Ubuntu in dualboot su iPad pro - Consigli?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
Mr Kuzio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 706
Iscrizione: martedì 13 febbraio 2007, 13:41
Località: Sydney
Contatti:

Ubuntu in dualboot su iPad pro - Consigli?

Messaggio da Mr Kuzio »

Sono alla ricerca di un tablet che sia performante per poterlo utilizzare come device da viaggio (viaggio per lavoro).

Un mio collega mi ha fatto provare il nuovo iPad Pro e devo dire che non é affatto male. Sto pensando di dargli un'occasione e finalmente usare un tablet anziché andare in giro con 2kg di laptop.

Sarebbe possibile installare Ubuntu in dualboot su un iPad Pro? Mi sembra di ricordare che ci sia una versione di Ubuntu specifica per touchscreen, ne sapete qualcosa?
Qualcuno lo ha giá fatto e vuole condividere qualche pro/contro?

Grazie in anticipo :)
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Ubuntu in dualboot su iPad pro - Consigli?

Messaggio da Pike »

Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Ubuntu in dualboot su iPad pro - Consigli?

Messaggio da noel80 »

Tempo fa avevo visto questo, per il Samsung Galaxy Tab Pro S: http://www.linlap.com/samsung_galaxy_tabpro_s
Il successivo Galaxy Tab 4 dovrebbe avere rapporto dello schermo migliore per quanto riguarda l'utilizzo per multimedia (16:9), mentre il Tab Pro S e' 3:4 (che non dovrebbe esser male per lavorarci): tutti e due hanno uno schermo Oled.
Il Tab 4 introduce quel Linux on Dex, e pare ci sia una versione di Ubuntu (in beta?) apposita.

https://blog.ubuntu.com/2018/11/08/sams ... developers
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2867
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Ubuntu in dualboot su iPad pro - Consigli?

Messaggio da DoctorStrange »

C'è un progetto specifico della Samsung per quanti riguarda Linux, che si chiama "Linux on Dex". Al momento è disponibile solamente per i due top di gamma della Samsung, che sono lo smartphone Samsung Galaxy Note 9, ed il tablet Galaxy Tab 4 (se non ricordo male).

Devi acquistare il "Dex" che sarebbe la basetta che funziona da docking station ed eseguire una distribuzione Ubuntu sul Tab, nativamente supportata dalla stessa Canonical, per via di una collaborazione tra la stessa Samsung, e Canonical, appunto.

Magari potrebbe essere la soluzione adatta a te.

OPS !! Noel mi ha preceduto !
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Ubuntu in dualboot su iPad pro - Consigli?

Messaggio da Stealth »

Abbiate pazienza che sono pigro, ma qualcuno ha capito cosa sia? Dal video, se non c'è un riavvio e lo lanci da un'icona di android, a me sembra una qualche specie di macchina virtuale
ciao
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2867
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Ubuntu in dualboot su iPad pro - Consigli?

Messaggio da DoctorStrange »

Stealth [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5114614#p5114614][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Abbiate pazienza che sono pigro, ma qualcuno ha capito cosa sia? Dal video, se non c'è un riavvio e lo lanci da un'icona di android, a me sembra una qualche specie di macchina virtuale
ciao
Parli di linux on Dex? Formalmente, per Android risulta essere un'applicazione, teoricamente potresti premere il pulsante home e passare al multitasking ed aprire un'altra applicazione, ma Dex è pesantissima e la Samsung stessa lo sconsiglia.

Da quanto ho letto in pratica si, è un linux virtualizzato, ma la distribuzione che si installa sopra è customizzata per quei dispositivi, quindi dovrebbe essere un minimo ottimizzata.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu in dualboot su iPad pro - Consigli?

Messaggio da trekfan1 »

Tutti commenti :ot: rispetto alla richiesta, ha chiesto se poteva mettere ubuntu in dual boot su ipad e siete passati a parlare di android. Tornate in topic o lo chiudo?
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Ubuntu in dualboot su iPad pro - Consigli?

Messaggio da Stealth »

trekfan1 ha scritto: ... Tornate in topic o lo chiudo?
Ma hai visto dove siamo? Questo è il bar sport!!! C'è un troiaio nelle boards tecniche e vieni qui a dirci che si fa OT al bar sport. Sono meno formali al catasto, dammi retta. E poi da parte mia sempre grazie e grazie e ancora grazie per il lavoro che fate, manca solo un po' di consapevolezza, a volte
ciao
edit: grazie DoctorStrange, ma in pratica a che serve? A vedere unity e sentirsi a casa, mentre sotto continua a girare android? boh
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Ubuntu in dualboot su iPad pro - Consigli?

Messaggio da Pike »

Resta OT relativamente al quesito posto. Sulle qualità di amministrazione e moderazione è inutile spendere byte.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Ubuntu in dualboot su iPad pro - Consigli?

Messaggio da Stealth »

Ma certo che resta OT, ma ripeto: siamo (eravamo, hanno spostato) al bar sport, ecchecavolo. Io ci tengo alla pulizia del forum, deve dare risposte dopo averle rese accessibili. E a quanto mi risulta i bar non sono neanche indicizzati, per capirci. Oppure modifichiamo il regolamento, le bambine non devono andare a scuola e le adultere sono giustamente lapidate. Meglio?
Sulle qualità di amministrazione e moderazione è inutile spendere byte.
E invece io la penso in un altro modo, i miei bytes non valgono nulla ma io li spendo lo stesso, proprio perchè ci tengo
ciao
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Ubuntu in dualboot su iPad pro - Consigli?

Messaggio da Pike »

Purtroppo le discussioni "piatto unico" dove si mette dentro un problema tecnico, la filosofia, ammèquellomistasullepalle (con quello è da intendersi argomento/azienda/servizio/quelchetipare), l'ignoranza sul mondo e sulla rete sono dispersive...
Alimentando le persone che immaginano un mondo dove Apple sui device monouso e blindati che fa costruire lascia fare il dual boot. E' meno plausibile di Sony che fa leggere i BD-R sulla PS4 :D
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Ubuntu in dualboot su iPad pro - Consigli?

Messaggio da noel80 »

Mr Kuzio [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5114592#p5114592][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sono alla ricerca di un tablet che sia performante per poterlo utilizzare come device da viaggio (viaggio per lavoro).

[..]
A me sembra che consigli inerenti altri dispositivi ("simili") potessero esser utili alla discussione.
Ma non dicono quanta RAM abbia? https://www.apple.com/ipad-pro/specs/
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1322
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Ubuntu in dualboot su iPad pro - Consigli?

Messaggio da Filoteo »

@noel80 Ha 4 GB di RAM (6 nel modello da 1 TB).

@Mr Kuzio Cosa ci dovresti fare esattamente?
Avatar utente
Mr Kuzio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 706
Iscrizione: martedì 13 febbraio 2007, 13:41
Località: Sydney
Contatti:

Re: Ubuntu in dualboot su iPad pro - Consigli?

Messaggio da Mr Kuzio »

Ahahaha non volevo scatenare un putiferio :D

Grazie a tutti per i link e i consigli, daró un'occhiata e vedró il da farsi ;)
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Ubuntu in dualboot su iPad pro - Consigli?

Messaggio da Pike »

Pensi seriamente di poterci fare qualcosa?
io sono convinto (visto il controllo che fa Apple sui propri device) che al meglio potrai avere un solo OS al di sopra, ma proprio al meglio.

Quei dispositivi hanno un bootloader firmato digitalmente, e la cosa più vicina a fare quanto dici è un dual boot tra iOS 9 ed iOS 6. Non vedo per niente probabile (a meno di un cambio di prospettiva da parte di Apple) che tu possa far girare qualcosa di diverso dalle immagini iOs fornite da Apple...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot], Majestic-12 [Bot], ralf9000 e 18 ospiti