Quale stampante laser acquistare.

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Quale stampante laser acquistare.

Messaggio da Mark_T »

salve,
vorrei acquistare una stampante laser, non so decidere quale scegliere tra queste due:
- Samsung multifunzione laser SLM2070W
- HP multifunzione laser Laser jet Pro M28W

Ovviamente, accetto volentieri consigli x altre stampanti laser simili x caratteristiche e prezzo.
Grazie.
pilastro
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: venerdì 23 febbraio 2018, 18:17
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Quale stampante laser acquistare.

Messaggio da pilastro »

Mark_T [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5114830#p5114830][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:salve,
vorrei acquistare una stampante laser, non so decidere quale scegliere tra queste due:
- Samsung multifunzione laser SLM2070W
- HP multifunzione laser Laser jet Pro M28W

Ovviamente, accetto volentieri consigli x altre stampanti laser simili x caratteristiche e prezzo.
Grazie.
Qui tutti dicono che HP ha tutti i driver e se alcuni mancano si possono scaricare, io ho appena acquistato una piccola stampante HP, i driver non erano inseriti nel sistema operativo ma poi dopo tentativi ho potuto risolvere, vedi la mia storia da qui:
viewtopic.php?f=96&t=632753
e qui:
viewtopic.php?f=9&t=632924
(Comunque senti i consigli di altre persone più esperte di me).
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Quale stampante laser acquistare.

Messaggio da woddy68 »

A me hanno regalato una HP Officejet 4500 e lo installata senza alcun problema, tutto riconosciuto, compreso lo scanner. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Quale stampante laser acquistare.

Messaggio da Stealth »

Io ho sempre comprato hp, trovandomi bene, e quindi forse non sono troppo attendibile. Va anche detto che samsung è di hp e viene venduta e pubblicizzata sul sito di hp, quindi FORSE il supporto è analogo. Di più non so dirti
ciao
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Quale stampante laser acquistare.

Messaggio da Pike »

Mark_T [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5114830#p5114830][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:salve,
vorrei acquistare una stampante laser, non so decidere quale scegliere tra queste due:
Dove sta il tuo dubbio tra l'una o l'altra?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Quale stampante laser acquistare.

Messaggio da woddy68 »

QUI trovi molte informazioni, ma non so dirti quanto sia aggiornato. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Quale stampante laser acquistare.

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, la Samsung lo installata reiteratamente più volte in giro, puoi trovare anche qui nel Forum informazioni su essa.

Driver a posto, funziona tutto.

Evita le OKI, fra mancati funzionamenti e assistenza inutile non so cos'è peggio.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Re: Quale stampante laser acquistare.

Messaggio da Mark_T »

@Pike
ero orientato verso la HP, in passato ho avuto una multifunzione a cartucce, nessun problema sia come prt che come scanner,
salvo che è seccato l'inchiostro.
Su Amazon, ho letto alcune recensioni negative legate alla funzionalità della Hp, peraltro se ho letto bene il toner costa anche meno delle altre.
Avatar utente
dataghoul
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: lunedì 25 maggio 2009, 7:11
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: fluttuante nella rete

Re: Quale stampante laser acquistare.

Messaggio da dataghoul »

Stealth [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5114897#p5114897][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io ho sempre comprato hp, trovandomi bene, e quindi forse non sono troppo attendibile. Va anche detto che samsung è di hp e viene venduta e pubblicizzata sul sito di hp, quindi FORSE il supporto è analogo. Di più non so dirti
ciao
La divisione stampanti di Samsung è stata recentemente acquistata da HP, per questo ora il supporto sta sul sito di HP.
"Before you diagnose yourself with depression or low self-esteem, first make sure that you are not, in fact, simply surrounded by assholes."
(William Gibson)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Quale stampante laser acquistare.

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
dataghoul [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5115186#p5115186][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Stealth [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5114897#p5114897][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io ho sempre comprato hp, trovandomi bene, e quindi forse non sono troppo attendibile. Va anche detto che samsung è di hp e viene venduta e pubblicizzata sul sito di hp, quindi FORSE il supporto è analogo. Di più non so dirti
ciao
La divisione stampanti di Samsung è stata recentemente acquistata da HP, per questo ora il supporto sta sul sito di HP.
Al momento i driver Samsung si trovano sul sito https://www.bchemnet.com , e funzionano bene.

Per approfondire vedere la wiki Hardware/StampantiScanner/SamsungLinuxDriver

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Quale stampante laser acquistare.

Messaggio da Stealth »

Sono buffi. Sul sito di hp c'è la pagina della stampante samsung XYZ e da quella ti portano alla pagina di supporto, dove ti fanno scegliere il sistema operativo e da quello c'è la tendina con le 6 o 7 distro più usate. Una volta scelta la distro ti dice che non trova nulla, per nessuna, le ho provate tutte :D
ciao
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Quale stampante laser acquistare.

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, per l'appunto, perché credi v'abbia messo l'avviso in cima alla wiki ? :D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Quale stampante laser acquistare.

Messaggio da Stealth »

wilecoyote ha scritto::) Salve, per l'appunto, perché credi v'abbia messo l'avviso in cima alla wiki ? :D

:ciao: Ciao
E se posso, secondo me nella pagina wiki tutto il paragrafo "Tramite sito ufficiale" non ha più motivo di esistere. Se vai all'indirizzo linkato e metti il modello della stampante nella casella di ricerca, oltre a dirti che non trova nulla c'è una nota che ti dice
* Per qualsiasi richiesta in relazione a stampanti a marchio Samsung ti invitiamo a consultare il sito internet HP
dove il "sito internet HP" è un link. Quindi ci vai e succede quello che ho descritto, in loop
ciao
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Quale stampante laser acquistare.

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, giusta osservazione, provvedo ad oscurare.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Quale stampante laser acquistare.

Messaggio da Pike »

Mark_T [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5115043#p5115043][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: ero orientato verso la HP, in passato ho avuto una multifunzione a cartucce, nessun problema sia come prt che come scanner, salvo che è seccato l'inchiostro.
Qualsiasi stampante a getto d'inchiostro prima o poi ha il rischio di trovarsi le cartucce (tanichette) d'inchiostro a base acquosa che si asciuga.
Se la testina è integrata, costa di più la cartuccia ma è facile riportare il sistema di stampa a nuovo.
Se la testina è separata dalla tanica, la cartuccia costa meno, ma la stampante deve essere tenuta operativa più spesso, onde evitare di otturare il flusso d'inchiostro. Indipendentemente dal marchio.
Mark_T [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5115043#p5115043][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Su Amazon, ho letto alcune recensioni negative legate alla funzionalità della Hp, peraltro se ho letto bene il toner costa anche meno delle altre.
Decenni fa HP faceva apparati più potenti, robusti, e flessibili. Da quando è diventato più importante vendere consumabili che dispositivi, le cose sono cambiate, per tutti.
Posso solo suggerirti di controllare il costo e la durata di tutti i consumabili e dell'eventuale kit di revisione/rigenerazione (incluso le copie previste prima di installarlo).
Poi trai le tue conclusioni...

Per il supporto linux: cerca dettagliatamente il modello, la tua versione di sistema operativo e gli eventuali howto.

Cercare prima di comprare. Dati certi, esperienze di diverse persone, disponibilità di mercato. Le info vanno cercate a 360° per fare un acquisto.
E ricorda... gli incapaci ed incompetenti son più lamentosi e vittimisti di chi sa già cosa fare, o ancor meglio, pur non sapendolo impara a farlo ed usa il dispositivo, senza piagnucolare sulla rete "non funziona e non si usa, unghééééé"....

Ok, più colorito del necessario, ma credo di essermi spiegato, no? ;)
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Re: Quale stampante laser acquistare.

Messaggio da Mark_T »

Ok. Vi ringrazio tutti per la discusssione, un grazie particolarmente Pike.
Ora posso decidere in modo molto più consapevole.
Considererei chiuso il post.
E' il caso di mettere Risolto?
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Quale stampante laser acquistare.

Messaggio da andrea111 »

Vedo che hai indicato come intenzione d'acquisto la HP multifunzione Laser jet Pro M28W.
Dovrai ricorrere agli ultimi driver del sito HP (mi pare la versione 19) perché i 17 (gli HPLIP proposti dalla distro) non funzionano.

Lo scanner, comunque, viene visto ma è lentissimo a reagire.
La distro era la mint 19.1.
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Re: Quale stampante laser acquistare.

Messaggio da Mark_T »

Ho acquistato la stampante multifunzione Samsung Xpress M2070 W, per la Hp era scaduta l'offerta.

Ho scaricato il driver per Ubuntu dal sito HP, e per la installazione ho seguito la discussione del forum installazione laser samsung.

Ho solo un problema con Simple scan, scansione una volta sola poi dà errore, facendo ripartire il pc va di nuovo, ma solo una volta.

Cercherò nel forum o eventualmente apro una nuova discussione.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Quale stampante laser acquistare.

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ma benedetto battacchio, le Samsung hanno i loro driver.

Leggi questa wiki Hardware/StampantiScanner/SamsungLinuxDriver.

Oltretutto colla M2070 W i driver sono stati più che testati.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Re: Quale stampante laser acquistare.

Messaggio da Mark_T »

@ wilecoyote
Perdona la mia superficialità, avevo ignorato quanto da te suggerito all'inizio del mio post,
però seguendo quanto suggerito da daigo del post che ho linkato ho installato proprio i driver
della M2070W-Samsung che ho scaricato oggi (uld_V1.00.39_01.17.tar.gz) dal sito HP.
Infatti in Impostazioni >Stampanti il modello è Samsung M2070 Series.
Il metodo da me seguito però non garantisce l'eventuale aggiornamento dei driver?
O sbaglio?
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti