Migliorare aspetto font

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
Scrivi risposta
EagleBuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 324
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4LTS 64bit

Migliorare aspetto font

Messaggio da EagleBuntu »

Come da titolo, vorrei migliorare il rendering dei font su ubuntu 18.04.2lts, almeno per ciò che riguarda i caratteri visualizzati sull'editor gedit.
Ho già provato a dare un'occhiata al pannello "impostazioni" di gnome3 però non riesco proprio a vedere dove si trovano questi settaggi, per esempio l'anti-aliasing.

Ho comunque provveduto a farmi un'idea più "oggettiva" di ciò che mi piace e che sto cercando, così vediamo che soluzioni ad hoc mi potete consigliare.
Ho eseguito alcuni printscreen all'interno di gedit e kate dello stesso testo, inoltre ho fatto la stessa cosa con l'editor di sistema del win10 per avere un ulteriore riferimento. Dopo ciò, ho aperto diverse finestre del visualizzatore di immagini, ciascuna con un printscreen, ed ho ingrandito al massimo, poi ho effettuato altri printscreen su questi ingrandimenti.
Purtroppo non posso postare le immagini risultanti perchè troppo grandi, comunque ve lo dico a parole. In gedit il testo passa dal nero del "corpo" al bianco del fondo solo attraverso gradazioni di grigio e ciò lo fa apparire ai miei occhi molto poco leggibile perchè sfocato. In kate invece ci sono altri colori di passaggio e molte sfumature, per es. blu, arancione, color terra, etc. In windows il corpo nero dei font è molto più ridotto in favore degli altri colori.
Possono andarmi bene sia kate che windows come sharpness e leggibilità però gedit proprio no: mi fa venire il mal di testa.

Dunque come posso migliorare questa situazione?
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Migliorare aspetto font

Messaggio da dxgiusti »

nelle prefernze di gedit, guarda. puoi mettere vari colori, dimensioni ecc.
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Migliorare aspetto font

Messaggio da andrea111 »

non riesco proprio a vedere dove si trovano questi settaggi, per esempio l'anti-aliasing
Guarda se hai installato gnome-tweak-tool. Lì ci trovi quello che cerchi.
Riguarda il testo di tutte le applicazioni o solo gedit.

per installarlo

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install gnome-tweak-tool
EagleBuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 324
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4LTS 64bit

Re: Migliorare aspetto font

Messaggio da EagleBuntu »

installato gnome-tweak-tool. ho modificato qualcosa in merito sia a hinting che antialiasing ed adesso i font su gedit sono un po' più definiti però non a livello di kate (e windows, anche se è il SO ad essere diverso). eseguendo il solito printscreen ed ingrandendo si vede che ancora le sfumature di passaggio tra il nero del font e il bianco dello sfondo sono troppo poche: qualche pixel grigio e qualcun altro color seppia, comunque ripeto siamo molto distanti dal "lavoro" di kate e win.

@dxgiusti
perdona la mia cecità, sia fisica che mentale, ma dove sono le "preferenze" di gedit? c'è un menu a destra di "salva" e son presenti voci come "visualizza" e "strumenti" però non sono pertinenti, idem coi menu in basso a destra dove si sceglie il testo ed altra roba, comunque nulla sul rendering nè sui colori nè sulla dimensione dei font.

mi sto approcciando ora alla questione quindi chiedo: forse è anche una questione di tipologia di font, nel senso che ce ne sono certuni in cui quel passaggio tra bianco e nero è reso meglio, oppure non ha importantza il font perchè in ubuntu questo aspetto è gestito da quei parametri su cui ho già agito?
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Migliorare aspetto font

Messaggio da andrea111 »

Puoi postare un'istantanea di una finestra gedit (o qualunque altra app) in cui si evidenzia il difetto?
I miei caratteri sono sempre OK in qualunque distro e finestra.
La risoluzione del monitor è quella nativa? Le risoluzioni intermedie presentano sempre sfocature dovuti all'interpolazione/extrapolazione dei pixel.
Il monitor, di solito, ha il pulsante "auto" col quale si calibra con il segnale all'ingresso. È un monitor "particolare"?
Posta

Codice: Seleziona tutto

dpkg-query -l | grep -i extras
e anche

Codice: Seleziona tutto

xrandr -q
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Migliorare aspetto font

Messaggio da dxgiusti »

EagleBuntu ha scritto:
@dxgiusti
perdona la mia cecità, sia fisica che mentale, ma dove sono le "preferenze" di gedit? c'è un menu a destra di "salva" e son presenti voci come "visualizza" e "strumenti" però non sono pertinenti, idem coi menu in basso a destra dove si sceglie il testo ed altra roba, comunque nulla sul rendering nè sui colori nè sulla dimensione dei font.

mi sto approcciando ora alla questione quindi chiedo: forse è anche una questione di tipologia di font, nel senso che ce ne sono certuni in cui quel passaggio tra bianco e nero è reso meglio, oppure non ha importantza il font perchè in ubuntu questo aspetto è gestito da quei parametri su cui ho già agito?
ti ho fatto un video, guardalo dal web a schermo intero. qui il link
EagleBuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 324
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4LTS 64bit

Re: Migliorare aspetto font

Messaggio da EagleBuntu »

@dxgiusti
gentilissimo, molte grazie per il tempo speso. adesso capisco perchè non vedevo "impostazioni": da me non c'è (vedi allegato) pertanto non posso nè cambiare tipo di font nè colori nè altro. hai idea di come rimediare?

anche se lo davo per ovvio credo sia opportuno specificare che termini come difetto, miglioramento, etc sono prettamente soggettivi ed è per questo che avevo indicato come mio "metro" di riferimento kate ma anche windows.
con un artificio sono risucito a catturare in uno screenshot la "paletta" di rendering dei font di windows all'interno dell'editor di testo di sistema e l'ho messa in allegato. al mio personale "occhio" questo è il risultato migliore e quindi è il mio "obiettivo" di miglioramento dei font in gedit (o altro editor di testo "semplice") nel senso più oggettivo del termine. come anticipato a parole, vedete adesso anche voi che i pixel neri del corpo dei font sono una piccola parte mentre la maggior parte è data da pixel di altri colori e la paletta cromatica è la più variegata dei 3 font citati. credo che questo si possa assumere come l'obiettivo ultimo del thread da raggiungere in ambiente ubuntu, naturamente se si può fare, ma va bene anche avvicinarvisi (vedi kate).

@andrea111
non credo sia questione di monitor, che è un acer x193w settato al massimo della risoluzione (1440x900). ho già agito sul pulsante "auto" ma non cambia nulla.

Codice: Seleziona tutto

~$ dpkg-query -l | grep -i extras
ii  libqt5x11extras5:amd64                     5.9.5-0ubuntu1                               amd64        Qt 5 X11 extras

Codice: Seleziona tutto

~$ xrandr -q
Screen 0: minimum 320 x 200, current 1440 x 900, maximum 16384 x 16384
HDMI-A-0 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)
DVI-D-0 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)
DisplayPort-0 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)
DisplayPort-1 connected primary 1440x900+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 408mm x 255mm
   1440x900      59.89 +  74.98* 
   1280x1024     75.02    60.02  
   1280x800      59.89  
   1280x720      59.89  
   1024x768      75.03    70.07    60.00  
   832x624       74.55  
   800x600       72.19    75.00    60.32    56.25  
   640x480       75.00    72.81    66.67    59.94  
   720x400       70.08  
Allegati
font windows dinamico.png
fonts gedit manca impostazioni.png
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Migliorare aspetto font

Messaggio da dxgiusti »

hai ragione. tu sulla 18.04 dovresti averlo nella barra in alto:
Selezione_001.jpeg
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Migliorare aspetto font

Messaggio da corradoventu »

Su 19.04 ho provato con tweaks a cambiare l'antialiasing. risultati in allegato. A me sembra che eliminando l'antialiasing la leggibilità peggiori.
Nota: studiando questo problema ho scoperto la combinazione di tasti super+alt+8 che fa zoom del video e non è documentata nell'help.
Allegati
Screenshot from 2019-03-22 17-17-19.png
Screenshot from 2019-03-22 17-16-30.png
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Migliorare aspetto font

Messaggio da andrea111 »

Se la sfocatura è pronunciata, il problema potrebbe essere l'impostazione dei DPI (Dot Per Inch) sbagliata.
Capita che lo Xorg sballi i conti (raro ma capita).

Vediamo un po', posta

Codice: Seleziona tutto

xrdb -query
xdpyinfo | grep -A20 "default screen number"
cat /var/log/Xorg.0.log | grep -i dpi
EagleBuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 324
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4LTS 64bit

Re: Migliorare aspetto font

Messaggio da EagleBuntu »

molte grazie a tuti per i contributi.

ho dato finalmente un'occhiata alle preferenze di gedit e, dopo aver visionato "courier" che uso abitualmente su windows, dire che resto con "ubuntu mono" (default) senza pensarci 2 volte. ho anche provato ad aumentare la dimensione del font da 13 a 15 ottenendo un peggioramento, cioè più sfocato.

la mia attuale situazione sembra identica a quella postata da corradoventu con fattore antialiasing impostato su "subpixel", ed ottengo lo stesso risultato se lo imposto "none"; da ciò credo si possa dedurre che il mio rendering è nella "normalità", quindi credo sia una ulteriore conferma del fattore personale di giudizio (scarso a mio parere).
a tal proposito ho riapplicato quel trucco per vedere meglio la paletta di colori delle sfumature del font, questa volta in merito a quello di default di gedit, e l'ho messo in allegato. come detto in precedenza, si vede la scarsezza di sfumature rispetto al rendering di windows: c'è del seppia, del grigio e qualche altro color terra, tutti cromaticamente molto "vicini"; credo sia questa ristrettezza cromatica che me lo fa apparire pesante/sfocato agli occhi, sempre in comparazione col rendering windows.
kate credo stia in una via di mezzo. l'avevo installato per sbaglio perchè è un componente kde, quindi non sta bene su gnome, però vi chiedo se è possibile "replicare" il rendering usato da kate su gedit o magari qualche altro editor di testo semplice idoneo per gnome3.

posto di seguito i comandi proposti da andrea

Codice: Seleziona tutto

~$ xrdb -query
*customization:	-color
Xft.dpi:	96
Xft.antialias:	1
Xft.hinting:	1
Xft.hintstyle:	hintfull
Xft.rgba:	rgb
Xcursor.size:	24
Xcursor.theme:	DMZ-White

Codice: Seleziona tutto

~$ xdpyinfo | grep -A20 "default screen number"
default screen number:    0
number of screens:    1

screen #0:
  dimensions:    1440x900 pixels (381x238 millimeters)
  resolution:    96x96 dots per inch
  depths (7):    24, 1, 4, 8, 15, 16, 32
  root window id:    0x6b5
  depth of root window:    24 planes
  number of colormaps:    minimum 1, maximum 1
  default colormap:    0x20
  default number of colormap cells:    256
  preallocated pixels:    black 0, white 16777215
  options:    backing-store WHEN MAPPED, save-unders NO
  largest cursor:    128x128
  current input event mask:    0xda0003
    KeyPressMask             KeyReleaseMask           StructureNotifyMask      
    SubstructureNotifyMask   SubstructureRedirectMask PropertyChangeMask       
    ColormapChangeMask       
  number of visuals:    504
  default visual id:  0x21

Codice: Seleziona tutto

~$ cat /var/log/Xorg.0.log | grep -i dpi
cat: /var/log/Xorg.0.log: File o directory non esistente
Allegati
fonts gedit dopo antial dinamico.png
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Migliorare aspetto font

Messaggio da andrea111 »

Qualcosa c'è, lo schermo del monitor viene visto con due misure diverse
da xdpyinfo
screen #0:
dimensions: 1440x900 pixels (381x238 millimeters)
resolution: 96x96 dots per inch
da xrandr:
DisplayPort-1 connected primary 1440x900+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 408mm x 255mm
1440x900 59.89 + 74.98*
Lo schermo viene visto con due misure diverse, facendo dei conti sul piano orizzontale:
381 mm = 381:25,4= 15 inch (cioè 15 pollici) che a 96 dpi fanno un totale di 15x96= 1440 pixel orizzontali (e i conti tornano)

408 mm = 408:25,4= 16 inch (cioè 16 pollici) che a 96 dpi fanno un totale di 16x96= 1536 pixel orizzontali (e i conti non tornano)
per far tornare i conti, se lo schermo è di 408 mm, i dpi dovrebbero essere 1440:16 = 90 dpi (e non 96 che sono quelli adottati dal sistema)

Poi c'è quel segno "+" a fianco della risoluzione 1440x900 che sta a significare che il sistema ha aggiunto dei pixel per farsi tornare i conti.

Siccome non è il caso di mettersi a giocare con i dpi perché è un fattore che incide in profondità nel sistema grafico (con i dpi sballati la grafica "salta" e lo schermo "dà di matto")
facciamo due verifiche tranquille: àrmati di metro e prendi la misura effettiva dello schermo (misura precisa al millimetro) e vedi quale delle due (408 o 381) è quella reale.
Mi sa che sarà la 408.

Poi l'altra verifica: in gnome-tool-tweak cerca se relativamente al rendering dei font c'è una voce "font scaling" o "scalatura dei font". Se c'è provare ad agire su quella, un15% di scalatura in meno sui font dovrebbe sistemare. Nota Bene: non deve agire sull'intero desktop ma solo sui font.

Per caso hai sottomano un altro monitor (uno normale, va bene anche un TV) da collegare al PC ? servirebbe per confermare che il problema riguarda solo il monitor e non il sistema in sé.

Poi prova a vedere anche che risponde

Codice: Seleziona tutto

cvt 1440 900 60
EagleBuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 324
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4LTS 64bit

Re: Migliorare aspetto font

Messaggio da EagleBuntu »

avevi detto bene, sono 408mm esatti in orizzontale.
in gnome-tool-tweak c'è "fattore di scala" però agisce su TUTTI i font di sistema: titoli delle finestre, nomi dei file, etc e anche sul testo interno di gedit, perciò non so se è ciò che intendi tu. comunque ho provato a scalare da 1.00 a 0.85 ma secondo me non cambia quasi nulla nella "sostanza", voglio dire che ingrandendo al massimo come ho fatto le altre volte, le sfumature sempre quelle sono, anzi devo dire che avere gli altri caratteri più piccoli è peggio.

non sono messo bene a monitor: solo un vecchio mivar crt con scart quindi inutile e un vecchio portatile con uscita s-video ed una vga ma quasi certamente uscita pure quella.

Codice: Seleziona tutto

~$ cvt 1440 900 60
# 1440x900 59.89 Hz (CVT 1.30MA) hsync: 55.93 kHz; pclk: 106.50 MHz
Modeline "1440x900_60.00"  106.50  1440 1528 1672 1904  900 903 909 934 -hsync +vsync
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Migliorare aspetto font

Messaggio da andrea111 »

n gnome-tool-tweak c'è "fattore di scala" però agisce su TUTTI i font di sistema:
Ovvio.
La dimensione del carattere, poi, la imposti al valore che vuoi.

Ma è solo gedit che ti dà quel problema? Firefox, terminale, qualsiasi altra app è a posto?
Perché se il problema è solo su gedit le impostazioni generali è meglio non toccarle.
Prova a cambiare i tipi di font.
Installa ubuntu-restricted-extras, che ti installa i font microsoft e potrai utilizzarli anche su gedit.
EagleBuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 324
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4LTS 64bit

Re: Migliorare aspetto font

Messaggio da EagleBuntu »

credo che ci siamo.

avevo proceduto all'installazione di

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras
alla fne ho ottenuto quest'ultima stringa

Codice: Seleziona tutto

W: L'operazione è stata interrotta prima di essere completata
ho ridato il comando ottenendo

Codice: Seleziona tutto

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
ubuntu-restricted-extras è già alla versione più recente (66).
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 9 non aggiornati.
non ho quindi idea se questa operazione sia andata bene. sinceramente non ricordo se li avevo già installati, se sì forse in merito all'utilizzo del vlc, ma posso sbagliarmi.

ho risolto invece andando su preferenze di gedit, poi scheda caratterie colori e, in schema colore, ho provato a vedere se cambiava qualcosa. con "kate" che si ottenga lo stesso risultato di installare kate e quindi a me sta bene. a dir la verità non mi era proprio venuto in mente prima di smanettare su questa parte di preferenze ma mi ero concentrato solo sul tipo di carattere, quindi @dxgiusti aveva visto bene la soluzione.
adesso vorrei provare a migliorare qualcosa in FF perchè credo che anche lì non siano il "top". mi sapete dire se è possibile applicare la modifica apportata il gedit anche per il rendering di TUTTI di font di FF?

allego al solito il dettaglio cromatico di questo nuovo rendering, preso in gedit con la nuova impostazione simil-kate usando ubuntu mono regular (default) ma con dimensione 13. come anticipato all'inizio è molto simile al rendering windows.
adesso che si è chiarito cosa a me "non piaceva" e che si è capito come aggiustarlo e quindi potete farlo anche voi, che ne pensate (soggettivamente) del cambiamento di rendering tra i 2 scenari? per me non c'è paragone :)

riguardo gli ubuntu-restricted-extras, che faccio? alla fine è andata bene l'installazione? per stare tranquillo (vedi utilizzo vlc) vorrei lasciarli anche se non mi sono serviti per i font. posso lasciare tutto com'è o devo correggere qualche guaio che ho combinato?
@andrea111 - riguardo invece il discorso su quell'incongruenza di dpi del monitor che devo fare ormai che ho risolto? lascio tutto così o me ne devo interessare?
Allegati
fonts gedit ok dim13 dinamico.png
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Migliorare aspetto font

Messaggio da andrea111 »

riguardo gli ubuntu-restricted-extras, che faccio? alla fine è andata bene l'installazione?
Per sapere se un pacchetto installato o no si usa apt-cache policy

Codice: Seleziona tutto

apt-cache policy <nome-pacchetto>
lascio tutto così o me ne devo interessare?
ignoralo, la soluzione che ha trovato il sistema va bene.
Il ritocco di quei parametri si fa per problemi ben più gravi del tuo, che in fin dei conti è solo un problema di dettaglio sistemabile con le "Preferenze".
Io pensavo ad un problema più grave, di fondo. Non è il tuo caso.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Migliorare aspetto font

Messaggio da dxgiusti »

in firefox, preferenze, lingua aspetto. puoi impostare colore, caratteri. prova
EagleBuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 324
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4LTS 64bit

Re: Migliorare aspetto font

Messaggio da EagleBuntu »

pare di sì

Codice: Seleziona tutto

~$ apt-cache policy ubuntu-restricted-extras
ubuntu-restricted-extras:
  Installato: 66
  Candidato:  66
  Tabella versione:
 *** 66 500
        500 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu bionic/multiverse amd64 Packages
        100 /var/lib/dpkg/status
purtroppo invece con FF non c'è la stessa possibilità di modificare il rendering come in gedit, si può scegliere solo il tipo di carattere.
mi chiedevo se quel cambiamento di rendering operato con le preferenze di gedit si potesse estendere a TUTTI i font di ubuntu, a prescindere dall'applicazione.
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti