PC Totem con funzioni estremamente limitate

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
Valerio5000
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1319
Iscrizione: sabato 1 aprile 2006, 18:12
Località: ROMA

PC Totem con funzioni estremamente limitate

Messaggio da Valerio5000 »

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli per rimettere in piedi dei PC di identica configurazione hardware adibiti ad uso "totem". Classico mini-PC inserito dentro una scatola di metallo con mouse e tastiere integrati dentro lo stesso scatolotto.

Mi sono stati portati questi PC che montavano Windows XP Embedded Edition con scarse risorse hardware. L'unica cosa che ho potuto aggiornare sono le RAM arrivando a 2 GB totali ma per ovvi motivi XP non può più essere mantenuto. Ho cosi pensato di puntare su qualche distribuzione Linux possibilmente basata su Ubuntu e sono ricaduta nella derivata Lubuntu 18.10 con LXQT e dopo varie prove e controprove mi sta piacendo ad eccezione del fatto che non riesco a far funzionare lo schermo touch screen ma non sarebbe un dramma se funzionasse solo con tastiera e mouse.

Dunque la loro funzione sarebbe di avviarsi e in automatico entrare in Firefox per la navigazione in rete, e se non utilizzato parte uno screensaver che riproduce dei file mp4 in una cartella specifica. L'utente che si trova ad utilizzare il PC in pratica deve avere la possibilità di navigare su internet tramite Firefox e basta neanche di uscire e visualizzare il desktop.

Per ora sono nella situazione che ho inserito Firefox in avvio automatico e funziona perfettamente e ho trovato uno screensaver della famiglia "X-Screensaver" che mi fa quello che voglio addirittura ho creato una condivisione Samba ad una cartella dove da remoto posso accedervi e inserire nuovi video per la riproduzione tramite screensaver.

Quello su cui non so come fare è far si che non si possa uscire da Firefox, mi resterebbe solo questo per rendere operativi questi Totem. Avevo pensato a eliminare del tutto il pannello in basso dello schermo in modo che l'unica cosa che si visualizza è la finestra di Firefox ma resta il problema della barra del titolo che ha i pulsanti di ridimensionamento,iconizzazione e soprattutto chiusura. :sisi:

Che cosa potrei inventarmi ?

P.S. forse qualcuno mi potrebbe dire che ho sbagliato distribuzione e magari provare la distro "WebConverger" che ho anche provato ma non credo sia adatta allo scopo perchè non mi riconosce la risoluzione corretta per lo schermo quindi devo avere la posibilità di modificare alcuni file di sistema e non ho trovato neanche la possibilità di impostare uno screensaver, mi piacerebbe rimanere su Lubuntu.

Sto chiedendo la luna ? :D

Forse (ma non so se sia minimamente fattibile o sto fantasticando) andare a modificare qualche file di configurazione del desktop manager (LXQT) e togliere i pulsanti sulla barra del titolo ?
Ubuntu User number is # 17771
Utilizzatore soddisfatto di Kubuntu 18.10
Ci sono 100 motivi per non usare prodotti Microsoft ma c'è ne sono 1.000 per non usare prodotti Apple.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: PC Totem con funzioni estremamente limitate

Messaggio da Pike »

Niente di che... Cose già fatte da altri, dove si intende usare un computer solo per specifiche attività ed avviare automaticamente un utente. Occorre studiare parte della struttura del sistema operativo, creare un utente che possa fare esclusivamente quel che ti occorre.
Direi di no. Però mi domando se vuoi investire sufficiente tempo per studiare quel che occorre per arrivare al risultato che hai in mente.
O nel ricercare e sperimentare tutte le varie opzioni proposte.

La metodicità nel fare test può aiutarti ad evitare di incappare nel più banale degli errori (ad esempio uscire dalla sessione grafica per avviare una delle 4-6 sessioni terminali pre-configurate in moltissime distro...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
hydrophobia

Re: PC Totem con funzioni estremamente limitate

Messaggio da hydrophobia »

https://porteus-kiosk.org/

È una distro pensata specificamente per l'uso kiosk già pronta all'uso
Avatar utente
Valerio5000
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1319
Iscrizione: sabato 1 aprile 2006, 18:12
Località: ROMA

Re: PC Totem con funzioni estremamente limitate

Messaggio da Valerio5000 »

Non so veramente come ringraziarti, per ora mi sta piacendo in ogni aspetto è veramente ben fatta e anche semplice avendo un installer che ti fa tutto a livello grafico.

C'è solo una cosa che mi sta facendo sbattere il muso; ho la necessità di avere uno screensaver che riproduca vari file MP4 e con mia grandissima sorpresa l'installazione consente questo chiedendo il percorso locale dove sono memorizzati i file. Tutto semplice se non che non riesco a capire come inserire questi file nella cartella (/home/guest/*.mp4) . In fase di installazione ma anche dopo non ho nessun file manager cosi credendo di aver avuto l'illuminazione ho provato a caricare una live di Ubuntu ma il disco dove è installata la distribuzione mi compare vuoto !

Non riesco a venirne a capo, ho provato anche a cercare in giro senza risultato :sisi: :nono:
Ubuntu User number is # 17771
Utilizzatore soddisfatto di Kubuntu 18.10
Ci sono 100 motivi per non usare prodotti Microsoft ma c'è ne sono 1.000 per non usare prodotti Apple.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: PC Totem con funzioni estremamente limitate

Messaggio da Sam9999 »

Se è un accesso guest, ospite è possibile che cancelli tutto ad ogni riavvio o accesso. Quindi puoi pensare di far puntare lo screen saver su una cartella non in guest.
-------------
S. @-M.
-------------
hydrophobia

Re: PC Totem con funzioni estremamente limitate

Messaggio da hydrophobia »

https://porteus-kiosk.org/parameters.ht ... aver_video
Stando alla documentazione, raccomandano di caricare il video su un server esterno
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: PC Totem con funzioni estremamente limitate

Messaggio da steff »

Ora non conosco bene la versione kiosk ma per LXQt ecc non è difficile di togliere la barra del titolo (openbox) ma in fullscreen (F11) non c'è nemmeno, basta poi impedire ctrl+q e alt+f4 per chiuderlo e altre scorciatoie. E se devi accedere a qualcosa puoi sempre usare una scorciatoia "diffidcile" per il runner.

Sposto in altre distro.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti