[risolto]Inserire Thunderbird come applicazione predefinit

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
Avatar utente
alle9
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1110
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 17:51
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 21.10 64 bit
Sesso: Maschile
Località: macerata - Italy

[risolto]Inserire Thunderbird come applicazione predefinit

Messaggio da alle9 »

Inserire Thunderbird come applicazione predefinita per la mail, ho provato a farlo mediante parte grafica ovvero:
>Applicazioni > Impostazioni > Impostazioni di Sistema > Applicazioni > Programma di posta ho poi selezionato >usa altro programma di posta > poi selezionato >Internet e finalmente > email mozilla thunderbird...

ma la selezione effettuata non va a buon fine ...forse un bug?
c'è un altro sistema per forzarlo magari da terminale ?
Grazie
Ultima modifica di alle9 il domenica 13 gennaio 2019, 9:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Inserire Thunderbird come applicazione predefinita per l

Messaggio da woddy68 »

Ora cosa ti apre come programma di posta ?
Edit. Chiedo perché io utilizzo Kmail che è preimpostato e non ho problemi, ma impostando Thunderbird ti da errore ? Oppure semplicemente non funziona ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
alle9
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1110
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 17:51
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 21.10 64 bit
Sesso: Maschile
Località: macerata - Italy

Re: Inserire Thunderbird come applicazione predefinita per l

Messaggio da alle9 »

kmail come preimpostato non prende l'impostazione di thunderbird dopo la selezione, non lo scrive nel browser di selezione nonostante l'abbia selezionato e scelto...
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Inserire Thunderbird come applicazione predefinita per l

Messaggio da wilecoyote »

Immagine Salve, Thunderbird è regolarmente installato, nevvero ?

Arrivato ad 'Usa un altro programma di posta' devi cliccare sul quadrato tutto a destra della barra di visualizzazione, nella finestra apparsa in altro comincia a scrivere 'thunderbird', prima d'aver finito ti proporrà il Thunderbird, accettalo.

Adesso clicca sull'Applica per salvare la nuova impostazione, ed infine riavvia il sistema.

Immagine Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Inserire Thunderbird come applicazione predefinita per l

Messaggio da woddy68 »

Non hai per caso installato Thunderbird da snap eh ! Non sono sicuro nemmeno che ci sia ma per sicurezza controlla che non sia un pacchetto snap.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Inserire Thunderbird come applicazione predefinita per l

Messaggio da wilecoyote »

Immagine Salve, @woddy68 non vorrai mica credere che nessuno ha provveduto a distribuire un'applicazione sesquipedale come Thunderbird tramite 'snap'… :nono:

Si rischia di non appesantire adeguatamente il SO se non distribuisci Thunderbird come 'snap'… :D

https://snapcraft.io/thunderbird

Immagine Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
alle9
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1110
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 17:51
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 21.10 64 bit
Sesso: Maschile
Località: macerata - Italy

Re: Inserire Thunderbird come applicazione predefinita per l

Messaggio da alle9 »

E' quello che ho fatto ma non funziona cliccando sul quadratino ... a destra e selezionando Thunderbird non viene ripportato nella casella e non è possibile quindi predisporre la scelta vedi allegato:

Thunderbird scaricato dal sito ufficiale di thunderbid è perfettamente funzionante operativo
Allegati
cliccando su thunderbird dovrebbe comparire quale selezionato nella casella a destra e cio non accade
cliccando su thunderbird dovrebbe comparire quale selezionato nella casella a destra e cio non accade
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Inserire Thunderbird come applicazione predefinita per l

Messaggio da woddy68 »

Se tu vuoi integrare Thunderbird in Dolphin per renderlo predefinito, devi guardare tra i plugin di Dolphin, se invece hai bisogno di aprire i link-mail con Thunderbird, forse questo è utile ? https://community.linuxmint.com/tutorial/view/1391 Io utilizzando da sempre Kmail non mi sono mai posto il problema per cui vado anch'io a tentativi e quanto scritto lo letto in rete.
Oppure ho trovato questo https://askubuntu.com/questions/1040109 ... 34#1098334 e la traduzione dice
Cerca le impostazioni di sistema nel menu. Aperto. Vai al sottomenu Applicazioni e in Applicazioni predefinite seleziona Client Email. Fai clic sul pulsante di opzione "usa un altro client di posta elettronica" e inserisci "tuono" tuu. Quindi applicare.

Se non funziona, prova a fare clic con il pulsante destro del mouse su Thunderbird per visualizzare la barra dei menu. Vai al menu Modifica, seleziona Preferenze e poi Avanzate nella finestra che si apre. Nella scheda Generale è presente un'impostazione di integrazione del sistema con un'opzione per verificare che Thunderbird sia il client di posta elettronica predefinito.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Inserire Thunderbird come applicazione predefinita per l

Messaggio da tokijin »

alle9 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5107634#p5107634][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:E' quello che ho fatto ma non funziona cliccando sul quadratino ... a destra e selezionando Thunderbird non viene ripportato nella casella e non è possibile quindi predisporre la scelta vedi allegato:

Thunderbird scaricato dal sito ufficiale di thunderbid è perfettamente funzionante operativo
Forse, usando tu Thunderbird scaricato dal sito ufficiale e non quello presente nei repository, va messo il percorso assoluto dell'eseguibile.

Nella mia configurazione, con Thunderbird preso dai repository ufficiali, ho scritto la scritta thunderbird %u

Il comando

Codice: Seleziona tutto

which thunderbird
cosa restituisce?

Ciao :ciao:
Allegati
predefinito_thunderbird.png
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
alle9
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1110
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 17:51
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 21.10 64 bit
Sesso: Maschile
Località: macerata - Italy

Re: Inserire Thunderbird come applicazione predefinita per l

Messaggio da alle9 »

alex@alex-HP-255-G6-Notebook-PC:~$ which thunderbird
/usr/bin/thunderbird

Ho inserito thunderbird %u e cliccato su applica, ma la finestra è rimasta aperta comportamento strano.
il programma predefinito di posta elettronica ora è Thunderbird ma qualcosa in questo procedimento non funziona correttamente mi sa che c'è qualche buco..

Grazie comunque risolto
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: emanuc e 8 ospiti