Connessione internet con tsurugi

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
newso
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: domenica 9 dicembre 2018, 18:06
Sesso: Maschile

Connessione internet con tsurugi

Messaggio da newso »

Ciao, qualcuno può darmi una mano per un problema di connessione con tsurugi linux?
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Connessione internet con tsurugi

Messaggio da thece »

Certo, se racconti che problema hai.
newso
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: domenica 9 dicembre 2018, 18:06
Sesso: Maschile

Re: Connessione internet con tsurugi

Messaggio da newso »

Ciao, grazie per la disponibilità, ho lanciato tsurugi da chiavetta usb, il sistema operativo si carica senza problemi.
Non è visualizzabile però il pulsante "connection" e guardando tra le reti mi sembra di capire che la rete wireless non la sta vedendo.
Non essendo esperto di linux ma ho scaricato diverse guide e mi ci sto mettendo pian piano a capire come funziona, ho chiesto aiuto a questo forum che mi ha già aiutato qualche tempo fa con diversi consigli.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Connessione internet con tsurugi

Messaggio da thece »

Mi spiace ma non ho esperienza con questa distro e non conosco gli strumenti che mette a disposizione. Mi sto scaricando la ISO. Se riesco, provo a dargli un'occhiata veloce.
Tornando al tuo problema, potrebbe essere che il sistema non riconosca la scheda di rete WIFI. Se fossimo su Ubuntu ti direi di postare gli output di questi comandi

Codice: Seleziona tutto

sudo lshw -c network
lspci -knn | grep -A 2 -i net
ifconfig
rfkill list all
ma sul tuo sistema potrebbero non essere disponibili.



PS: non volermene ma spero che tu sia conscio del fatto che già non riuscendo a cavarti d'impaccio in un'operazione "banale" quale quella di risolvere da solo il problema con la scheda di rete WIFI, rende quella particolare distro fuori dalla tua portata.
newso
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: domenica 9 dicembre 2018, 18:06
Sesso: Maschile

Re: Connessione internet con tsurugi

Messaggio da newso »

Ciao e grazie per l'aiuto, sono consapevole di ciò che dici ma ho sempre pensato che con un po' di pratica si possano risolvere tanti problemi, su tsurugi attualmente non è disponibile la guida ma per utilizzare i suoi strumenti occorre la rete quindi prima cosa devo risolvere questo problema.
Ho dato i comandi che mi hai consigliato e restituisce risultati, ti dico genericamente parla di ethernet e non di wireless.
Poi ho fatto una piccola ricerca e ho dato il comando iwconfig e mi restituisce "no wireless extensions"
Può servire a qualcosa?
Grazie per la partecipazione.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Connessione internet con tsurugi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non uso la distro in oggetto però di base è un Ubuntu Mate 16.04 LTS, quindi escludendo i suoi strumenti perspicui per il resto puoi far riferimento alle wiki ufficiali.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Connessione internet con tsurugi

Messaggio da thece »

newso [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5115511#p5115511][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Ho dato i comandi che mi hai consigliato e restituisce risultati, ti dico genericamente ...
Non devi "dirmi genericamente", devi postarmi gli output dei comandi altrimenti io non riesco a capire.
wilecoyote ha scritto: ... però di base è un Ubuntu Mate 16.04 LTS ...
Buono a sapersi, questo fatto facilita molto eventuali interventi.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Connessione internet con tsurugi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @thece se può servirti può essere installato in un HDD, insieme ad altre distro simili in multi-boot, per uso pronto intervento per blocchi software.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Connessione internet con tsurugi

Messaggio da andrea111 »

Su quel PC sei senza rete quindi sei bloccato.

Posti da telefonino o da altro PC.
Prova da Impostazioni se vedi la voce Bluetooth e se riesci ad attivarlo.
Dovresti postare i risultati di

Codice: Seleziona tutto

lspci | grep -i network
lsusb
Però dovresti postare le risposte o le copi a mano (una gran menata), perché se ce ne fai il "riassunto" secondo criteri tuoi non ci dai nessuna certezza.
Riesci ad "intelligere" qualcosa da quelle risposte in modo da passarci qualcosa di attendibile ? (sopratutto da lsusb).
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Connessione internet con tsurugi

Messaggio da thece »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5115564#p5115564][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: @thece se può servirti può essere installato in un HDD, insieme ad altre distro simili in multi-boot, per uso pronto intervento per blocchi software.
A me, no. Penso che @newso la voglia usare come distro per l'analisi forense, hacking o penetration testing ... da qui il mio post scriptum.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Connessione internet con tsurugi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, potrebbe usare un redirect e alcuni append per postare il tutto:

Codice: Seleziona tutto

sudo lshw -c network > tsurugi.txt
lspci -knn | grep -A 2 -i net >> tsurugi.txt
ifconfig >> tsurugi.txt
rfkill list all >> tsurugi.txt
lsusb >> tsurugi.txt
@newso nel terminale non vedrai nessun output, ciò è normale, adesso apri il file manager e copia il file tsurugi.txt su una chiavetta, quindi spostala sul dispositivo che usi per connetterti e posta qua il contenuto del file.

Ovviamente puoi usare anche una scheda SD od altro supporto al posto della chiavetta.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
newso
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: domenica 9 dicembre 2018, 18:06
Sesso: Maschile

Re: Connessione internet con tsurugi

Messaggio da newso »

Innanzitutto grazie per le numerose risposte, il mio interesse a tsurugi è dovuto allo scopo per cui è nato, ossia l'analisi forense, per questo sto provando ad utilizzarlo, sto cercando anche di utilizzare altre distro come caine e deft che sono sempre nate per analisi forense e sono strumenti gratuiti.
Attualmente è chiaro che sto scrivendo da un altro pc.
Per comodità e per postare i risultati dei comandi che mi consigliate mi è più comodo lanciare tsurugi (è su chiavetta) direttamente da un altro pc per provare in via preliminare se eventualmente su un altro pc non si presenta il problema.
Nel frattempo ho dato un'occhiata nelle impostazioni di connessione e c'è la possibilità di aggiungere rete wifi, così ho fatto, poi chiede l' SSID e l'ho inserito, poi chiede altri parametri, finora non sono ancora riuscito a vedere la rete.
Faccio qualche altra prova e se non risolvo, vedo di trovare il modo di postare i risultati dei comandi, anche scrivendoli!
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Connessione internet con tsurugi

Messaggio da thece »

newso [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5115610#p5115610][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: ... vedo di trovare il modo di postare i risultati dei comandi, anche scrivendoli!
Non hai afferrato la tecnica.
O fai quello che ti ha indicato @wilecoyote, che comunque può disorientare un utente alle prime armi. Oppure apri un file di testo con un qualsiasi editor, dai i comandi sul terminale, copi nel file di testo i comandi e i relativi output facendo Copia&Incolla direttamente dal terminale, salvi il file di testo, copi il file di testo su un pendrive USB, vai su un PC connesso ad Internet, colleghi il pendrive, apri il file di testo con comandi e output e lo usi per postare quanto richiesto sul Forum.
Leggermente scomodo ma sicuramente non complicato.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Connessione internet con tsurugi

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, raccolto qualche informazione generale su come usare le distro forensi, analitiche, ispezione, ecc.

Per usarle comodamente è meglio installarle, ove possibile, su un supporto USB, HDD o chiavetta quest'ultima purché d'ottima qualità, per avviarle è sufficiente entrare nelle impostazioni del BIOS del computer da controllare ed impostarvi per 1° l'avvio dal supporto USB usato.

Dato che esistono 2 tipi di BIOS, quello standard e quello UEFI, per quello standard usare distro a 32 bit, che possono tranquillamente operare anche su sistemi a 64 bit, da usare su hardware datato, quello UEFI a 64 bit per hardware nuovi dato che UEFI a 32 bit non c'è ne in giro (però cercando in rete pare esistere).

In pratica usare 3 supporti USB, 1 per il 32 bit BIOS standard, 1 per il 64 bit UEFI ed 1 per le applicazioni proprietarie a pagamento.

Impostarle sempre per avviarsi con i driver scheda grafica generici, non si può sapere con certezza cosa c'è d'installato, conservare nella "Home" di ciascuna una vasta collezione di driver per schede grafiche ed i wifi, così di poter al volo installare e configurare quelli giusti.

Infine, ultimo ma non meno importante, fare estrema attenzione a ciò che si fà, poiché sono progettate per forzare le protezioni è più facile compromettere involontariamente il sistema in analisi, con tutti gli annessi e connessi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Connessione internet con tsurugi

Messaggio da andrea111 »

Basandomi su quel che affermi qui
Nel frattempo ho dato un'occhiata nelle impostazioni di connessione e c'è la possibilità di aggiungere rete wifi, così ho fatto, poi chiede l' SSID e l'ho inserito, poi chiede altri parametri, finora non sono ancora riuscito a vedere la rete.
i comandi

Codice: Seleziona tutto

rfkill list
iwconfig
devono darti risposta.
newso
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: domenica 9 dicembre 2018, 18:06
Sesso: Maschile

Re: Connessione internet con tsurugi

Messaggio da newso »

Ciao, rfkill list mi restituisce:
wireless lan
soft blocked: no
hard blocked: no

iwconfig restituisce:
no wireless extensions
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Connessione internet con tsurugi

Messaggio da andrea111 »

Non ci siamo, con rfkill sappiamo che il wifi c'è e che non è bloccato.
iwconfig restituisce:
no wireless extensions
non è che hai interpretato a modo tuo la risposta del terminale?
Ti posto il mio iwconfig

Codice: Seleziona tutto

lo        no wireless extensions.

enp3s0    no wireless extensions.

wlp2s0    IEEE 802.11bgn  ESSID:off/any  
          Mode:Managed  Access Point: Not-Associated   Tx-Power=15 dBm   
          Retry short limit:7   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Power Management:off
Non è che ti sei fermato alla prima riga? Perché quello che dobbiamo sapere è come il sistema "chiama" la rete wifi - nel mio caso wlp2s0 Nel tuo caso sarà diverso, ma è quello che serve per andare avanti.
E, di nuovo, posta

Codice: Seleziona tutto

lspci | grep -i network
lsusb
perché può trattarsi di una scheda che richiede un trattamento particolare.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Connessione internet con tsurugi

Messaggio da thece »

@newso

il tuo sistema non vede alcuna scheda di rete WIFI. O meglio, probabilmente ne rileva l'hardware ma non dispone di alcun driver adatto per pilotarla. Se posti gli output dei primi due comandi che ti ho indicato nel mio 2° post ci togliamo ogni dubbio.
newso
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: domenica 9 dicembre 2018, 18:06
Sesso: Maschile

Re: Connessione internet con tsurugi

Messaggio da newso »

Ciao, ho riprovato a dare i comandi, identico a prima, iwconfig e rfkill list identici a prima.
Ho dato uno dei 2 comandi consigliati da "thece", copiatio e incollato risultato in nuovo documento ma quando vado a cercare di copiarlo su chiavetta mi dice che è a sola lettura, insomma non me lo fa copiare nella chiavetta!

Per l'altro comando che prevede una linea verticale, che normalmente si fa con shift+il tasto sotto esc, non funziona, c'è un'alternativa per farla?
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Connessione internet con tsurugi

Messaggio da thece »

Dunque, se la scheda di rete WIFI non è stata riconosciuta dal sistema e/o correttamente inizializzata (come penso che sia al 99,9%) i comandi iwconfig e rfkill li puoi ripetere anche 100 volte che gli output non cambiaranno mai.

Abbiamo problemi anche a scrivere su un pendrive USB, sempre meglio.

La linea verticale "|" in gergo tecnico si chiama "pipe".
Quel tasto se premuto non restituisce nulla oppure semplicemente restituisce il carattere sbagliato?
Hai provano a girovagare per il menù utente della tua distro e cercare l'applicazione per il settaggio della tastiera? Puoi provare a reimpostarla anche da terminale con il comando

Codice: Seleziona tutto

setxkbmap it
Tagliamo corto, descrivimi l'output del comando

Codice: Seleziona tutto

sudo lshw -c network
Se esce una sola scheda di rete e non è quella WIFI, oppure se escono due schede di rete una WIFI e una Ethernet, ma quella WIFI è marcata come UNCLAIMED, ho vinto la bambolina.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti