Heroes of the Storm e Vulkan: come migliorare le prestazioni

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
Scrivi risposta
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Heroes of the Storm e Vulkan: come migliorare le prestazioni

Messaggio da desperados »

premetto che sto ancora cercando di capire le varie differenze tra wine, staging, lutris, playonlinux, ecc.

cmq, con un po' di smanettamenti ero riuscito ad installare Hearthstone e Heroes of the Storm, ma dato che quest'ultimo non era fludisissimo ho scaricato e installato vulkan
oggi però nonn parte più nulla, addirittura lutris mi apre un popup che mi dice che il mio sistema non ha installato vulkan o non lo supporta
dubito, con una GTX 1060....
se lancio da riga di comando tra i vari errori vedo

Codice: Seleziona tutto

0032:err:vulkan:wine_vk_init Failed to load vulkan library
0032:err:vulkan:wine_vk_init Failed to load Wine graphics driver supporting Vulkan.
0032:err:module:find_forwarded_export module not found for forward 'winevulkan.wine_vkGetInstanceProcAddr' used by L"C:\\windows\\system32\\vulkan-1.dll"
0032:err:vulkan:wine_vk_init Failed to load Wine graphics driver supporting Vulkan.
0032:err:module:find_forwarded_export module not found for forward 'winevulkan.wine_vkGetInstanceProcAddr' used by L"C:\\windows\\system32\\vulkan-1.dll"
mi conviene eliminare tutto e rifare da capo?
Ultima modifica di desperados il mercoledì 23 gennaio 2019, 10:14, modificato 2 volte in totale.
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: Vulkan

Messaggio da desperados »

magari torna utile:

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep vulkan
ii  libvulkan-dev:amd64                             1.1.82.0-0ubuntu0.18.04.1~gpu1                   amd64        Vulkan loader library -- development files
ii  libvulkan1:amd64                                1.1.82.0-0ubuntu0.18.04.1~gpu1                   amd64        Vulkan loader library
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1663
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Vulkan

Messaggio da MoonDragon »

Prova a leggere qui a me sembra che funzioni
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: Vulkan

Messaggio da desperados »

ciao
intanto grazie del link

playonlinux non va', quando provo a fare i vari "installa", scelgo io gioco, next, next e si pianta
ho wine 4.0~rc6~bionic

questo l'output di dxvk

Codice: Seleziona tutto

WINEPREFIX=~/.wine/heroes_of_the_storm winetricks setup_dxvk.verb 
------------------------------------------------------
You are using a 64-bit WINEPREFIX. Note that many verbs only install 32-bit versions of packages. If you encounter problems, please retest in a clean 32-bit WINEPREFIX before reporting a bug.
------------------------------------------------------
Using winetricks 20180217 - sha256sum: 1b156c616174f41df79d72a90c52eb2b110c63a6e8ecb865d303a8f9f0908924 with wine-4.0-rc6 (Staging) and WINEARCH=win64
Executing w_do_call setup_dxvk
Executing load_setup_dxvk 
Executing cp /home/adminlocal/Downloads/dxvk-0.95/x32/dxgi.dll /home/adminlocal/.wine/heroes_of_the_storm/dosdevices/c:/windows/syswow64/dxgi.dll
Executing cp /home/adminlocal/Downloads/dxvk-0.95/x32/d3d11.dll /home/adminlocal/.wine/heroes_of_the_storm/dosdevices/c:/windows/syswow64/d3d11.dll
Executing cp /home/adminlocal/Downloads/dxvk-0.95/x32/d3d10.dll /home/adminlocal/.wine/heroes_of_the_storm/dosdevices/c:/windows/syswow64/d3d10.dll
Executing cp /home/adminlocal/Downloads/dxvk-0.95/x32/d3d10_1.dll /home/adminlocal/.wine/heroes_of_the_storm/dosdevices/c:/windows/syswow64/d3d10_1.dll
Executing cp /home/adminlocal/Downloads/dxvk-0.95/x32/d3d10core.dll /home/adminlocal/.wine/heroes_of_the_storm/dosdevices/c:/windows/syswow64/d3d10core.dll
Executing cp /home/adminlocal/Downloads/dxvk-0.95/x64/dxgi.dll /home/adminlocal/.wine/heroes_of_the_storm/dosdevices/c:/windows/system32/dxgi.dll
Executing cp /home/adminlocal/Downloads/dxvk-0.95/x64/d3d11.dll /home/adminlocal/.wine/heroes_of_the_storm/dosdevices/c:/windows/system32/d3d11.dll
Executing cp /home/adminlocal/Downloads/dxvk-0.95/x64/d3d10.dll /home/adminlocal/.wine/heroes_of_the_storm/dosdevices/c:/windows/system32/d3d10.dll
Executing cp /home/adminlocal/Downloads/dxvk-0.95/x64/d3d10_1.dll /home/adminlocal/.wine/heroes_of_the_storm/dosdevices/c:/windows/system32/d3d10_1.dll
Executing cp /home/adminlocal/Downloads/dxvk-0.95/x64/d3d10core.dll /home/adminlocal/.wine/heroes_of_the_storm/dosdevices/c:/windows/system32/d3d10core.dll
Using native override for following DLLs: dxgi d3d11 d3d10 d3d10_1 d3d10core
Executing wine regedit C:\windows\Temp\_setup_dxvk\override-dll.reg
Fontconfig warning: "/home/adminlocal/.fonts.conf", line 18: invalid constant used : 
Fontconfig warning: "/home/adminlocal/.fonts.conf", line 18: invalid constant used : 
Executing wine64 regedit C:\windows\Temp\_setup_dxvk\override-dll.reg
Fontconfig warning: "/home/adminlocal/.fonts.conf", line 18: invalid constant used : 
xinput2_7 non ce l'ho, ma non credo cambi qualcosa
lancio hots e mi dice "the application encountered an unexpected error"

faccio un nuovo prefisso vuoto, sposto le cartelle blizzard e hots e parte senza problemi
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: Vulkan

Messaggio da desperados »

ho installato manualmente libvulkan1:i386 e adesso funziona!
le prestazioni però sono ancora inferiori rispetto a windows: 60fps contro 80fps e qualche scatto quà e là pur con meno dettagli
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Vulkan

Messaggio da Ubuntello »

Ciao desperados,

riguardo le prestazioni:
  • in nvidia-settings, OpenGL Settings, hai l'opzione “Sync to VBlank” abilitata? Se sì, e il tuo monitor non ha una frequenza di aggiornamento superiore a 60Hz, potrebbe essere quello il motivo per cui non va oltre i 60 FPS (togliendo il segno di spunta dall'opzione potrebbe andare oltre, sebbene su un monitor a 60Hz avrebbe senso solo per testare le prestazioni o nel caso in cui non fosse possibile avere 60 FPS stabili, visto che anche se gli FPS andassero oltre, alla fine il monitor non ti farebbe vedere più di 60 frame al secondo; inoltre, mantenere quell'opzione abilitata è solitamente conveniente per evitare il tearing su monitor senza G-SYNC).
  • stai usando una versione del driver Nvidia uguale alla 415.22 o successiva, come raccomandato dalla pagina wiki ufficiale di DXVK?
  • nella pagina iniziale del wiki, sotto “Performance considerations”, trovi altri suggerimenti che potrebbero essere utili.
Ultima modifica di Ubuntello il sabato 26 gennaio 2019, 23:44, modificato 3 volte in totale.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Vulkan

Messaggio da tokijin »

@desperados
Modifica per favore il titolo del primo messaggio con qualcosa di meno generico che spieghi meglio la situazione.
Se poi hai risolto, questo non l'ho ben capito, aggiungi, sempre al titolo del primo messaggio, anche il prefisso [Risolto].

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: Vulkan

Messaggio da desperados »

ok
non ho ancora risolto del tutto ma non ho avuto tempo di provare, prossimo tentativo nel fine settimana
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Heroes of the Storm e Vulkan: come migliorare le prestaz

Messaggio da Ubuntello »

Aggiornare a DXVK 0.96, che è stata rilasciata proprio oggi, potrebbe migliorare ulteriormente le prestazioni (è sufficiente eseguire “winetricks --force setup_dxvk.verb”, chiaramente utilizzando il setup_dxvk.verb della nuova versione).
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: Heroes of the Storm e Vulkan: come migliorare le prestaz

Messaggio da desperados »

allora, la situazione è nettamente migliorata. riassumo:
- installato pacchetto libvulkan1:i386, per qualche motivo mancava e non veniva segnalato, dopo tale operazione ha visto le vulkan
- ho impostato al minimo le impostazioni grafiche, poi proverò ad alzarle un po' alla volta ed a confrontarle con quelle impostate in windows
- mi segnala Driver 415.27.0 e Vulkan 1.1.84 (che differenza c'è fra Vulkan 1.1.84 e DXVK 0.96?)
- giocando con lutris le altre impostazioni sono: wine version tkg-3.21-x86_64, DXVK enabled, DXVK version 0.96, Esync enabled, prefer system libraries enabled, DXVK_STATE_CACHE 1, PBA_ENABLE 0, __GL_SHADER_DISK_CACHE 1, __GL_THREADED_OPTIMIZATIONS 1, __PBA_CB_HEAP 1024, __PBA_GEO_HEAP 512, mesa_glthread TRUE, Xephyr Fullscreen enabled

ho giocato un paio di partite senza alcun rallentamento
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Heroes of the Storm e Vulkan: come migliorare le prestaz

Messaggio da Ubuntello »

Se non lo hai già verificato, potresti vedere anche l'impostazione attuale sul controllo della frequenza del processore:

Codice: Seleziona tutto

cat /sys/devices/system/cpu/cpufreq/policy*/scaling_governor
Se il risultato è diverso da “performance” (vedrai una riga per ogni core del processore), puoi impostarlo quando vuoi come performance in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

for file in /sys/devices/system/cpu/cpufreq/policy*/scaling_governor; do
	echo performance > $file
done
oppure utilizzando “cpupower” (dal pacchetto linux-tools-common):

Codice: Seleziona tutto

cpupower frequency-set --governor performance
In entrambi i casi rimarrà impostato così finché non riavvierai il sistema o finché non cambierai nuovamente l'impostazione. Può essere più o meno utile a seconda del processore.


P.S.: DXVK traduce le chiamate a DirectX in Vulkan, di conseguenza DXVK non può funzionare senza Vulkan. Nei casi in cui non è richiesta la traduzione, le versioni recenti di Wine possono utilizzare direttamente Vulkan, dove supportato nativamente.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: Heroes of the Storm e Vulkan: come migliorare le prestaz

Messaggio da desperados »

grazie, questa non la sapevo!
è un fisso e avere powersave non mi serve a niente

anche come promemoria scrivo quando fatto:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install linux-tools-common
sudo apt install linux-tools-4.15.0-45-generic
sudo cpupower frequency-set --governor performance
per metterlo che si setti in performance all'avvio ho trovato questo link https://askubuntu.com/questions/1021748 ... ect=1&lq=1 in cui dice che basta dare sudo systemctl disable ondemand, mi appare

Codice: Seleziona tutto

Removed /etc/systemd/system/multi-user.target.wants/ondemand.service.
al riavvio vediamo....
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti