Surriscaldamento con monitor esterno

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
19Doc89
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: giovedì 9 gennaio 2014, 14:33
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.10
Sesso: Maschile

Surriscaldamento con monitor esterno

Messaggio da 19Doc89 »

Salve, ho un asus zenbook ux430un-gv030t nuovo di zecca. Ho avuto qualche difficoltà nella configurazione (non funzionava la scheda audio e altre cose), ma alla fine sono riuscito a installare ubuntu 18.10. Continuo ad avere qualche fastidio (la connessione è un pò troppo lenta, ad esempio) ma al momento il problema più urgente è il surriscaldamento eccessivo del pc quando collegato al monitor. Si tratta di un hp 27f. In particolare, appena faccio partire un qualunque video, istantaneamente si accendono le ventole. Ho letto in giro di qualcun altro con problemi simili, e mi sembra di capire che sia qualche bug dell'ultima distro. Mi consigliate di fare il downgrade? Qualche info:
Il portatile ha una scheda video dedicata nvidia geforce MX150. Monitor e pc sono settati sulla stessa risoluzione (1920x1080), e la frequenza di aggiornamento è la massima disponibile (74.97 Hz). Se state per consigliarmi di abbassare la risoluzione, vi chiederei di pensare a un'altra soluzione: con un portatile di fascia medio-alta appena acquistato, mi sembra ridicolo non riuscire a tenere questa risoluzione.
Il monitor del portatile è disabilitato.
Ho TLP installato e funzionante.
Qualcuno ha qualche idea? Grazie a tutti.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Surriscaldamento con monitor esterno

Messaggio da steff »

Nel monitor di sistema vedi un processo a palla?
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Surriscaldamento con monitor esterno

Messaggio da willy54 »

Hai installato la 18.10 che è piena di bug ed a fine giugno finirà la sua vita.
Ti consiglio di installare la 18.04 Lts che è molto più stabile , per la risoluzione video va bene la tua scelta, ma proverei a modificare la frequenza di refresc a 60 Hz che farebbe lavorare la gpu a valori più adeguati.
Altra prova da fare è di installare i driver proprietari invece dei liberi che sono sulle nvidia più performanti.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
19Doc89
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: giovedì 9 gennaio 2014, 14:33
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.10
Sesso: Maschile

Re: Surriscaldamento con monitor esterno

Messaggio da 19Doc89 »

Nono, tutto regolare, con un bassissimo uso della cpu
19Doc89
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: giovedì 9 gennaio 2014, 14:33
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.10
Sesso: Maschile

Re: Surriscaldamento con monitor esterno

Messaggio da 19Doc89 »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5126196#p5126196][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Hai installato la 18.10 che è piena di bug ed a fine giugno finirà la sua vita.
Ti consiglio di installare la 18.04 Lts che è molto più stabile , per la risoluzione video va bene la tua scelta, ma proverei a modificare la frequenza di refresc a 60 Hz che farebbe lavorare la gpu a valori più adeguati.
Altra prova da fare è di installare i driver proprietari invece dei liberi che sono sulle nvidia più performanti.
Si, sono d'accordo, domani ci provo... Grazie tante!
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti