[Risolto] Avanzamento da Ubuntu 16.04LTS a 18.04LTS

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
Avatar utente
gianso
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2014, 18:17
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS

[Risolto] Avanzamento da Ubuntu 16.04LTS a 18.04LTS

Messaggio da gianso »

Ho accettato la proposta di Avanzare la versione di Ubuntu 16.04 LTS installata in DUAL BOOT nel mio portatile HP-ProBook 430 G2, alla versione 18.04 LTS; purtroppo non mi sono accorto che l'alimentazione era staccata e quindi al mio ritorno ho trovato il pc spento, dopo aver terminato tutta la carica della batteria. Una volta acceso, window 10 funziona regolarmente, mentre Ubuntu non parte: si vede l'icona iniziale con i pallini lampeggianti, ma non va avanti.

Dal recovery mode ho lanciato le varie funzioni, ma senza alcun risultato. Tramite il comando lsb_release -ds && uname -m ho verificato che ha installato la versione Ubuntu 18.04.1 LTS, ma probabilmente l'interruzione dell'alimentazione non ha permesso di concludere correttamente l'installazione (solo colpa mia....ho effettuato nel tempo altri avanzamenti senza alcun problema).

Leggendo vari post ho dato vari comandi, col terminale raggiunto tramite recovery mode, che evidenziano varie criticità, ma arriva questo messaggio: L'operazione è stata bloccata perché si sono verificati troppi errori.

Secondo voi, è preferibile che ritorno alla versione precedente (come?) o ci sono altri comandi risolutivi?

Grazie fin d'ora per il graditissimo supporto
Ultima modifica di trekfan1 il lunedì 4 marzo 2019, 6:10, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non serve il tutto maiuscolo per il [Risolto], grazie
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Avanzamento da Ubuntu 16.04LTS a 18.04LTS-non parte graf

Messaggio da caturen »

ti scarichi una qualsiasi distro che è supportata e la fai partire in live e con quella salvi i tuoi dati su di un supporto esterno. Finito il backup formatti la partizione del vecchio ubuntu e reinstalli la nuova versione . Al riavvio della nuova versione rimetti i tuoi dati prendendoli dal backup
pachisapiu

Re: Avanzamento da Ubuntu 16.04LTS a 18.04LTS-non parte graf

Messaggio da pachisapiu »

Da recovery devi in sequenza esatta scegliere queste opzioni :
1) abilita la rete
2) ripara pacchetti
3) shell di root e darei comandi

Codice: Seleziona tutto

apt -f install
apt update
apt -y dist-upgrade
...e se si blocca su qualche errore prova a ripeterli
Avatar utente
gianso
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2014, 18:17
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS

Re: Avanzamento da Ubuntu 16.04LTS a 18.04LTS-non parte graf

Messaggio da gianso »

pachisapiu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5114655#p5114655][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Da recovery devi in sequenza esatta scegliere queste opzioni :
1) abilita la rete
2) ripara pacchetti
3) shell di root e darei comandi

Codice: Seleziona tutto

apt -f install
apt update
apt -y dist-upgrade
...e se si blocca su qualche errore prova a ripeterli
Grazie per la risposta. Ecco i risultati, dopo aver inserito a più riprese i comandi da te consigliati al n° 3); (la rete l'ho abilitata invece solo una volta, come il comando ripara pacchetti).

comando apt -f install: 50 aggiornati, 40 installati, 10 da rimuovere e 1019 non aggiornati. 191 non completamente installati o rimossi. E necessario scaricare 23,5 MB di archivi. Dopo questa operazione, verranno occupati 33,7 MB di spazio su disco. Continuare? [S/n] Una volta confermato il Si, alla fine dice E: impossibile scaricare alcuni pacchetti. Potrebbe essere utile eseguire "apt-get update" o provare l'opzione "--fix-missing". Questi comandi li avevo già dati precedentemente

comando apt update: 1069 pacchetti possono essere aggiornati; alla fine impossibile recuperare.....varie scritte difficili da scrivere tutte Si può in qualche modo copiare da qui tutto il contenuto del messaggio??

apt -y dist-upgrade -f Vari impossibile scaricare........potrebbe essere utile eseguire (come sopra)

Qualche altra indicazione per superare questo stallo? Grazie
Ultima modifica di gianso il mercoledì 13 febbraio 2019, 19:57, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
gianso
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2014, 18:17
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS

Re: Avanzamento da Ubuntu 16.04LTS a 18.04LTS-non parte graf

Messaggio da gianso »

caturen [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5114652#p5114652][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ti scarichi una qualsiasi distro che è supportata e la fai partire in live e con quella salvi i tuoi dati su di un supporto esterno. Finito il backup formatti la partizione del vecchio ubuntu e reinstalli la nuova versione . Al riavvio della nuova versione rimetti i tuoi dati prendendoli dal backup
Grazie per le indicazioni, ma per la mia conoscenza di Ubuntu, troppo generiche. Come già indicato, nel mio portatile è installato anche Win10 e il GRUB è stato faticosamente da me modificato per far partire in automatico Win. Ti sarei grato se potessi dettagliarmi i vari passaggi; i dati sono tutti salvati, ma non vorrei perdere anche le varie impostazioni, tipo la stampante.... Grazie
pachisapiu

Re: Avanzamento da Ubuntu 16.04LTS a 18.04LTS-non parte graf

Messaggio da pachisapiu »

Come ti avevo scritto ... : hai provato a ripetere sia i comandi che il ripara pacchetti ?
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Avanzamento da Ubuntu 16.04LTS a 18.04LTS-non parte graf

Messaggio da willy54 »

Si può in qualche modo copiare da qui tutto il contenuto del messaggio??
Certo che si può basta selezionare tutto il testo del terminale ed incollarlo sul post tra i tag code ottenuti con il tasto Codice come in immagine.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
gianso
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2014, 18:17
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS

Re: Avanzamento da Ubuntu 16.04LTS a 18.04LTS-non parte graf

Messaggio da gianso »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5114783#p5114783][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Si può in qualche modo copiare da qui tutto il contenuto del messaggio??
Certo che si può basta selezionare tutto il testo del terminale ed incollarlo sul post tra i tag code ottenuti con il tasto Codice come in immagine.
Dal recovery mode, quando si lancia il terminale per il root, si apre una pagina dove si forniscono i comandi; se il risultato del comando fa scorrere più pagine, come posso copiare anche le altre pagine, oltre quella ultima che vedo? C'è la possibilità di fermare l'output pagina per pagina? Scusate queste semplici domande, ma ho pochissima esperienza con Linux.....

Grazie
Ultima modifica di gianso il mercoledì 13 febbraio 2019, 19:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gianso
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2014, 18:17
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS

Re: Avanzamento da Ubuntu 16.04LTS a 18.04LTS-non parte graf

Messaggio da gianso »

pachisapiu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5114766#p5114766][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Come ti avevo scritto ... : hai provato a ripetere sia i comandi che il ripara pacchetti ?
Ho seguito questa procedura in modalità recovery (Menù ripristino) - [ho usato l'ultima recovery anche se ce ne sono altre precedenti]:
1) network Abilitare la rete
2) dpkg Ripara i pacchetti danneggiati
3) root Passa a una shell con privilegi di root

Poi ho dato più volte questi comandi con i risultati, sempre uguali, già segnalati
apt -f install
apt update
apt -y dist-upgrade

Avevo dato solo una volta il comando dkpg (come si fa a tornare al menù di ripristino dopo aver lanciato la shell di root?); l'ho ripetuto più volte dopo la tua ultima risposta ed il risultato è sempre il seguente:

17 pacchetti stanno per essere rimossi
255 nuovi pacchetti stanno per essere installati
E' necessario scaricare un totale di 960M.
Una volta inserito s (Continua), scorrono numerosissime pagine e subito dopo i vari indirizzi di file che cerca in http://it.archive.ubuntu.com, scrive Risoluzione di (nome file) temporaneamente non riuscita scrive completato, premere INVIO

In pratica è come se i comandi forniti non riescano a modificare l'incasinamento da me creato.....
Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Avanzamento da Ubuntu 16.04LTS a 18.04LTS-non parte graf

Messaggio da et4beta »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5114783#p5114783][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Si può in qualche modo copiare da qui tutto il contenuto del messaggio??
Certo che si può basta selezionare tutto il testo del terminale ed incollarlo sul post tra i tag code ottenuti con il tasto Codice come in immagine.
Veramente ha scritto che i comandi li da in recovery mode ........ lì il copia/incolla qualche difficoltà la presenta! :D
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
pachisapiu

Re: Avanzamento da Ubuntu 16.04LTS a 18.04LTS-non parte graf

Messaggio da pachisapiu »

@ gianso : ma il pc è connesso via cavo ? se si l'unica è insistere con quei comandi e vedere se gli errori diminuiscono/cambiano
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Avanzamento da Ubuntu 16.04LTS a 18.04LTS-non parte graf

Messaggio da trekfan1 »

@gianso per favore non fare post consecutivi, se non ci sono risposte clicca su Modifica e aggiungi il nuovo testo eventualmente preceduto da EDIT, grazie :) inoltre ti ricordo di mettere l'output tra tag CODE e non usando altri tag
Avatar utente
gianso
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2014, 18:17
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS

Re: Avanzamento da Ubuntu 16.04LTS a 18.04LTS-non parte graf

Messaggio da gianso »

pachisapiu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5115123#p5115123][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@ gianso : ma il pc è connesso via cavo ? se si l'unica è insistere con quei comandi e vedere se gli errori diminuiscono/cambiano
Pensavo che abilitando network dal recovery mode, abilitasse anche la wireless (la spia indica che è attiva); non è cosi?. Ho comunque provato i comandi da te consigliati anche attaccando direttamente il cavo della rete direttamente al router (escludendo la WIFI), ma nulla è cambiato come risposte ai vari comandi. In pratica gli errori vengono rilevati, ma al momento di scaricare, qualcosa non va.....
pachisapiu

Re: Avanzamento da Ubuntu 16.04LTS a 18.04LTS-non parte graf

Messaggio da pachisapiu »

ultimo tentativo , poi purtroppo ho finito le idee ... quando entri nella shell di root prova a dare come primi comandi

Codice: Seleziona tutto

dhclient
che dovrebbe configurare la rete se è ancora con le impostazioni della 16.04... e

Codice: Seleziona tutto

netplan try
nel caso abbia già preso quella della 18.04 , perchè purtroppo in questo avanzamento di release c'è di mezzo anche l'inserimento da parte di canonical di netplan ... e forse è proprio questo il problema per cui non scarica gli aggiornamenti
Avatar utente
gianso
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2014, 18:17
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS

Re: Avanzamento da Ubuntu 16.04LTS a 18.04LTS-non parte graf

Messaggio da gianso »

Comando dhclient risposta: RTNETLINK answers: File exists
Comando netplan try risposta: Il programma "netplan" non è attualmente installato. E' possibile installarlo digitando: apt install netplan. Provo a farlo, ma alla fine, dopo varie scritte, dice che ci sono dipendenze non soddisfatte.

Una domanda per capire: quando vado in recovery mode, si attiva anche la wifi (la spia nei pressi della tastiera segnala che è collegata)o devo per forza usare un cavo di rete collegato al router?

A questo punto che consigli? Grazie comunque per il tempo che mi hai fino ad ora dedicato

In considerazione delle risposte avute, alla fine ho optato per reistallare l'ultima versione di Ubuntu (18.04.02 LTS) che è andata a buon fine.
Ultima modifica di gianso il giovedì 28 febbraio 2019, 8:56, modificato 1 volta in totale.
pachisapiu

Re: Avanzamento da Ubuntu 16.04LTS a 18.04LTS-non parte graf

Messaggio da pachisapiu »

la spia indica solo che il wifi è in funzione e non che è collegato al router , per questo ti dissi : via cavo è meglio
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti