[Risolto] OpenFOAM v18.12

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
Maxwell87
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 393
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2012, 12:47
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 22.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

[Risolto] OpenFOAM v18.12

Messaggio da Maxwell87 »

Buonasera ragazzi, c’è qualcuno qui che utilizza/ha utilizzato OpenFOAM 18.12, o una versione comunque recente?
Avrei un problema con l’installazione da sorgente; ho effettuato la compilazione, il software è installsto, dovrei però modificare il file .bashrc, inserendo una stringa predefinita, altrimenti, tutte le volte che apro il terminale, devo richiamare la stringa, prima di avviare OpenFOAM, affinché tutti i comandi funzionino.
Modificando la stringa questo avverrebbe in automatico.
Ma come si fa? Sul net, sui forum, la documentazione è lacunosa, ( addirittura gli utenti nemmeno rispondono)
Fatemi sapere, se vi servono più informazioni non esitate a scrivermi....
Avatar utente
Maxwell87
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 393
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2012, 12:47
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 22.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] OpenFOAM v18.12

Messaggio da Maxwell87 »

ho risolto il problema, da solo, un mesetto fa.
qualora qualcuno avesse bisogno di consigli a riguardo, mi contatti
cordialità a tutti
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Risolto] OpenFOAM v18.12

Messaggio da giulux »

Scrivi come hai risolto in modo che chiunque con lo stesso problema possa leggerlo, il senso di un forum è proprio questo.
La soluzione di un problema deve essere visibile e a disposizione di tutti e infatti il supporto in privato è vietato dal regolamento.
Grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Maxwell87
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 393
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2012, 12:47
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 22.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] OpenFOAM v18.12

Messaggio da Maxwell87 »

giulux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5127730#p5127730][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Scrivi come hai risolto in modo che chiunque con lo stesso problema possa leggerlo, il senso di un forum è proprio questo.
La soluzione di un problema deve essere visibile e a disposizione di tutti e infatti il supporto in privato è vietato dal regolamento.
Grazie.
sì scusate, mi sono espresso male, con il "mi contatti" intendevo proprio il domandare qui sul post con un commento, avrei risposto e aiutato, come è sempre stato fatto con me, tutte le volte che ho chiesto un parere/consiglio/spiegazioni sul forum; non volevo offrire consulenze private :p
comunque il mio problema era semplice, utilizzando la documentazione ufficiale, in inglese non avevo capito bene cosa fare (e non essendo un informatico, ingegnere informatico, devo imparare molte cose prima di poter utilizzare al 100% linux e tanti software opensource). la stringa predefinita, disponibile sul sito ufficiale openfoam, va copiata e incollata così com'è nel .bashrc di sistema, non nel .bashrc come facevo io, in maniera completamente inutile. Così si evita il sourcing manuale per ogni processo
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti