[notebook] HP 250 G3

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Scrivi risposta
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

[notebook] HP 250 G3

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Pagina di riferimento per Hardware/Notebook/Hp250G3

Ecco a voi.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [notebook] HP 250 G3

Messaggio da jeremie2 »

Grazie!
Pagina rinominata Hardware/Notebook/Hp250G3 e linkata nella tabella degli HP.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [notebook] HP 250 G3

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Corretta la pagina di rifermento, mi ero scordato di metterci questa.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: [notebook] HP 250 G3

Messaggio da corradoventu »

Sul mio HP 250 G3 attualmente ho installati e funzionanti senza problemi (tutto l'hardware riconosciuto, tranne Bluetooth)
Ubuntu 12.04.5 Precise - installato per provare il driver di cui al bug: https://bugs.launchpad.net/bluetooth/+bug/1189721 ... funziona
Ubuntu 14.04 Trusty , Ubuntu 16.04 Xenial, Ubuntu 16.10 Yakkety, Ubuntu 17.04 Zesty
a parte Precise il driver proposto nel bug sopra fa comparire il Bluetooth, rileva i dispositivi vicini, ma non riesce a connetterli.
Credo che dove dici 'Bluetooth non funziona' sarebbe utile mettere un link al bug suddetto.
Aggiungo: anche CD/DVD e lettore schede memoria funzionano riconosciuti automaticamente.
Grazie
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [notebook] HP 250 G3

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

corradoventu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4943287#p4943287][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sul mio HP 250 G3 attualmente ho installati e funzionanti senza problemi (tutto l'hardware riconosciuto, tranne Bluetooth)
Ubuntu 12.04.5 Precise - installato per provare il driver di cui al bug: https://bugs.launchpad.net/bluetooth/+bug/1189721 ... funziona
Ubuntu 14.04 Trusty , Ubuntu 16.04 Xenial, Ubuntu 16.10 Yakkety, Ubuntu 17.04 Zesty
a parte Precise il driver proposto nel bug sopra fa comparire il Bluetooth, rileva i dispositivi vicini, ma non riesce a connetterli.
Credo che dove dici 'Bluetooth non funziona' sarebbe utile mettere un link al bug suddetto.
Aggiungo: anche CD/DVD e lettore schede memoria funzionano riconosciuti automaticamente.
Grazie
Quindi, fammi capire se ho capito bene:
Trusty, Xenial e Yakkety: funziona tutto, bluetooth compreso.
Precise: funziona tutto, tranne il bluetooth.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: [notebook] HP 250 G3

Messaggio da corradoventu »

Trusty, Xenial e Yakkety: funziona tutto, TRANNE bluetooth; Bluetooth funziona PARZIALMENTE (vede dispositivi ma NON si connette) con driver proposto nel bug.
Precise: funziona tutto, tranne il bluetooth, ma il Bluetooth funziona con il driver di cui al bug.
Puoi leggere i miei commenti nel bug ..
Nota: non sono riuscito ad installare Precise 12.04.1 (non riconosce video?) http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=30&t=617146 mentre poi ho installato ok il 12.04.4 migrato poi a 12.04.5. con cui funziona la pezza di cui al bug.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [notebook] HP 250 G3

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Mi indicheresti la procedura per far funzionare il bluetooth? La aggiungerò appena posso.
PS: eviterei di inserire la 12.04.4, è praticamente a fine supporto e ci troveremo tra pochi mesi con informazioni obsolete da eliminare. Quanti mai saranno i possessori di questo notebook che installano, ora, la 12.04?
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: [notebook] HP 250 G3

Messaggio da corradoventu »

Non mi sono spiegato; la pezza scaricabile da https://launchpad.net/~blaze/+archive/u ... /+packages funziona SOLO su Precise. Per gli altri (Trusty, Xenial, Yakkety e Zesty) installando la patch il Bluetooth seguita a NON funzionare, in pratica il simbolino del Bluetooth compare nella barra dei menu in alto, se lo fai partire vede i dispositivi vicini, ma poi NON SI CONNETTE, in altre parole è INUTILE.
In effetti io non avevo un 12.04, ma avendo una partizione libera e tempo da perdere lo ho installato solo su richiesta dello sviluppatore della patch. Prenditi il tempo di leggere le ultime entrate del bug e ti sarà tutto chiaro. Comunque la procedura è semplice: scarichi il .deb, lo installi con dkms, carichi il modulo con 'sudo modprobe rtbth' e ... godi della visione dell'inutile simbolino del Bluetooth.
Nota: dico che non funziona perchè a me non ha funzionato, nella storia del bug un utente con un 16.04 su ASUS dice che a lui ha funzionato.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [notebook] HP 250 G3

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Ah, ok. Non funzionando nemmeno al proprietario, beh... Direi che non funziona. :)
Aggiunti Trusty, Xenial e Yakkety. Per Zesty aspettiamo che esca, non si sa mai.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: [notebook] HP 250 G3

Messaggio da corradoventu »

Nella tua pagina dove dici: Bluetooth non riconosciuto aggiungerei qualcosa come:
usa il chip Ralink RT3290 che è noto per non funzionare.
quanto a me sul mio HP250 rifarò la installazione del driver proposto nel bug su una altra partizione in modo da produrre la documentazione di come installarlo.
A quanto si evince dalle discussioni nel bug sembra che su macchine diverse da HP250 il driver modificato funzioni. Poichè il chip Ralink RT3290 sembra molto diffuso penso di scrivere una discussione che descriva come installarlo, magari sarà utile a qualcuno che ha lo stesso chip su macchina diversa. Magari poi la discussione potrebbe diventare una pagina wiki?
Quanto a Zesty ho già provato ... non va
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [notebook] HP 250 G3

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Se si ha la certezza che funzioni certamente, linkata in Hardware/DispositiviSenzaFili#Driver_wireless. Se poi magicamente funzionasse anche su questo HP, ci si aggiungerà. Ad ora direi che è sufficiente così: è testato e non funzionante. Il modello del dispositivo dovrebbe essere già elencato sopra nell'hardware.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: [notebook] HP 250 G3

Messaggio da corradoventu »

Ho creato una nuova discussione con le istruzioni per la installazione: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 5#p4943685
riprovando ho visto che se si usa Bluetooth Adapters (Blueman) invece del tool preinstallato, anche su altre versioni di Ubuntu si riescono almeno a ridiregere i suoni, anche se usare un altro PC come altoparlante Bluetooth mi sembra abbastanza forzato.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [notebook] HP 250 G3

Messaggio da Staffo »

corradoventu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4943699#p4943699][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho creato una nuova discussione con le istruzioni per la installazione: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 5#p4943685
riprovando ho visto che se si usa Bluetooth Adapters (Blueman) invece del tool preinstallato, anche su altre versioni di Ubuntu si riescono almeno a ridiregere i suoni, anche se usare un altro PC come altoparlante Bluetooth mi sembra abbastanza forzato.
Ciao corradoventu,
se con questa guida si riesce a far funzionare il wifi e il bluetooth del chip Ralink RT3290, direi che si merita una pagina wiki tutta sua :)
Appena puoi, ti andrebbe di mettere tutto su una pagina di prova? Poi pensiamo a sistemarla e a pubblicarla.

Ciao!
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [notebook] HP 250 G3

Messaggio da jeremie2 »

Nella guida sono stati affiancati i dati forniti da corradoventu relativi all' HP 250 G3 che monta il processore i5-4210U: Hardware/Notebook/Hp250G3

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti