[Risolto] Come nascondere i dischi montati sul Desktop?

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu MATE.

[Risolto] Come nascondere i dischi montati sul Desktop?

Messaggioda aquerci » giovedì 21 febbraio 2019, 19:56

Ciao ragazzi,

che voi sappiate, su Ubuntu MATE 18.04, esiste un'opzione ufficiale nel "control center" per evitare di visualizzare i dischi montati sul Desktop? Io questa opzione non l'ho trovata. Cosa mi consigliate di fare, usando il metodo meno invasivo possibile, per evitare di visualizzare le partizioni o le periferiche montate?

In alternativa esiste un modo per visualizzare i dischi montati sul Desktop a destra, come sul MAC, piuttosto che a sinistra?
Ultima modifica di trekfan1 il domenica 24 febbraio 2019, 17:15, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Per il futuro evita il tutto maiuscolo nel [Risolto], grazie
aquerci
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2018
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 19

Re: MATE - Come nascondere i dischi montati sul Desktop?

Messaggioda UbuNuovo » giovedì 21 febbraio 2019, 21:53

Se non lo hai già installato, installa 'mate-tweak';
Nella sezione "Desktop" ci sono varie opzioni per mostrare o nascondere le icone di sistema sul Desktop: "Computer", "Home", "Cestino", "Rete" e "Volumi montati".
Altrimenti si prova a cercare una voce utile in dconf-editor.

Per la disposizione delle nuove icone a destra non credo che si possa fare.
Nel caso in cui sia il primo a rispondere ad una richiesta di aiuto...chiunque abbia una soluzione migliore o anche solo diversa dalla mia è incoraggiato ad intervenire liberamente senza inviarmi alcun messaggio privato. In programmazione è basilare sapere che si può ottenere il medesimo risultato utilizzando metodi diversi.
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2009
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04

Messaggioda aquerci » giovedì 21 febbraio 2019, 22:21

grazie UbuNuovo! proverò 'mate-tweak' e ti farò sapere. per la disposizione dei dischi montati a destra del Desktop piuttosto che a sinistra aggiungo una cosa. io ho editato il file "fstub" per montare in automatico diverse partizioni che ho sul disco. le loro icone sul Desktop le ho spostate in alto a destra come volevo e con mia grande sorpresa ho notato che anche se riavvio il computer, la loro posizione rimane quella che gli ho dato. anche se non era proprio quello che volevo, il fatto che le icone rimangano dove le avevo poste mi fa piacere. peccato per le nuove periferiche.. proverò ad approfondire la questione sul web.
aquerci
Prode Principiante

Messaggioda aquerci » domenica 24 febbraio 2019, 15:31

mate-tweack è già integrato nel sistema e grazie ad esso sono riuscito a nascondere i dischi montati sul Desktop. problema risolto.

Per i miei gusti personali ho creato sul desktop dei lanciatori, i quali mi permettono di accedere alle partizioni che monto in automatico con fstub. a questi gli ho dato l'icona di un disco e gli ho posti in alto a destra sul mio desktop. cosi mi piace di più.
aquerci
Prode Principiante

Torna a MATE