Problema: sistema di pacchetti danneggiato nvidia 390

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Piragora
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: giovedì 8 settembre 2016, 14:38
Sesso: Maschile

RISOLTO - Problema: sistema di pacchetti danneggiato nvidia

Messaggio da Piragora »

Vi posto anche il risultato del comando "sudo parted -l":

Codice: Seleziona tutto

Model: ATA WDC WD3200YS-01P (scsi)
Disk /dev/sda: 320GB
Sector size (logical/physical): 512B/512B
Partition Table: msdos

Number  Start   End    Size    Type      File system     Flags
 1      32,3kB  171GB  171GB   primary   ntfs            boot
 2      171GB   320GB  149GB   extended
 6      171GB   318GB  147GB   logical   ext4
 5      318GB   320GB  2145MB  logical   linux-swap(v1)


Warning: Unable to open /dev/sr0 read-write (Read-only file system).  /dev/sr0
has been opened read-only.
Error: Can't have a partition outside the disk!
Se avete qualche soluzione... grazie 1000 :ciao:
Ultima modifica di Piragora il domenica 20 gennaio 2019, 11:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problema: sistema di pacchetti danneggiato nvidia 390

Messaggio da wilecoyote »

Immagine Salve, non devi metterci la ISO nel DVD, ma solo masterizzarcela.

Ripassa la procedura leggendo questa wiki Installazione/CreazioneLiveUsb.

Immagine Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Piragora
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: giovedì 8 settembre 2016, 14:38
Sesso: Maschile

Re: Problema: sistema di pacchetti danneggiato nvidia 390

Messaggio da Piragora »

Purtroppo non ho trovato quello che mi occorrerebbe. Ho letto che: A causa del bug #1325801 , non è possibile usare il Creatore dischi di avvio in Ubuntu 14.04 per creare le Live USB di Ubuntu 15.04 e successivi. In questi casi è possibile utilizzare programmi alternativi elencati nella pagina Creazione Live Usb. Per cui se lo facessi non funzionerebbe.. Non so se ci sono altre istruzioni all-interno di quel link che posso sfruttare. Se seguo l-indicazione di usare programmi alternativi elencati nella pagina Creazione Live Usb mi escono indicazini per me poco chiare. Non so se nela libreria del live di ubuntu posso trovare qualcosa di utile. Ho trovato Brasero ma non funziona. Ill problema che non potendoi accedere a windows non posso nemmeno usare nero o altri programmi...

Ciao
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problema: sistema di pacchetti danneggiato nvidia 390

Messaggio da wilecoyote »

Immagine Salve, c'hai anche ragione, col problema d'unusabilità delle chiavette USB che hai t'ho linkato la wiki per esse… :shy:

Per masterizzare segui questa wiki Hardware/DispositiviPartizioni/MasterizzareIso.

Immagine Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Piragora
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: giovedì 8 settembre 2016, 14:38
Sesso: Maschile

Re: Problema: sistema di pacchetti danneggiato nvidia 390

Messaggio da Piragora »

Ciao, con enorme sforzo ho installato Kubuntu 18.04. Mi sembra possa funzioni abbastanza bene. Qualche problema con il mouse per un pò di indecisione col cursore. Ho dovuto masterizzare con un pc windows il file immagine su cd. Non c'era alcun verso di masterizzare con la versione "lite" del mio ex Ubuntu 14.04. Mi sarebbe piaciuto uscire dall'impasse che non mi consentiva di far partire più nessun sistema operativo dal boot a puro scopo didattico. Se ci fossi riuscito avrei potuto masterizzarmi il DVD immagine con il mio vecchio sistema operativo windows e Nero...

Ciao a tutti e grazie per la mano...
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: Problema: sistema di pacchetti danneggiato nvidia 390

Messaggio da Marym »

Piragora [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5107530#p5107530][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao, purtroppo mi [ nato un altro problema. Cancellando il contenuto della mia chiavetta (con nautilus perche diversametne non mi faceva cancellare nulla, non so perch) per copiarci il file iso di 18.04 non so come mai mi si [ bloccato il boot e mi esce quanto sotto:

Codice: Seleziona tutto

errer: file '/boot/grub/i386-pc/normal.mood not found
Entering rescue mode...
grub rescue>
Che p.....

Ho gia provato qualcosa dal live di ubunto che ho sul mio vecchio dischetto della versione 14.04 ma non risolto per ora. Mannaggia! :muro:

E' che non mi fa andare ne su ubuntu ne su windows :nono:
Non ho capito come tu possa essere arrivato a quel punto per masterizzare un disco o cancellare una chiavetta... :o ma se ti ricapita: https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... Ripristino
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Piragora
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: giovedì 8 settembre 2016, 14:38
Sesso: Maschile

Re: Problema: sistema di pacchetti danneggiato nvidia 390

Messaggio da Piragora »

Ciao, come ci sia arrivato non lo so! So solo che inserendo la chiavetta USB sulla quale avevo inserito il file immagine di Kubunto 18.04 ora installato (la chiavetta non era stata creata un immagine del file ISO) oppure (ora di preciso non ricordo) avevo caricato semplicemente i files del file ISO (avevo fatto un banale copia/incolla del file ISO e pertanto nella chiavetta sono finiti i files spacchettati), per qualche motivo all'avvio si è corrotto qualcosa e ha perso il boot. Dato che non ho trovato qui supporto per avviare nuovamente il boot sono stato costretto a spazzare via tutto. E Fortuna che avevo il mio CD della versione 14.04 con l'opzione lite.... Ubuntu mi affascina, ma le funzionalità di Windows sono più di facile accesso mi sembra! Masterizzare un DVD immagine con la versione 14.04 non è possibile ho letto. Non avrebbe funzinato! Ho provato a scaricare "balena" per masterizzare, ma non consentiva di farlo. Altre informazioni sul come farlo p.es. sa terminale non mi sono arrivate per cui con un PC di un collega ditta ancora dotato di DVD ho masterizzato finalmente un supporto e ho installato Kubuntu....

Grazie, ciao
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: Problema: sistema di pacchetti danneggiato nvidia 390

Messaggio da Marym »

Con qualsiasi software di masterizzazione in Linux puoi masterizzare iso come 'immagine disco' di qualsiasi versione anche la 14.04, che scadrà a breve.

Con Windows io uso infrarecorder.

Puoi creare usb avviabili funzionanti facilmente con l'utility grafica integrata che trovi dentro Ubuntu.

Ma ce ne sono altri come Unetbootin o Rosa image writer (che conosco e ho provato io). Che più che altro uso per le distribuzioni non basate su Debian o Ubuntu, perché specificano che l'utility di Ubuntu non funzionerebbe in modo corretto con la loro distribuzione.

Mai scompattato l'iso e messa su usb così com'è. Per esperienza so che una chiavetta o dvd o si avvia, o non si avvia, non dovrebbe provocare quello che è successo a te.

Comunque siamo OT, o apri un nuovo thread, chiedendo chiarimenti, o ci si ferma qui, anche perché mi sembra che tu abbia risolto. ;)
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Piragora
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: giovedì 8 settembre 2016, 14:38
Sesso: Maschile

Re: Problema: sistema di pacchetti danneggiato nvidia 390

Messaggio da Piragora »

Fine della discussione certo! Grazie a tutti coloro che hanno cercato di aiutarmi. Non ho trovato versioni di masterizzazione DVD immagine con la "lite" di 14.04 ma probabilmente o in quella versione non si poteva scaricare oppure era di ostica ricerca. Ciao a tutti. La discussione si ferma qui! :birra:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problema: sistema di pacchetti danneggiato nvidia 390

Messaggio da woddy68 »

Mi rimane una curiosità, ma cos'è "lite" ? Cosa vuol dire ? Ubuntu non ha mai avuto versioni denominate "lite", le versioni ufficiali da sempre sono *buntu con la numerazione, non è mai esistita una versione "lite" ufficiale.
Inoltre qualsiasi software di masterizzazione è in grado di masterizzare una ISO, ma occorre masterizzarla come immagine a bassa velocità e per quanto riguarda i software per creare chiavette usb avviabili è possibile utilizzare il creatore dischi di Ubuntu che fa quello, oppure Balena che è multipiattaforma, se non funziona il problema è altrove o nella chiavetta o nei permessi ecc.
@Marym dovresti ormai sapere che Unetbootin non funziona più bene da tempo e che tutti noi lo sconsigliamo.
Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: Problema: sistema di pacchetti danneggiato nvidia 390

Messaggio da Marym »

Me lo chiedo pure io cosa sia questa versione lite, e da dove salti fuori.
Puoi mettere risolto modificando il titolo del primo post.

@Woddy
Scusa non ricordavo bene, di Unetbootin. È da un po' che non lo uso. Un paio d'anni.. è che sembra sempre ieri.. :)
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problema: sistema di pacchetti danneggiato nvidia 390

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, credo che si riferisca a questo Linux Lite, una derivata di Debian ed Ubuntu.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problema: sistema di pacchetti danneggiato nvidia 390

Messaggio da woddy68 »

...ah ok, per cui non è Ubuntu ma una derivata non ufficiale. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Problema: sistema di pacchetti danneggiato nvidia 390

Messaggio da Sam9999 »

Notavo che dici che hai un dual core, che di solito è 64bit, e che vuoi installare una 32bit o sbaglio ?
Inoltre i file iso non vanno copiati ma vanno masterizzati sul dvd con apposita funzione di masterizza iso o creata una chiavetta avviabile con rufus o il creatore chiavette avvio.
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: Problema: sistema di pacchetti danneggiato nvidia 390

Messaggio da Marym »

Se è quella li, che la ho tenuta 6 mesi nel 2013, non è ostica, né da installare, né da masterizzare o da mettere in usb.
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problema: sistema di pacchetti danneggiato nvidia 390

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Marym ha scritto:Se è quella li, che la ho tenuta 6 mesi nel 2013, non è ostica, né da installare, né da masterizzare o da mettere in usb.
Non sarà ostica d'installare o masterizzare, però ha delle differenze e per sistemarla sarebbe stato meglio saperlo subito.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Piragora
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: giovedì 8 settembre 2016, 14:38
Sesso: Maschile

Re: Problema: sistema di pacchetti danneggiato nvidia 390

Messaggio da Piragora »

Ho messo "RISOLTO". Il mio sistema operativo è 32 bit! Lite perché il disco di installazione nella versione 14.04 consente di usare il sistema operativo nella versione di prova=lite. In questa versione non sono riuscito a trovare un sisma per masterizzare il file immagine su un dischetto. Primo perché probabilmente sono imbranato... Secondo Balena non funzionava pur riuscendone a caricare il software sulla versione "lite". Terzo non ho trovato un sistema per masterizzare da terminale il file immagine. Se ci fosse, la versione 14.04 non crea dischi immagine funzionanti. Letto sul sito. Se ci fosse un sistema per masterizzare da terminale usando un altro software che non è quello nativo della versione 14.04 non lo so....

Grazie a tutti per la collaborazione. Al prossimo problema di fotta pedretti.... :D
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: Problema: sistema di pacchetti danneggiato nvidia 390

Messaggio da Marym »

Tutti o quasi, le distribuzioni consentono un avvio di prova, si chiama live...non lite.
E se hai avviato il live, con qualche modo hai masterizzato o creato un supporto usb.
Alla prossima... ;)
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problema: sistema di pacchetti danneggiato nvidia 390

Messaggio da woddy68 »

Marym [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5109124#p5109124][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Tutti o quasi, le distribuzioni consentono un avvio di prova, si chiama live...non lite.
E se hai avviato il live, con qualche modo hai masterizzato o creato un supporto usb.
Alla prossima... ;)
Se è così è per questo che non riuscivo a capire cosa intendeva con lite ! :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 19 ospiti