Guida Convertire JPG in PDF

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Guida Convertire JPG in PDF

Messaggio da jeremie2 »

Salve wilecoyote, revisionata la pagina /Grafica/ConvertireJpgInPdf

Grazie :birra:
"O.T." Ne approfitto per riportarlo anche qui.
In questi giorni abbiamo fatto dei cambiamenti alle nostre procedure. Proprio per evitare che le guide rimangano a stagnare, da qui in avanti quando lo ritenete opportuno potete tranquillamente fare il copia/incolla sull'originale... e aggiungere i link nella tabella in LavoroSvolto.

Nella pagina Partecipa è stato indicato come comportarsi sia con le revisioni di pagine esistenti, sia con la creazione di nuove pagine ;)
(In più abbiamo aggiornato le discussioni in evidenza e pubblicato un articolo sul planet).
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida Convertire JPG in PDF

Messaggio da xavier77 »

Ho provato la guida e mi sono reso conto che andavano aggiunte alcune cosette (tipo installare converseen, che non era presente nel mio sistema).
Ne ho approfittato per apportare altre piccolissime modifiche, per schematizzare ulteriormente le procedure.
Grazie come sempre @wilecoyote @jeremie2 :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida Convertire JPG in PDF

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ecco per l'appunto, non avevo indicato il passo dell'installare il Converseen. :shy:

Una cosa da precisare, poiché la procedura vale per qualsiasi formato immagine, non sarebbe meglio modificare il titolo in ConvertireImmaginiInPdf ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida Convertire JPG in PDF

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5110834#p5110834][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, ecco per l'appunto, non avevo indicato il passo dell'installare il Converseen. :shy:

Una cosa da precisare, poiché la procedura vale per qualsiasi formato immagine, non sarebbe meglio modificare il titolo in ConvertireImmaginiInPdf ?

:ciao: Ciao
Giusto!
pagina rinominata e inserito il redirect dalla vecchia pagina. Grazie del suggerimento :ciao:
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Guida Convertire JPG in PDF

Messaggio da lleo »

Ciao a tutti,
quando è arrivato Ubuntu 18.04 ho modificato il file di Image Magick come da discussione qui sopra.
Oggi, provando a covertire dei jpg in pdf, ho avuto questo messaggio di errore:

Codice: Seleziona tutto

io@io-Lenovo-V110-15ISK:~/Scrivania/637$ convert *.jpg *.pdf
convert-im6.q16: not authorized `*.pdf' @ error/constitute.c/WriteImage/1037.
Nei giorni scorsi ci sono stati degli aggiornamenti, per cui immagino sia per quelli che il comando "convert" non funziona più.
Ho provato ad aprire il file e la stringa da modificare nel listato è a posto.
Avete idea di come si possa risolvere? Grazie
lleo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 18:58
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Guida Convertire JPG in PDF

Messaggio da lleo »

Ho risolto. Con qualche aggiornamento era stato di nuovo modificato il file policy e rimosso il commento alla linea che concerne il pdf.
Ho avuto altri problemi a convertire file PNG ma ho risolto modificando la cache del disco da 1GiB a 10GiB.
Avatar utente
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1499
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 17:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Guida Convertire JPG in PDF

Messaggio da Ayrtux »

Ho provato anche io Converseen per poter convertire delle immagini in formato PDF, ma ho notato che in questo formato non le converte, devo necessariamente scegliere PDFA. Penso sia la stessa cosa..

Inoltre ho visto che per poter scegliere le dimensione da assegnare al pdf (tipicamente in dimensioni A4) si può scegliere solo tra px e percentuale; forse sarebbe stato più comodo poter scegliere i cm..
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida Convertire JPG in PDF

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @Ayrtux l'unico problema di Converseen che conosco, riportatomi fin oltre la nausea, è lo sfondo predefinito a nero in caso di detenzione scorretta.

Ed infatti ho appena finito d'aggiungere nella wiki una nota in merito per correggere ciò, e togliermi dai piedi la suddetta nausea… :D

Per il tuo problema, come carichi il file PDF ? Il metodo predefinito e corretto è di cliccare nel menù su File → Impostra file PDF.

Non capisco neppure come selezioni il formato PDFA.

Verifica se i tuoi file sono realmente dei PDF, col comando:

Codice: Seleziona tutto

file <nomepdf>.pdf
<nomepdf> da sostituire col nome completo dei tuoi file.

:ciao Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1499
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 17:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Guida Convertire JPG in PDF

Messaggio da Ayrtux »

Ciao wilecoyote, grazie per la risposta.
Deve sfuggirmi qualcosa, io non importo un file PDF, carico dei file JPG che voglio trasformare in PDF, pertanto lo faccio attraverso il pulsante "Aggiungi immagini", oppure trascinandole nel riquadro di destra. Il formato da selezionare lo scelgo dal pulsante subito sotto il riquadro di destra ("Converti in:")..
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida Convertire JPG in PDF

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, capito la rovescia… :p

Non cambia nulla però, il programma funziona impeccabilmente, carico un immagine, seleziono il formato PDF e viene convertita impeccabilmente.

T'allego i file immagine come JPG e PDF.

:ciao Ciao
Allegati
depositphotos_18512519-stock-illustration-steaming-computer-cartoon.zip
Risultato della conversione in PDF, zippato causa peso.
(78.74 KiB) Scaricato 48 volte
I° file immagine JPG capitatomi in mano.
I° file immagine JPG capitatomi in mano.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1499
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 17:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Guida Convertire JPG in PDF

Messaggio da Ayrtux »

No, a me come ho detto non converte se non in PDFA.. Poi posso rinominare in PDF, ma se scelgo direttamente la conversione in PDF non accade nulla.
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida Convertire JPG in PDF

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ho provato in svariate distro installate in vari computer, Debian, Solus, Manjaro, OpenSuse, PuppyLinux, ArchLinux, Mageia, con tutti i DE di Ubuntu e perfino Fedora, a riprodurre il tuo problema di conversione con Converseen ma nulla da fare, in tutte quante la conversione JPGPDF ha funzionato impeccabilmente.

Provato coll'immagine .jpeg che ho allegato ?

Prova a fare un aggiornamento di sistema, forse qualche distonia e/o inconsistenza nelle dipendenze, oppure verifica la correttezza d'ogni passaggio della wiki, altro non saprei che fare.

:ciao Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1499
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 17:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Guida Convertire JPG in PDF

Messaggio da Ayrtux »

Ciao wile, grazie mille per l'interessamento. Il sistema lo tengo sempre aggiornato (quanto meno con gli aggiornamenti di sicurezza importanti) mentre come passaggi direi che non c'è molto da controllare, il programma è minimale ed immediato: si caricano le immagini e si clicca su "converti". Stop.
Ad ogni modo il "problema" non è poi così grave, in quanto alla fine riesco comunque a convertire in PDF passando da PDFA (ossia rinominando il file prodotto). Magari se ti va possiamo fare una prova: ti passo in privato un file immagine dei miei che non riesco a convertire direttamente in pdf e io faccio una prova con quello da te allegato. Ma, ripeto, sarebbe più per curiosità che per altro.

Piuttosto come ho detto mi risulta fastidioso dover capire come impostare la dimensione ottimizzandola per il formato A4, perché lo scopo di questi pdf è poterli stampare come avverrebbe per qualsiasi documento.
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida Convertire JPG in PDF

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, se il problema sono le corrette proporzioni delle immagini in A4, non hai l'esclusiva neh :D , allora prova con lo script presente nella wiki.

Gli schemi d'impianti e le quote dei manufatti li converte in modo assai preciso, in caso avverso chi li deve realizzare mi seppellirebbe d'insulti irriferibili… Immagine

Anch'esso provato in svariate distro e computer.

:ciao Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1663
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida Convertire JPG in PDF

Messaggio da MoonDragon »

Stavo per scrivere quando ho visto la vostra guida e ho risolto con il problema degli script nautilus per pdf (ne ho tanti che mi son pre impostato)

Codice: Seleziona tutto

Cercare la riga:

<policy domain="coder" rights="none" pattern="PDF" />

Modificare la riga in:

 <!--policy domain="coder" rights="none" pattern="PDF" /-->

Salvare e chiudere il file. 
Grazie :birra:
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida Convertire JPG in PDF

Messaggio da wilecoyote »

: Salve, @MoonDragon non serviva che ringraziasti, comunque accettati… :birra:

@Ayrtux ho provato reiteratamente, in più sistemi, a convertire in PDF l'immagine che ho postato qua viewtopic.php?f=13&t=258932&start=56880#p5155864 , originariamente .png, ed in tutti i casi è stata convertita correttamente da Converseen.

Sia partendo da .png sia da .jpeg.

Non so proprio più cos'altro provare per riprodurre il tuo problema.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Guida Convertire JPG in PDF

Messaggio da dxgiusti »

Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida Convertire JPG in PDF

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, verificata per 20.04.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida Convertire JPG in PDF

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, cercando in rete una soluzione per ridurre il peso dei file PDF ottenuti convertendo delle immagini, ho trovato questo post xsane crea file pdf enormi, che m'ha risolto il problema.

Donde l'integro nella wiki, e già che ci sono verifico pel 22.04, ringraziando del contributo @crap0101.

Link alla pagina di prova wilecoyote/ConvertireImmaginiInPdf.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida Convertire JPG in PDF

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, pubblicato l'aggiornamento al 22.04, più un utile comando.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti