[Risolto] Schermata nera dopo il login - Kubuntu 18.04 LTS

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
#ZERO
Prode Principiante
Messaggi: 77
Iscrizione: mercoledì 20 luglio 2011, 3:34
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64

[Risolto] Schermata nera dopo il login - Kubuntu 18.04 LTS

Messaggio da #ZERO »

Buonasera, ho fatto una nuova installazione di Kubuntu 18.04 LTS e dopo aver inserito la password utente mi appare schermata nera con solo il puntatore del mouse.
Non riesco a capire se sia un problema di driver video o di accesso alla cartella home.

Il modello del PC è HPE-521it con scheda video NVIDIA GeForce GTX 460.

In fase di installazione ho mantenuto la vecchia partizione "/home". I file sono criptati e nella nuova installazione ho mantenuto lo stesso username e password del precedente sistema.
Il sistema precedente era Ubuntu 14.04.

Ho provato a spostarmi in una sessione a riga di comando da cui ho provato a installare diverse versioni dei driver Nvidia, anche usando il tool "ubuntu-drivers", ma non ha funzionato.
I miei dubbi sono due:
- non sta funzionando il driver video
- il sistema non riesce a decriptare la "home" e quindi ad scrivere eventuali file di configurazione di KDE. Oppure accede ma c'è qualche file proveniente dal vecchio sistema che sta generando il problema, anche se i due ambienti sono diversi (prima avevo XFCE).

Vi ringrazio in anticipo e spero possiate aiutarmi.
Ultima modifica di trekfan1 il domenica 31 marzo 2019, 9:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non serve il tutto maiuscolo per il [Risolto], grazie
#ZERO
Prode Principiante
Messaggi: 77
Iscrizione: mercoledì 20 luglio 2011, 3:34
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64

Re: [RISOLTO] Schermata nera dopo il login - Kubuntu 18.04 L

Messaggio da #ZERO »

Faccio un messaggio a parte per scrivere la soluzione.
Per restringere il campo ho installato Xubuntu al posto di Kubuntu. In questo caso inserite le credenziali il sistema mi riportava continuamente nella schermata di login, rimanendo in una sorta di loop.
Qui ho capito che non fosse semplicemente un problema di "visualizzazione" causato dal malfunzionamento dell'ambiente desktop o dei driver, bensì che qualcosa non andasse con la partizione "/home".
Da sessione a riga di comando ho installato il pacchetto "ecryptfs-utils" e dopo il riavvio il problema era risolto.
A quel punto ho reinstallato Kubuntu e di nuovo il pacchetto in questione.
Quindi un semplice problema di decriptazione della home che però mi fa nascere una piccola polemica:

È mai possibile che un utente, per una cosa così usuale quale un upgrade del sistema - e specifico...non proveniendo da una versione obsoleta, bensì un passaggio da una LTS ad un'altra LTS - debba incorrere in un problema di questo tipo, soltanto perchè un pacchetto di tale importanza non viene preinstallato nel sistema?

Un saluto a chi leggerà.
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti