[Risolto]Installazione dualboot Windows 10-Xubuntu 18.04.1

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
NerdissimoPC
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: giovedì 17 dicembre 2015, 16:43

[Risolto]Installazione dualboot Windows 10-Xubuntu 18.04.1

Messaggio da NerdissimoPC »

Salve, come da titolo sto cercando di installare Xubuntu 18.04.1 in dualboot con Windows 10, dopo aver disattivato tutto il necessario dal BIOS della mia Mobo, e aver flashato l'ISO dentro ad una chiavetta USB con Etcher, faccio partire la chiavetta in modalità UEFI, si avvia Grub, seleziono la voce per far partire la live, ma il massimo che ottengo è quello che vedete:
IMG_20190206_010241953_2.jpg
Sono un niubo e non so dove sbattere la testa, facendo delle ricerche forse ho scoperto che potrebbe essere un problema con un certo "framebuffer" (?). :muro:
Il mio PC ha una Mobo ASUS P8Z77-M, Intel Core i5 3570k e nVidia GeForce GTX 660 Ti custom da 3GB.
Ultima modifica di NerdissimoPC il mercoledì 6 febbraio 2019, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Installazione dualboot Windows 10-Xubuntu 18.04.1

Messaggio da willy54 »

Vedi questa guida parametri di avvio
quello che dovrebbe interessare a te è nomodeset attiva poi i driver proprietari in Software ed aggiornamenti
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
NerdissimoPC
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: giovedì 17 dicembre 2015, 16:43

Re: Installazione dualboot Windows 10-Xubuntu 18.04.1

Messaggio da NerdissimoPC »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5112982#p5112982][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Vedi questa guida parametri di avvio
quello che dovrebbe interessare a te è nomodeset attiva poi i driver proprietari in Software ed aggiornamenti
Grazie per la risposta, non ho potuto fare come hai detto tu, non mi spunta la schermata che si vede nella guida, ho inserito il comando nella console di Grub, dopo che la live si è caricata ho provato a mettere i driver giusti ma non me l'ha permesso, nel senso che non mi cambiava i driver, va be, sarà perché è una live e non proprio l'OS, così ho fatto comunque l'installazione.
Dopo aver completato ed entrato in Ubuntu sempre con nomodeset, ho provato a connettermi ad internet, ma niente connessione, sulle impostazioni c'è soltanto una voce Ethernet, ma il pennino USB Wifi non me lo vede, è un Fritz Wlan USB Stick AC 430, ho fatto una ricerca tornando a Windows, e ho letto che non esistono driver Linux per le chiavette Fritz!! Non ho possibilità di connetermi via Ethernet. Che poi mi pare strano, durante l'istallazione ho visto la scritta "scaricamento". :S
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Installazione dualboot Windows 10-Xubuntu 18.04.1

Messaggio da giulux »

Se ho capito bene sei riuscito a installare, ma hai problemi com la pennetta wifi.
Dato che la regola del forum è 1 problema = 1 discussione, metti [Risolto] davanti al titolo del primo post ed apri una discussione in driver e periferiche per vedere se risolvi il problema wifi.
Ciao
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti