Un problema con Fedora: strane cartelle

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
junker
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: sabato 5 dicembre 2015, 22:35
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Un problema con Fedora: strane cartelle

Messaggio da junker »

Buonasera a tutti,


volevo chiedervi se anche a voi è capitato questo fatto stranissimo: dopo ogni reboot (fatto attraverso terminale), ma anche dopo aver spento e riacceso il laptop, mi appare, ogni volta, una cartella nuova in Home con nome fatto di caratteri non supportati o, comunque, apparentemente casuali. Tali cartelle sono vuote e le sposto nel cestino per non vederle in Home.

Non riesco a comprendere quale problema abbia Fedora 29 per comportarsi così.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Un problema con Fedora: strane cartelle

Messaggio da Stealth »

Questo è quello che farei io:
- la apri e ci guardi dentro (abilita i files nascosti) per vedere se c'è qualcosa e se ti porta da qualche parte
- clicchi destro e, dalle proprietà, controlli (anche qui) il contenuto, dal tab permessi vedi chi è il proprietario e, se c'è in fedora che non conosco, verifichi anche se la cartella sia condivisa
- vai a frugare nei files di log, per vedere se c'è qualche riferimento o alla sua creazione oppure se, in boot/log, si avvii qualche servizio che potrebbe crearla
e poi boh ...
ciao
junker
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: sabato 5 dicembre 2015, 22:35
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Un problema con Fedora: strane cartelle

Messaggio da junker »

Stealth [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5107757#p5107757][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Questo è quello che farei io:
- la apri e ci guardi dentro (abilita i files nascosti) per vedere se c'è qualcosa e se ti porta da qualche parte
- clicchi destro e, dalle proprietà, controlli (anche qui) il contenuto, dal tab permessi vedi chi è il proprietario e, se c'è in fedora che non conosco, verifichi anche se la cartella sia condivisa
- vai a frugare nei files di log, per vedere se c'è qualche riferimento o alla sua creazione oppure se, in boot/log, si avvii qualche servizio che potrebbe crearla
e poi boh ...
ciao
Ti ringrazio.

Dunque,
1) ho abilitato i files nascosti, ma non c'è nulla in quelle cartelle;
2) il contenuto dice 'nulla'. Il proprietario sono io (dice 'me'). Per quanto riguarda la condivisione, invece, non dice nulla: i permessi di creare e modificare files sono solamente del proprietario, mentre gli altri gruppi possono solamente accedere ai files;
3) ho trovato i files di log in var/log... ma non saprei metterci le mani... provo a vedere di aprirli e leggere quello che c'è scritto.
junker
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: sabato 5 dicembre 2015, 22:35
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Un problema con Fedora: strane cartelle

Messaggio da junker »

Ho guardato i registri di Gnome per vedere tutti i processi. Mi pare di aver trovato le linee in cui mi dice che ha fallito a porre il nome a quelle cartelle (infatti sono in caratteri non decodificati)... li ho trovati nella sezione "Sicurezza"... mi sto preoccupando.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Un problema con Fedora: strane cartelle

Messaggio da Stealth »

Posta qui la parte di log che le riguarda, tutto quello che trovi
ciao
Gerry Ghetto

Re: Un problema con Fedora: strane cartelle

Messaggio da Gerry Ghetto »

Sì, ho lo stesso problema da qualche giorno con Fedora 29, GNOME e Wayland.
junker
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: sabato 5 dicembre 2015, 22:35
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Un problema con Fedora: strane cartelle

Messaggio da junker »

Non mi sono dato il tempo di farlo: ne ho approfittato per provare altre due distro nel frattempo, dopo aver disinstallato Fedora.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Un problema con Fedora: strane cartelle

Messaggio da Janvitus »

Ce l'ho pure io sto bug, non ho indagato per il poco tempo, ma probabilmente è già stato segnalato.

Togliere una distro per sta ca$$ata mi sembra davvero un po' "sciocco" :)




Toh, un secondo di ricerca sul web: https://ask.fedoraproject.org/en/questi ... to-fix-it/
Ultima modifica di Janvitus il mercoledì 16 gennaio 2019, 11:08, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: .
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti