[Risolto] SSD sandisk non visibile nelle boot options del bi

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

[Risolto] SSD sandisk non visibile nelle boot options del bi

Messaggioda roguewave » sabato 12 gennaio 2019, 11:29

Ciao a tutti.
Ho preso un Sandisk da 240 per svecchiare il mio portatile Asus di lavoro.
Ora nelle periferiche si vede ma nelle boot options no.
Ho installato Ubuntu da Pennetta ma niente, non si avvia.
Ultima modifica di roguewave il domenica 13 gennaio 2019, 11:44, modificato 1 volta in totale.
roguewave
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2009

Re: SSD sandisk

Messaggioda dxgiusti » sabato 12 gennaio 2019, 12:24

credo tu debba inizializzare il tuo nuovo ssd. presta attenzione, se usi gparted, msdos per un avvio da mbr, gpt per un avvio da efi.
dxgiusti
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2007
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 19.04

Messaggioda willy54 » sabato 12 gennaio 2019, 12:38

Inizializzazione a parte che se non è presente va fatta in base alle caratteristiche bios/firmware del pc.
ai installato o clonato un SO sul Sandisk? Senza sistema operativo non verrà mai visto come device di boot.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su win7 gparted sda inxi -Fz disattivare Avvio rapido in Windows10
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda dxgiusti » sabato 12 gennaio 2019, 13:00

gparted lo dovrebbe vedere come disco spazio non allocato. basta scrivere le tabelle ( msdos oppure gpt ) per poterlo poi usare.
dxgiusti
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2007
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 19.04

Messaggioda OMBRA_Linux » sabato 12 gennaio 2019, 14:44

willy54 Immagine ha scritto:Inizializzazione a parte che se non è presente va fatta in base alle caratteristiche bios/firmware del pc.
ai installato o clonato un SO sul Sandisk? Senza sistema operativo non verrà mai visto come device di boot.

Sul mio PC Desktop, da Bios Prima che installassi Windows 10 collegato al ''Cavo Sata del lettore CD/DVD'' che non uso più mi vedeva tranquillamente l'SSD senza nessun Sistema Operativo installatovi sopra.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2015
Desktop: Android Linux Windows10
Distribuzione: Android / Linux / Windows10

Messaggioda tokijin » sabato 12 gennaio 2019, 16:06

roguewave Immagine ha scritto:Ciao a tutti.
Ho preso un Sandisk da 240 per svecchiare il mio portatile Asus di lavoro.
Ora nelle periferiche si vede ma nelle boot options no.
Ho installato Ubuntu da Pennetta ma niente, non si avvia.

Modifica per favore il titolo del primo messaggio con uno meno generico che spieghi meglio la situazione.

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice - Giusto per occupare un po' di spazio..
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: giugno 2009
Desktop: Plasma 5.14.5
Distribuzione: KDE Neon User Edition 5.14 x86_64

Messaggioda roguewave » sabato 12 gennaio 2019, 17:22

E niente, indagando un po' ho visto che non mi creava la cartella EFI automaticamente. Me ne sono accorto facendo la installazione automatica. Poi ho rifatto l'installazione lasciando la EFI e tutto parte.
roguewave
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2009

Messaggioda tokijin » domenica 13 gennaio 2019, 7:40

roguewave Immagine ha scritto:E niente, indagando un po' ho visto che non mi creava la cartella EFI automaticamente. Me ne sono accorto facendo la installazione automatica. Poi ho rifatto l'installazione lasciando la EFI e tutto parte.

Bene, se hai risolto modifica pure il titolo del primo messaggio aggiungendo il prefisso [Risolto] e, come ho già chiesto, mettendo un titolo meno generico.

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice - Giusto per occupare un po' di spazio..
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: giugno 2009
Desktop: Plasma 5.14.5
Distribuzione: KDE Neon User Edition 5.14 x86_64

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo