Problemi di masterizzazione DVD

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Luca1963
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 624
Iscrizione: sabato 7 giugno 2008, 20:50
Distribuzione: Xubuntu 13.04
Sesso: Maschile
Località: Morbegno
Contatti:

Problemi di masterizzazione DVD

Messaggio da Luca1963 »

Buongiorno,
ho rippato un DVD contenente un film (del quale sono proprietario dell'originale). Successivamente ho masterizzato il DVD in modo da poterlo vedere con un lettore DVD.
Avevo già fatto la stessa cosa alcuni anni fa con altri DVD e tutto ha sempre funzionato ma utilizzavo un SW su Windows (probabilmente Nero o un altro SW che non ricordo).
Ora ho provato con il SW di masterizzazione di Windows 10 ma i DVD che ottengo vengono letti solo dai PC e non dal lettore DVD (il quale vede solo i singoli file .VOB ecc. ma non apre il DVD normalmente).
Prima di provare a masterizzare con Ubuntu vorrei chiedere consigli su quale SW utilizzare, in modo da non sprecare altri DVD.
Comunque non capisco quale sia il problema.
Ringrazio se qualcuno potesse darmi qualche consiglio. Per me sarebbe importante poter fare una seconda copia di alcuni DVD da lasciare in un altro sito in modo da non trasportare ogni volta i DVD originali.
Grazie.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problemi di masterizzazione DVD

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, nel tuo profilo leggo Xubuntu 13.04, non potendo sapere se è vecchia l'indicazione oppure se ti necessita d'aggiornare il sistema, in attesa di ulteriori informazioni posso intanto linkarti la wiki indice Multimedia/Masterizzazione, ove trovi la lista delle wiki che trattano la tua tematica.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Luca1963
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 624
Iscrizione: sabato 7 giugno 2008, 20:50
Distribuzione: Xubuntu 13.04
Sesso: Maschile
Località: Morbegno
Contatti:

Re: Problemi di masterizzazione DVD

Messaggio da Luca1963 »

Il sistema operativo è giusto. Il PC è del 2008 e non posso installare sistemi operativi successivi.
Provo a guardare il wiki che mi hai indicato.
Grazie.
Buona giornata
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Problemi di masterizzazione DVD

Messaggio da OMBRA_Linux »

Da linux.

1° Puoi convertili On -Line. ( E dopo lo Masterizzi )
2° Puoi usare VLC da Ubuntu/Linux. ( Per la conversione/Masterizzazione )
2° Guardare la guida nel Wiki come ti è stato già detto.

Da Windows:
1° Convertirlo On-Line. ( E dopo lo Masterizzi )
2° Usare VLC. ( Per la conversione/Masterizzazione )
3° Media Player ( Per la Masterizzazione )
4° Windows Movie Maker. ( Per la conversione/Masterizzazione )

.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problemi di masterizzazione DVD

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, potresti avere problemi se usi ancora Xubuntu Raring 13.04, le wiki vengono aggiornate nel tempo e potrebbero non corrispondere più le procedure indicate.

Se hai problemi d'aggiornamento causa hardware, chiedi lumi sul da farsi aprendo una discussione in 'Bar Ubuntu', poi se è fattibile si potrà sempre chiederne lo spostamento in 'Installazione e aggiornamento del sistema operativo'.

:ciao: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il martedì 12 febbraio 2019, 14:21, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Luca1963
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 624
Iscrizione: sabato 7 giugno 2008, 20:50
Distribuzione: Xubuntu 13.04
Sesso: Maschile
Località: Morbegno
Contatti:

Re: Problemi di masterizzazione DVD

Messaggio da Luca1963 »

Buongiorno,
grazie per le risposte ma io non devo convertire niente. Ho già rippato il DVD con DVDShrink e ho ottenuto una cosa funzionante. I due direttori VIDEO_TS e AUDIO_TS sono sul mio PC e si aprono regolarmente con VLC. Il problema è quello di masterizzare su un DVD leggibile dal lettore (i DVD che ottengo sono già leggibili da PC, quindi non serve convertire nulla).
Per quanto riguarda il trasferimento della discussione su Ubuntu-bar non mi sembra una soluzione pertinente al problema che, ripeto, è di masterizzazione.
Grazie per le eventuali risposte coerenti la la problematica.
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Problemi di masterizzazione DVD

Messaggio da tokijin »

Mi pare che nella discussione non ci sia una vera richiesta di supporto tecnico, ma una richiesta generica su quale software sia migliore per la masterizzazione.

Per questo sposto in Bar Ubuntu.

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Problemi di masterizzazione DVD

Messaggio da OMBRA_Linux »

Luca1963 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5114522#p5114522][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Buongiorno,
grazie per le risposte ma io non devo convertire niente. Ho già rippato il DVD con DVDShrink e ho ottenuto una cosa funzionante. I due direttori VIDEO_TS e AUDIO_TS sono sul mio PC e si aprono regolarmente con VLC. Il problema è quello di masterizzare su un DVD leggibile dal lettore (i DVD che ottengo sono già leggibili da PC, quindi non serve convertire nulla).
Per quanto riguarda il trasferimento della discussione su Ubuntu-bar non mi sembra una soluzione pertinente al problema che, ripeto, è di masterizzazione.
Grazie per le eventuali risposte coerenti la la problematica.


Non devi convertirli se non vuoi ma i Software elencati fanno sia la Conversione, se serve, sia la Masterizzazione.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problemi di masterizzazione DVD

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, quello che intendevo dire era d'aprire una discussione in 'Bar Ubuntu' per chiedere consigli sull'aggiornamento del sistema, ed in caso affermativo di spostarne la discussione nella sezione 'Installazione e aggiornamento del sistema operativo' per ottenere supporto tecnico.

Per i DVD potrebbe anche essere un problema di codec vecchi, il Raring 13.04 è di 6 anni fà e d'allora ne è stato fatto per così di sviluppo sui codec.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Luca1963
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 624
Iscrizione: sabato 7 giugno 2008, 20:50
Distribuzione: Xubuntu 13.04
Sesso: Maschile
Località: Morbegno
Contatti:

Re: Problemi di masterizzazione DVD

Messaggio da Luca1963 »

Il sistema non è aggiornabile.
Chiedevo solo consigli sul SW da utilizzare per masterizzare
Brasero non accetta i due direttori VIDEO_TS e AUDIO_TS.
Invece xfburn abortisce direttamente senza dare spiegazioni.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problemi di masterizzazione DVD

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ok sistema non aggiornabile, allora qualsiasi aiuto dovrai accettarlo col beneficio del dubbio, non saprei come verificarne la congruità.

Se Brasero e Xfburn fanno cilecca, fra i masterizzatori grafici puoi provare con K3b che però si trascina dietro ½ KDE, mentre da linea di comando c'è Burn.

C'è pure come grafico Simpleburn, di cui però non mi ricordo se era disponibile in Raring 13.04.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: dalca, pepox e 17 ospiti