Gentilissimi, buon pomeriggio e buona Epifania. Come si intuisce dal titolo, ho recuperato dati da un hard disk defunto, ed ovviamente sono venuti fuori dati alla rinfusa, a seconda del settore occupato nel disco. Vorrei ricreare un ordine fungibile dei files contenuti nelle oltre 600 cartelle di recupero. Visto che, ahimè, avevo files di diverso tipo nel disco esterno, ho bisogno di creare vari script basati su alcuni metadati contenuti nei files: ad esempio, voglio recuperare le fotografie per:
1) modello fotocamera/cellulare
2) anno
3) mese
4) giorno;
con ciò intendo che giorno è una sottocartella di mese, mese è sottocartella di anno, anno è sottocartella del modello, nella classica struttura ad albero; così, se vi sono fotografie (e ve ne sono) scattate con il cellulare, non finiscono nelle foto scattate con una macchina fotografica;
musica:
1) cartella autore
2) cartella album
3) file con titolo del brano preso dai metadati;
video:
modello videocamera/cellulare
anno/mese/giorno;
files word, excel, pdf tutti in una cartella, poi vedo manualmente che ci sta
files .exe tutti in una cartella
archivi dei programmi ubuntu in un'altra cartella.
files residui: vi dovrebbero essere files android, al momento non ho idea di come sistemarli, poi mi faccio venire un'idea in mente.
Ciò che vorrei, però, è essere anche spiegato il contenuto dello script, così da poterlo modificare in seguito, all'occorrenza, e come renderlo eventualmente eseguibile.
Grazie a tutti per l'aiuto