Vpn e IPTV: Collegamento

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, ecc.

Vpn e IPTV: Collegamento

Messaggioda lemon964 » venerdì 8 febbraio 2019, 10:22

Buongiorno a tutti, nonostante le varie ricerche e letture in rete non ho le idee chiare di come si usa il VPN.

1) Vorrei usare una protezione VPN , magari comprando un modem/router con VPN già integrato ( credo che con il modem/roueter VPN già integrato a questo punto non sia necessario sottoscrivere un abbonamento VPN) .

2) Una volta capito e risolto il punto 1) il mio scopo è collegare un decoder IPTV alla rete internet come procedo.

Grazie anticipato a tutti perle vostre risposte.
Ultima modifica di trekfan1 il venerdì 8 febbraio 2019, 11:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto il tutto maiuscolo dal titolo, equivale ad urlare.
lemon964
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2016

Re: VPN e IPTV COLLEGAMENTO

Messaggioda thece » venerdì 8 febbraio 2019, 10:43

:ciao:

lemon964 Immagine ha scritto:1) ... ( credo che con il modem/roueter VPN già integrato a questo punto non sia necessario sottoscrivere un abbonamento VPN) .

No, dovrai sottoscrivere ugualmente un abbonamento ad un servizio VPN. Se vuoi un buon servizio lascia perdere le VPN gratuite.
I modem / router che supportano i servizi VPN hanno solamente già installato il software necessario ad effettuare questo tipo di collegamento, ma non mettono a disposizione il servizio.
Altra cosa sulla quale ti devi informare è quale tipo di servizio VPN supporta il modem / router, in quanto le connessioni VPN possono essere realizzate con diverse tecnologie.

lemon964 Immagine ha scritto:2) ... il mio scopo è collegare un decoder IPTV alla rete internet come procedo.

- Compri il modem / router che supporta il collegamento VPN
- Sottoscrivi un abbonamento ad un servizio VPN compatibile con il tuo modem / router
- Configuri la connessione VPN sul tuo modem / router
- Attivi, quando necessario, la connessione al servizio VPN
- Colleghi il decoder IPTV al modem / router
- Fatto

Nota: nella configurazione di cui sopra, quando la connessione al servizio VPN sarà attiva, tutti i tuoi dispositivi connessi al modem / router (PC, notebook, IPTV, smartphone, ... ) usciranno su Internet attraverso la connessione VPN.
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2007
Distribuzione: Debian 9 (Stretch) - KDE

Messaggioda Filoteo » venerdì 8 febbraio 2019, 10:51

1) Sì è necessario un abbonamento a un provider VPN anche se usi un router con client VPN integrato. Il vantaggio di configurare il client su un router piuttosto che sui client singoli è che nel primo caso proteggi tutta la rete, nel secondo caso ovviamente no.
2) Se hai già il prodotto tra le mani spiega quali difficoltà stai incontrando e di che modello si tratta.

P.S. A titolo informativo, se indendi configurare il tutto per guardare contenuti protetti da copyright, sappi che è illegale anche per il consumatore (te lo dico perché vpn + iptv è uno scenario tipico, nessuna accusa chiaramente).
Filoteo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2015
Desktop: Gnome
Distribuzione: Manjaro Linux

Messaggioda lemon964 » venerdì 8 febbraio 2019, 11:00

Prima di comprare modem/router, abbonamento VPN e decoder iptv, voglio capire esattamente cosa comprare, anche perchè ho un abbonamento con TIM e ho il loro modem Smart Technicolor che credo che non supporti il VPN.
p.s. ma dietro il VPN non sei coperto? e pertanto non rintracciabile anche se guardi PER CASO contenuti con copyright.
lemon964
Prode Principiante

Messaggioda thece » venerdì 8 febbraio 2019, 11:21

lemon964 Immagine ha scritto:... anche perchè ho un abbonamento con TIM e ho il loro modem Smart Technicolor che credo che non supporti il VPN.

Controlla sul manuale del tuo modem / router o direttamente nel suo Pannello di Controllo.

lemon964 Immagine ha scritto:p.s. ma dietro il VPN non sei coperto? e pertanto non rintracciabile anche se guardi PER CASO contenuti con copyright.

Parliamoci molto chiaro: la VPN ti rende "anonimo" nel senso che l'indirizzo IP che appare dall'altra parte della connessione non è direttamente il tuo, o meglio quello che ti ha assegnato temporanemente il tuo provider Internet (1) ma quello del fornitore del servizio VPN, che è condiviso con altri utenti. Questo però non significa che sei completamente "anonimo", perchè il fornitore del servizio VPN sa chi sei (2) e quando ti sei collegato. Diciamo che se ti metti a guardare film su una piattaforma cui normalmente non potresti accedere, non ti verrà mai a cercare nessuno. Se commetti un illecito un pò più "consistente" ti trovano.

(1) che sa chi sei e quando ti ha assegnato quell'indirizzo IP
(2) almeno che tu non abbia fornito credenziali non direttamente riconducibili a te e che tu non abbia pagato con un metodo non riconucibile direttamente a te
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2007
Distribuzione: Debian 9 (Stretch) - KDE

Messaggioda pachisapiu » venerdì 8 febbraio 2019, 11:29

thece Immagine ha scritto: Diciamo che se ti metti a guardare film su una piattaforma cui normalmente non potresti accedere, non ti verrà mai a cercare nessuno.

Stando agli ultimi fatti di cronaca non ne sarei troppo sicuro , oltre al fatto che non mi sembra carino dal momento che comunque sempre di azione illegale si tratta ...
pachisapiu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2017
Distribuzione: FreeDOS

Re: Vpn e IPTV: Collegamento

Messaggioda lemon964 » venerdì 8 febbraio 2019, 11:38

buona la prima, "ma nessun illecito un pò più "consistente", con ExpressVPN dici che sono protetto.
lemon964
Prode Principiante

Messaggioda pachisapiu » venerdì 8 febbraio 2019, 11:44

lemon964 Immagine ha scritto:buona la prima, "ma nessun illecito un pò più "consistente", con ExpressVPN dici che sono protetto.

se cerchi qui informazioni su "come commettere illeciti" sei nel posto sbagliato
pachisapiu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2017
Distribuzione: FreeDOS

Messaggioda lemon964 » venerdì 8 febbraio 2019, 11:49

nessun illecito, volevo solo capire se il VPN garantisce anonimato, ho un regolare contratto con SKY e DAZN.
lemon964
Prode Principiante

Messaggioda giulux » venerdì 8 febbraio 2019, 11:50

Come è moto in questo forum non si dà supporto ad attività anche potenzialmente ('PER CASO') Illegali.
Chiudo.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu+Xubuntu 18.04.1 LTS x86_64

Torna a Sicurezza