[Risolto]Pacchetti danneggiate dopo disinstallazione Nemesys

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Pacchetti danneggiate dopo disinstallazione Nemesys

Messaggio da derma »

Apri il file... "/var/lib/dpkg/status" ... e NON il file di testo creato col comando "cat", con i permessi di root in un file di testo, ad esempio "gedit"... quindi elimina tutte le righe che hanno a che fare col pacchetto in questione, ossia quelle che ora riportasti nei tag

Codice: Seleziona tutto

... ELIMINA SOLTANTO LE RIGHE DEL PACCHETTO (...PREFERIBILMENTE SENZA LASCIARE SPAZI SUPERFLUI)... quindi riprova a riaprire Synaptic e, se non vengono restituiti errori e dunque è possibile usare Synaptic, controlla tra i pacchetti danneggiàti e vedi se è possibile disinstallare il pacchetto.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
CDR_Militello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 409
Iscrizione: mercoledì 16 dicembre 2009, 18:06
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 lts
Sesso: Maschile
Località: Militello Rosmarino
Contatti:

Re: Pacchetti danneggiate dopo disinstallazione Nemesys

Messaggio da CDR_Militello »

scusami derma, potresti indicarmi come fare passo passo?
Potete ingannare tutti per qualche tempo e alcuni per tutto il tempo, ma non potete ingannare tutti per tutto il tempo
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Pacchetti danneggiate dopo disinstallazione Nemesys

Messaggio da derma »

Allora... sempre da Terminale... copia/incolla i seguenti comandi...

Codice: Seleziona tutto


sudo cp /var/lib/dpkg/status /var/lib/dpkg/status.backup

Codice: Seleziona tutto


gksudo gedit /var/lib/dpkg/status


...effettua le modifiche/eliminazione di cui sopra... chiudi "gedit" e prova tramite Synaptic a disinstallare il pacchetto.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Pacchetti danneggiate dopo disinstallazione Nemesys

Messaggio da trekfan1 »

FERMA! gksudo NON c'è più! Mettetevelo in testa! Anche se tu usi la 15.10 in cui è presente, nelle distro più recenti è stato deprecato! per aprire gedit con i permessi di root si usa un altra sintassi

Codice: Seleziona tutto

gedit admin:///var/lib/dpkg/status
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Pacchetti danneggiate dopo disinstallazione Nemesys

Messaggio da derma »

trekfan1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5126180#p5126180][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:FERMA! gksudo NON c'è più! Mettetevelo in testa! Anche se tu usi la 15.10 in cui è presente, nelle distro più recenti è stato deprecato! per aprire gedit con i permessi di root si usa un altra sintassi

Codice: Seleziona tutto

gedit admin:///var/lib/dpkg/status

Lui usa la 16.04, stando a quanto riportato nel campo "Distribuzione nell'underavatar.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Pacchetti danneggiate dopo disinstallazione Nemesys

Messaggio da trekfan1 »

Meglio cominciare ad abituarsi alla sintassi che ho scritto per le future versioni, cmq vabbè, per me è lo stesso
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Pacchetti danneggiate dopo disinstallazione Nemesys

Messaggio da derma »

trekfan1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5126198#p5126198][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Meglio cominciare ad abituarsi alla sintassi che ho scritto per le future versioni, cmq vabbè, per me è lo stesso

Facesti bene a ricordarlo... io continuo ad usare "gksudo", o "gksu", poiché uso la 16.10 e non mi schiodo... e tutto ciò che posto o lo provai/testai o lo testo/provo prima di "consigliarlo"... in ogni caso, "gksudo" restituisce non pochi errori ma sono errori che non hanno influenza per modifiche di poco conto ed effettuati con editor di testo semplici/"user-friendly", e se si effettua magari un backup di ciò che si va a modificare.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Pacchetti danneggiate dopo disinstallazione Nemesys

Messaggio da steff »

Scusate se mi intrometto, ma leggo
Per poter ottenere una licenza ed attivare i software (sia Nemesys che Speedtest) tramite username e password occorre:

Iscriversi al sito inserendo i propri dati nell'apposito modulo di registrazione;
Attivare la registrazione cliccando sull’apposito link riportato nella mail di conferma registrazione.
Ogni licenza di Nemesys è valida fino a quando non vengono effettuate le misure

Scegli il sistema operativo e procedi al download.

Attenzione:

Al temine dell'installazione vengono richiesti i codici di accesso forniti nella mail che avete ricevuto.
e vedo

Immagine

ma non è che da qualche parte si apriva anche la finestra per i codici?
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
CDR_Militello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 409
Iscrizione: mercoledì 16 dicembre 2009, 18:06
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 lts
Sesso: Maschile
Località: Militello Rosmarino
Contatti:

Re: Pacchetti danneggiate dopo disinstallazione Nemesys

Messaggio da CDR_Militello »

Ragazzi, ho eseguito la procedura consigliata

Codice: Seleziona tutto

sudo cp /var/lib/dpkg/status /var/lib/dpkg/status.backup
poi:

Codice: Seleziona tutto

gksudo gedit /var/lib/dpkg/status
ho cancellato quanto di relativo a Nemesys e finalmente sono riuscito ad aprire synaptic senza l'errore. Ma i pacchetti di Nemesys, non ci sono, e non trovo neanche i pacchetti danneggiati.
Potrei provare dal pacchetto DEB per vedere di riuscire a reinstallarlo o a rimuovere, ma temo di ritornare al punto di partenza
Potete ingannare tutti per qualche tempo e alcuni per tutto il tempo, ma non potete ingannare tutti per tutto il tempo
Avatar utente
CDR_Militello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 409
Iscrizione: mercoledì 16 dicembre 2009, 18:06
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 lts
Sesso: Maschile
Località: Militello Rosmarino
Contatti:

Re: Pacchetti danneggiate dopo disinstallazione Nemesys

Messaggio da CDR_Militello »

steff [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5126240#p5126240][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma leggo
Per poter ottenere una licenza ed attivare i software (sia Nemesys che Speedtest) tramite username e password occorre:

Iscriversi al sito inserendo i propri dati nell'apposito modulo di registrazione;
Attivare la registrazione cliccando sull’apposito link riportato nella mail di conferma registrazione.
Ogni licenza di Nemesys è valida fino a quando non vengono effettuate le misure

Scegli il sistema operativo e procedi al download.

Attenzione:

Al temine dell'installazione vengono richiesti i codici di accesso forniti nella mail che avete ricevuto.
e vedo

Immagine

ma non è che da qualche parte si apriva anche la finestra per i codici?
Ciao, se leggi ad inizio della richiesta di aiuto, vedrai che ho spiegato tutto passo passo. Il problema è appunto questo, la finestra dei codici non si apre più e quando si apriva non li riconosceva nonostante erano corretti. Dopo la disinstallazione e dopo l'installazione della nuova versione, mi ha riconosciuto i codici perchè avevo attivato una nuova licenza, ma mi ha restituito il famoso errore a causa del quale ho chiesto aiuto...
Potete ingannare tutti per qualche tempo e alcuni per tutto il tempo, ma non potete ingannare tutti per tutto il tempo
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Pacchetti danneggiate dopo disinstallazione Nemesys

Messaggio da steff »

CDR_Militello ha scritto: Ciao, se leggi ad inizio della richiesta di aiuto, vedrai che ho spiegato tutto passo passo. Il problema è appunto questo, la finestra dei codici non si apre più e quando si apriva non li riconosceva nonostante erano corretti. Dopo la disinstallazione e dopo l'installazione della nuova versione, mi ha riconosciuto i codici perchè avevo attivato una nuova licenza, ma mi ha restituito il famoso errore a causa del quale ho chiesto aiuto...
Veramente non l'ho vsito e neanche adesso lo vedo, forse perché è stato scorporato.
Cmq quel pacchetto è velenoso ... qui stessa storia peggiorato per altri motivi viewtopic.php?t=597550
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Pacchetti danneggiate dopo disinstallazione Nemesys

Messaggio da derma »

CDR_Militello [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5126242#p5126242][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ragazzi, ho eseguito la procedura consigliata

Codice: Seleziona tutto

sudo cp /var/lib/dpkg/status /var/lib/dpkg/status.backup
poi:

Codice: Seleziona tutto

gksudo gedit /var/lib/dpkg/status
ho cancellato quanto di relativo a Nemesys e finalmente sono riuscito ad aprire synaptic senza l'errore. Ma i pacchetti di Nemesys, non ci sono, e non trovo neanche i pacchetti danneggiati.
Potrei provare dal pacchetto DEB per vedere di riuscire a reinstallarlo o a rimuovere, ma temo di ritornare al punto di partenza

Se provi a rimuovere tramite Gdebi, non penso tu possa avere problemi... in ogni caso, penso proprio che 'sto programma (...il cui nome, "NEMESI", è tutto un programma!) sia davvero davvero "invasivo" (...eufemismo)... se non riesci tu ad ingegnarti a trovare un modo, vedrò di installare in Virtualbox la versione di Ubuntu che adoperi adesso e vedere cosa accade, così se si presenta il medesimo errore che tu stai riscontrando potrei trovare una soluzione senza ti debba fare procedere a tentativi, dato che 'sto programma non lo conosco proprio e non so quanto si "colleghi" a dati memorizzati o in qualche file del File System o nei file di configurazione presenti nella "/home"... a ogni modo, la prossima volta, specialmente quando un programma ti chiede codici/password/username, e per giunta non li accetta pur sapendo tu essere corretti, lassa perde' e trova/prova qualche altro programma/soluzione.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Pacchetti danneggiate dopo disinstallazione Nemesys

Messaggio da caturen »

Potrei provare dal pacchetto DEB per vedere di riuscire a reinstallarlo o a rimuovere, ma temo di ritornare al punto di partenza
per curiosità ho installato in virtuale la 16.04 ed ho installato nemesys. Stessi errori dei pacchetti danneggiati ed ho dovuto cancellare le righe di nemesys in /var/lib/dpkg/status. Una volta fatto quello ho reinstallato il pacchetto con gdebi e questa volta l'installazione ha avuto esito positivo abilitandolo con username e password. Ho provato a lanciare il programma ed ha funzionato avviando la pagina corrispondente in firefox.
Avatar utente
CDR_Militello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 409
Iscrizione: mercoledì 16 dicembre 2009, 18:06
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 lts
Sesso: Maschile
Località: Militello Rosmarino
Contatti:

Re: Pacchetti danneggiate dopo disinstallazione Nemesys

Messaggio da CDR_Militello »

steff [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5126256#p5126256][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
CDR_Militello ha scritto: Ciao, se leggi ad inizio della richiesta di aiuto, vedrai che ho spiegato tutto passo passo. Il problema è appunto questo, la finestra dei codici non si apre più e quando si apriva non li riconosceva nonostante erano corretti. Dopo la disinstallazione e dopo l'installazione della nuova versione, mi ha riconosciuto i codici perchè avevo attivato una nuova licenza, ma mi ha restituito il famoso errore a causa del quale ho chiesto aiuto...
Veramente non l'ho vsito e neanche adesso lo vedo, forse perché è stato scorporato.
Cmq quel pacchetto è velenoso ... qui stessa storia peggiorato per altri motivi viewtopic.php?t=597550
Porca miseria! nel 2015 un utente ha avuto lo stesso identico problema mio! A me è andata un po' meglio poiché il computer ha continuato a funzionare mente quello suo non si avviava più. Sinceramente utilizzo da alcuni anni questa applicazione per monitorare la connessione, non ho mai avuto problemi tranne adesso. Questa procedura è l'unica autorizzata dal governo per farsi valere contro le varie imprese di fornitura dei servizi adsl e di fibra ottica. Adesso non so cosa fare, se reinstallarlo o lasciar stare tutto com'è. Comunque grazie e buona serata
Potete ingannare tutti per qualche tempo e alcuni per tutto il tempo, ma non potete ingannare tutti per tutto il tempo
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Pacchetti danneggiate dopo disinstallazione Nemesys

Messaggio da steff »

Il guasto al filesystem che aveva quello del 2015 non è per niente correlato con quel software secondo me.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
nicolo74
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 454
Iscrizione: venerdì 16 ottobre 2009, 9:36
Località: Sicilia

Re: Pacchetti danneggiate dopo disinstallazione Nemesys

Messaggio da nicolo74 »

Sono riuscito a risolvere con alle vostre precise indicazioni. Grazie di cuore. Non installerò mai più Nemesys
Non parlatemi in inglese, mi rifiuto di capirlo!
Buona vita a tutti!!!
visnotjl
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: giovedì 25 settembre 2008, 11:37

Re: Pacchetti danneggiate dopo disinstallazione Nemesys

Messaggio da visnotjl »

Il pacchetto nemesys non può essere installato perchè non trova il file contenente la licenza. Per lo stesso motivo non può essere disinstallato.
(Evviva l' AGCOM !)
C' è un modo piuttosto sporco per risolvere il problema ed è quello di manomenttere manualmente il file /var/lib/dpkg/status
occorre:
aprirlo con un editor in modalità "superuser"
es.

Codice: Seleziona tutto

sudo leafpad  /var/lib/dpkg/status
cercare la voce nemesys con la funzione di ricerca dell' editor
cancellare tutte le righe riguardanti il pacchetto
salvare
rifare:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update 
sudo apt-get dist-upgrade
(è vivissimamente raccomandato fare una copia del file /var/lib/dpkg/status prima di modificarlo)

In bocca al lupo.

dimenticavo:
nemesys può essere "disinstallato" manualmente rimuovendo:
i files:
/etc/init.d/nemesys
/usr/share/applications/nemesys
l' intera cartella:
/usr/local/sbin/nemesys
Ultima modifica di trekfan1 il martedì 23 aprile 2019, 16:56, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: inseriti i tag code, ricordati di usarli in futuro quando posti dei listati
Avatar utente
CDR_Militello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 409
Iscrizione: mercoledì 16 dicembre 2009, 18:06
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 lts
Sesso: Maschile
Località: Militello Rosmarino
Contatti:

Re: Pacchetti danneggiate dopo disinstallazione Nemesys

Messaggio da CDR_Militello »

credo di poter mettere "risolto"
Ultima modifica di CDR_Militello il lunedì 29 aprile 2019, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Potete ingannare tutti per qualche tempo e alcuni per tutto il tempo, ma non potete ingannare tutti per tutto il tempo
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [RISOLTO]Pacchetti danneggiate dopo disinstallazione Nem

Messaggio da trekfan1 »

Possibilmente senza urlarlo, grazie
karlenando
Prode Principiante
Messaggi: 91
Iscrizione: venerdì 28 maggio 2010, 16:13

Re: [Risolto]Pacchetti danneggiate dopo disinstallazione Nem

Messaggio da karlenando »

:birra:

Grazie è servito anche a me e mi
ha aggiustato anche un problema annoso
con virtualbox.

:birra:
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 21 ospiti