[Risolto] Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da Stealth »

Guarda che alle volte uno le scrive e sembrano un delirio, poi le fa e sono semplici. Comunque ti avevo postato un link, qualche post più su, che ti riassumo qui
Open a Command Prompt with administrative rights.
Type the following command: bcdedit /set {current} safeboot minimal
In the unlikely scenario that this command doesn’t work, use this instead: bcdedit /set safeboot minimal
Restart the computer.
Enter the BIOS Setup by pressing F1, F2 or the DEL key (depending on your computer settings).
Change the SATA Operation mode from RAID (or IDE, or RAID/IDE) to AHCI.
Save changes and exit.
Make Windows 10 boot and load in Safe Mode.
Open a Command Prompt with administrative rights.
Type the following command: bcdedit /deletevalue {current} safeboot
Again, if this command doesn’t work, use this instead: bcdedit /deletevalue safeboot
Reboot your system.
Windows 10 should now start with AHCI enabled.
io non l'ho mai fatto ma non sembra un inferno, stampati ste 4 righe e prova. In ogni caso aspetta anche willy54, che è molto più esperto di me con windows. Ne ho installati e configurati decine ma devo essere fortunato, visto che molti dei problemi che leggo spesso io non li ho mai riscontrati. Il lato negativo è che senza problemi ho imparato molto poco
ciao
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da dxgiusti »

https://answers.microsoft.com/it-it/win ... 58e6b57d51
dovrebbe essere semplice. >>> per il link, copia incolla tutta la riga.
Avatar utente
Flami
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 8 marzo 2019, 13:13
Desktop: Ubuntu 18
Distribuzione: 64 bit
Sesso: Femminile

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da Flami »

ok Mario, eseguo...
dopo di che?
chiavetta, live ubu, unificare partizioni primarie del 2 TERA? E LI' creare partizione per ubu e swap?
e con i giga che avanzano?
grazie grande Mario :birra:
:witch:
Flami, prode principiante
migrata in Bretagna dalla natia Roma
Avatar utente
Flami
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 8 marzo 2019, 13:13
Desktop: Ubuntu 18
Distribuzione: 64 bit
Sesso: Femminile

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da Flami »

Mario, eseguito tutto da indicazioni ma nel mio Bios non mi fa accedere ai dischi!
Non mi sono limitata a guardare nel Bios ovviamente, ma in tutte le sezioni, non ce n'è traccia :cry:
Cfr immagine allegata
BIOS
BIOS
:witch:
Flami, prode principiante
migrata in Bretagna dalla natia Roma
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da et4beta »

"Flami", la sezione del tuo BIOS da cui configurare il RAID è "Periferiche", e sul manuale della scheda madre trovi le istruzioni a pag.67.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
Flami
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 8 marzo 2019, 13:13
Desktop: Ubuntu 18
Distribuzione: 64 bit
Sesso: Femminile

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da Flami »

Grazie grande et4beta :ciao:
L'ho finalmente trovato ma ho scoperto che è in ahci, come da immagine che posto. Non sono state necessarie modifiche!
Bios Periferiche
Bios Periferiche
Quindi posso partire con la chiavetta LIVE, e gestire le partizioni con gparted,
giusto dxgiusti?


Grazie a tutti e buona serata :)
Flaminia
:witch:
Flami, prode principiante
migrata in Bretagna dalla natia Roma
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da willy54 »

Conversione da raid to Ahci
Fare clic sul pulsante di avvio cmd
Fare clic con il risultato e selezionare Esegui come amministratore
Digitare il seguente comando e premere INVIO: bcdedit / set {currente} safeboot minimal (ALT: bcdedit / set safeboot minimal)
Riavviare il computer e andare in BIOS Setup
Cambiare la modalità di funzionamento SATA da RAID a AHCI
Salva le modifiche ed uscire il programma di installazione di Windows e verrà automaticamente l'avvio in modalità provvisoria.
Fare clic con il menu Start di Windows, una volta di più. Scegliere Prompt dei comandi (Admin) .
Digitare il seguente comando e premere INVIO: bcdedit / deletevalue {current} safeboot (ALT: bcdedit / deletevalue safeboot)
Riavviare una volta di più e Windows si avvia automaticamente con i driver AHCI abilitato.
Questa è la procedura

Mi spieghi come nella schermata di gestione disco pubblicata nel 1° post i dischi non risultavano come raid e ora si ?
Ultima modifica di willy54 il venerdì 15 marzo 2019, 1:52, modificato 1 volta in totale.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
Flami
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 8 marzo 2019, 13:13
Desktop: Ubuntu 18
Distribuzione: 64 bit
Sesso: Femminile

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da Flami »

Allora Willy... la schermata iniziale è quella che avevo fatto io, l’ultima me l’ha fatta fare DxGiusti.
comunque, come vedi nel precedente post, ho inserito la foto del bios, disco Sata... e accanto a dx c’è Scritto ahci,
Quindi, magari mi sbaglio, ma forse non devo fare nulla. Oppure sì?
Domattina, se tu credi, faccio la manovra che mi hai appena spiegata....
Grazie molto... della tua attenzione e di quella dei tuoi colleghi
:witch:
Flami, prode principiante
migrata in Bretagna dalla natia Roma
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da willy54 »

Se il fare apparire Ahci non è stata una modifica tua non devi fare nessuna procedura, ma a causa di dilemmi controversie ed altro comincio a non capirci più niente, ti chiedo di attivare la live di Ubuntu, cercare la App. Software ed Aggiornamenti ha la icona di una scatola con il mappamondo, attivare la casella software gestiti dalla comunità (universe) mi sembra sia la 2° , non sto rispondendo da uno dei miei pc e qui ho solo win10.
Poi entri nel terminale icona di un monitor , e digiti:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install inxi
poi digiti

Codice: Seleziona tutto

inxi -Fz
ed il risultato lo posti qui utilizzando il tasto codice come in immagine in modo che ci togliamo ogni dubbio.
Poi sarebbe utile che posti anche

Codice: Seleziona tutto

efibootmgr -v
per vedere come è configurato il tuo bootloader.
Domani sarò on line nel primo pomeriggio, pochi minuti all'inbrunire e poi dopo le 10,30 ca. Se ti può interessare i due pc sono entrambi sistemati e quello da cui rispondo ha gia finito gli aggiornamenti e l'altro ha quasi finito.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
Flami
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 8 marzo 2019, 13:13
Desktop: Ubuntu 18
Distribuzione: 64 bit
Sesso: Femminile

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da Flami »

:birra: Sono felice che il tuo lavoro con i due pc sia arrivato a buon fine...
Non appena riesco ad arrivare al po, faccio tutto e posto qui.
Buona mattinata 🍀
Ultima modifica di Flami il venerdì 15 marzo 2019, 11:05, modificato 1 volta in totale.
:witch:
Flami, prode principiante
migrata in Bretagna dalla natia Roma
Avatar utente
Flami
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 8 marzo 2019, 13:13
Desktop: Ubuntu 18
Distribuzione: 64 bit
Sesso: Femminile

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da Flami »

Per Willy...
1) problema.... dalla live lo schermo si apre a una risoluzione di 3000 e rotti, praticamente illeggibile!
Se provo a cambiare risoluzione da Setting si fa lo schermo nero e il video mi segnala l’assenza di un System.
2) ho trovato che oltre alla risoluzione inverosimilmente piccola lo schermo trema, come un continuo sfarfallio...
3) ho aperto ugualmente Terminale e ho digitato:
Sudo apt install inxi
A parte le difficoltà di tastiera ( io ce l’ho francese e questa live si è aperta senza chiedermi né localizzazione né scelta tastiera...). Dato questo comando mi ha risposto:
Reading package list... Done
Building dépendance three
Reading state information... Done
E: Unable ti locate package inxi

Gli ho dato ugualmente anche l’altro
Ma mi ha risposto no found...

Che faccio? HELP me
Grazie Flami
:witch:
Flami, prode principiante
migrata in Bretagna dalla natia Roma
Avatar utente
Flami
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 8 marzo 2019, 13:13
Desktop: Ubuntu 18
Distribuzione: 64 bit
Sesso: Femminile

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da Flami »

Precisazione per tutti coloro che mi stanno aiutando.

Ho preparato con Rufus la chiavetta usb per avviare una Live Ubu.
Sono entrata, ma all'ingresso la Live non mi ha chiesto né la scelta della lingua né la geolocalizzazione, quindi ho dovuto usare la tastiera francese, senza corrispondenza, andando a reperire i tasti con prove varie.
2) Lo schermo si è aperto con una risoluzione a oltre 3000 , quindi per super miopi, e con uno sfarfallio inquietante. Se da Setting ho provato a cambiare la risoluzione, lo schermo è diventato tutto nero e Ubuntu Live si è imballata.
Sono ripartita, e questa volta mi sono tenuta la risoluzione a 3000, ma lo schermo ha continuato a sfarfallare.

Poi ho riavviato da Ubu e entrando in win10, PURTROPPO, lo sfarfallio c'è ancora. :muro:
Ora provero' a chiudere tutto e a riavviare win10 da zero, augurandomi torni normale.
Grazie :ciao:
:witch:
Flami, prode principiante
migrata in Bretagna dalla natia Roma
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da et4beta »

Quando succede quello che dici sopra ti conviene non fare il semplice riavvio da software, ma spegnere e riaccendere(dopo 15 o 20 secondi) il PC. Anzi per la verità sarebbe proprio da togliere l'alimentazione ed aspettare 15/20 secondi che si scarichino i condensatori perché, anche se pochi ci fanno caso, quando il PC è connesso alla rete elettrica ha una parte della scheda madre che rimane alimentata(basta guardare attraverso una delle griglie e si vedono molti LED accesi).
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
Flami
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 8 marzo 2019, 13:13
Desktop: Ubuntu 18
Distribuzione: 64 bit
Sesso: Femminile

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da Flami »

Grazie. Ho fatto proprio così...
ora aspetto, sperando che qualcuno del Forum mi indichi una strada...
:witch:
Flami, prode principiante
migrata in Bretagna dalla natia Roma
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da et4beta »

Mi dispiace di non poterti aiutare con il tuo problema ma io non "pratico" l'UEFI, sia per comodità, sia per principio, in quanto lo ritengo una forma di "masochismo" per complicarsi la vita. Però hai qui già dei validissimi supporti in quel senso.
Per il problema della grafica di Ubuntu all'avvio della live, potresti provare, non appena ti appaiono nelle schermate iniziali quelle piccole icone in basso, a premere un tasto(ad esempio <Esc>) e ti apparirà sempre in basso un menu, premi F6 e con le frecce su e giù vai a selezionare "nomodeset"(non ricordo se la selezione si fa con la barra spaziatrice o con l'Enter) e poi prosegui. Non ricordo con precisione, ma per proseguire dopo aver fatto quanto sopra devi premere il tasto <Esc>, però prendi la info con beneficio d'inventario. Scusa per i molti "non ricordo", inusuali fuori di un'aula di tribunale. :D
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
Flami
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 8 marzo 2019, 13:13
Desktop: Ubuntu 18
Distribuzione: 64 bit
Sesso: Femminile

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da Flami »

:D
Ho riavviato, ma c’era ancora lo sfarfallio... è successo tutte le volte che ho usato ubuntu :o
Ora ho spento di nuovo, anche l’alimentazione de po e la ciabatta elettrica. Vediamo, ma sono proprio depressa.
Grazie a te...
:witch:
Flami, prode principiante
migrata in Bretagna dalla natia Roma
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da et4beta »

Ti capisco e riconosco che i fatti sono abbastanza inconsueti.
Però non mollare, vedrai che ne uscirai.
Intanto, anche se probabilmente non c'entra nulla con ciò che capita a te, entra nel setup del BIOS e, se fosse abilitato(di default non dovrebbe esserlo), disattiva il "Fast Boot". È a volte fonte di problemi.

Edit: specifico che per Fast Boot intendo proprio quello nel setup del BIOS del PC non l'Avvio veloce nelle impostazioni di Windows.
Ultima modifica di et4beta il venerdì 15 marzo 2019, 12:26, modificato 1 volta in totale.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
Flami
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 8 marzo 2019, 13:13
Desktop: Ubuntu 18
Distribuzione: 64 bit
Sesso: Femminile

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da Flami »

Già disattivato, grazie...
Sei proprio gentile 😊
:witch:
Flami, prode principiante
migrata in Bretagna dalla natia Roma
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da steff »

Qui veramente siamo da capo, se la live ha questi sintomi identici a quelli che descrivevi nel primo post...
Forse dovresti provare una distro diversa dalla famiglia ubuntu, sempre in live prima di installare. La live è pensata per testare se tutto va bene prima di installare.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Problemi dual boot ubuntu con tre dischi

Messaggio da willy54 »

Come detto io ho una H370 hd3 gigabyte ubuntu in uefi mode è andasto su senza nessuna complicazione .
Prova ad attaccare il monitor sulla altra Vga , poi disattivi la Nvidia 1060 , è possibile farlo da bios/firmware e riprovi , puoi anche verificare da bios che non siano attive entrambe il che potrebbe creare dei problemi. Hai comunque la possibilità di selezionare quella primaria. Se vuoi puoi anche estrarre provvisoriamente la Nvidia.
Se decidi di non toccare la Nvidia mentre sei in live prima di tentare la installazione attiva come già spiegato i driver proprietari, i driver liberi hanno dei problemi con quasi tutte le Nvidia moderne.
Fastboot del bios non centra niente serve per bypassare solo alcuni controlli hardware all'avvio. Può invece essere importante come consigliato spegnere completamente il pc, le mobo Gigabyte sono abbastanza lente sia in accensione che in spegnimento.
Il fatto che non ti faccia selezionare lingua e tastiera sarebbe un problema da indagare per quelli che conoscono meglio di me le linux/X, a me non è mai successo.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti