Ubuntu 18.04 si blocca improvvisamente

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
highwarthog
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: lunedì 5 marzo 2018, 17:12
Sesso: Maschile

Ubuntu 18.04 si blocca improvvisamente

Messaggio da highwarthog »

Ciao, ho comprato un nuovo pc proprio ieri e la prima cosa che ho fatto è stata metterci Ubuntu 18.04 in dual boot. Già solo ieri mi è capitato tre volte che il sistema si bloccasse all'improvviso, l'unica cosa che potevo fare era muovere il mouse, costringendomi a spegnere il computer tenendo premuto il tasto di accensione.
Ho provato a cercare su google e a quanto pare sto vedendo che molti stanno riscontrando il mio stesso problema ma non ho trovato una soluzione. Alcuni sospettavano che il problema fosse la ram saturata ma dubito dato che ho 16gb e dato che non stavo facendo niente di pesante quando si è bloccato.
Il mio pc è un HP ENVY X360 15-CN0000NL
Avete qualche coinsiglio?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Ubuntu 18.04 si blocca improvvisamente

Messaggio da caturen »

hai provato a vedere come funziona con i driver proprietari di nvidia?
highwarthog
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: lunedì 5 marzo 2018, 17:12
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 18.04 si blocca improvvisamente

Messaggio da highwarthog »

Come faccio a vedere?
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Ubuntu 18.04 si blocca improvvisamente

Messaggio da willy54 »

Cerca la App Software ed aggiornamenti attiva la casella driver proprietari ,poi nella stessa schermata apri la cartella Driver dopo qualche secondo ti dice se ci sono driver proprietari per il tuo pc, li selezioni e poi premi su aggiorna.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
highwarthog
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: lunedì 5 marzo 2018, 17:12
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 18.04 si blocca improvvisamente

Messaggio da highwarthog »

Fatto, ora sto usando i driver di Nvidia. Vi farò sapere se succederà di nuovo. Grazie dell'aiuto

EDIT: é appena successo di nuovo. Ho notato che succede quando uso particolarmente il touch screen (ma non di se è una coincidenza). Lo stavo usando perché stavo cercando di capire come mai un tocco me lo prendesse come doppio tocco (ma questo è un altro problema) e si è bloccata. Le altre volte si è bpiccata in situazioni simili
fadicrima
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: 14.04 LTS pc 32 bit (x86_32)

Re: Ubuntu 18.04 si blocca improvvisamente

Messaggio da fadicrima »

Ciao a tutti, sto usando Ubuntu 18.04 LTS da due anni senza problemi, su un vecchio laptop HP con Amd 2x64 con4Gb ram,ma da una decina di giorni si blocca improvvisamente e non funziona più nulla nemmeno il mouse. Sono costretto a spengere il pc premendo il tasto di accensione. Avete qualche suggerimento?
Grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot], mikiego, sps e 27 ospiti