 64 GB per installarci qualcosa tipo Lubuntu da usare come Muletto.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Arzo
Prode Principiante
Messaggi: 80
Iscrizione: venerdì 26 gennaio 2018, 20:46
Sesso: Maschile

Re: Installare Linux su vecchio PC

Messaggio da Arzo »

Sargonsei [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5107019#p5107019][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se vuoi spendere poco e fare "esperimenti" che ti possano essere utili, sconsiglio vivamente di di spendere soldi per un vecchio computer.
Se il vecchio computer lo hai già in casa è un conto, ma se lo devi acquistare, è follia pura.
Piuttosto, se sei disposto a spendere soldi, acquista un disco fisso per il tuo PC fisso più recente e, quando sei in vena di esperimenti, scollega il disco fisso "ufficiale", installa sul disco fisso "muletto", e dai libero sfogo alla tua vena creativa.

Solo così potrai essere certo di
1) non mettere a rischio i tuoi dati
2) poter utilizzare sul PC ufficiale ogni cosa imparata sperimentando sul "muletto"
3) spendere soldi per qualcosa che potrebbe servirti anche quando ti sarai stufato di sperimentare.
Purtroppo ho solo un computer, un iMac con installato anche Xubuntu 16.04 in dual boot, e questo non lo voglio toccare correndo il rischio di far danni...
è verissimo quello che dite che il rischio di buttare via soldi è elevato, infatti sto appunto cercando di spendere pochissimo, si parla di 10-20 euro... ma a questo prezzo giustamente trovi pc veramente obsoleti quasi inservibili....

dischi fissi in eccedenze ne ho 3 recuperati da vecchi pc, ma non ho dove collegarli, il mac non è semplice da aprire...

comunque intanto ringrazio tutti per i consigli, continuo a cercare e aggiorno il posto se riesco a combinare qualcosa :birra:
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2441
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: Installare Linux su vecchio PC

Messaggio da Sargonsei »

Devo ammettere che la sostituzione del disco fisso su un iMac è cosa al quanto complicata, tuttavia, se quella è la macchina che hai, mi domando come tu possa mettere in pratica l'esperienza eventualmente fatta su un vecchio PC del valore di 20 euro. Piuttosto usa i soldi per acquistare un adattatore USB per dischi fissi tipo questi
https://www.amazon.it/CASE-ESTERNO-POLL ... B00C1Z95JY
così potrai utilizzare i 3 dischi fissi che ti ritrovi.
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Installare Linux su vecchio PC

Messaggio da Pike »

Ho cambiato un disco su un iMac. Non lo rifarò.
Per il resto, il mercato fa i prezzi, e ci son persone che pagano. Nessuno impone di comprare nulla, ma con quel che si compra sul nuovo a 400 euro, spenderne un quarto per configurazioni pre-2012 significa (per me) buttare soldi.

Un cellulare da 100 euro dispone di 2 gb di ram e 16gb di spazio di archiviazione (non tutto usabile), con processore anche octa-core.
Ultima modifica di Pike il sabato 12 gennaio 2019, 2:46, modificato 1 volta in totale.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Installare Linux su vecchio PC

Messaggio da woddy68 »

Come è già stato scritto, non buttare soldi per un pc che probabilmente utilizzerai come soprammobile, piuttosto aspetta di avere a disposizione qualche soldo in più e tieni d'occhio le occasioni, te lo dico per esperienza, non tanto mia diretta ma di amici.
Certo ci sono distribuzioni che girano su pc con 500Mb ma come ? Gira giusto la distribuzione ! Poi apri Firefox vai al bar torni e sta ancora aprendo l'home page, fai una ricerca vai a cena e se sei fortunato al ritorno a trovato la pagina, se sei sfortunato trovi la casa che va a fuoco :lol: al di là dell'ironia il problema oggi è proprio internet che è ricco di contenuti multimediali, con pagine molto pesanti, per cui quel pc con 500Mb va bene per scrivere qualche documento e ascoltare mp3 di qualità scadente.
Poi sicuramente uscirà qualcuno a dire che il suo pc con 1Mb di ram e senza processore gli fa pure il caffè, ma chissà che schifo di caffè :lol: :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 7 ospiti